Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

martedì 3 settembre 2013

AVIARIA, UN UOMO POSITIVO AL VIRUS H7 N7 : HA LA CONGIUNTIVITE




L'Istituto Superiore di Sanità ha registrato la positività per il virus dell'influenza aviaria H7N7 in una persona affetta da congiuntivite ed esposta per motivi professionali'' ai volatili di allevamenti colpiti in Emilia-Romagna.  è  uno degli addetti all'abbattimento delle galline colpite dall'influenza aviaria in uno degli allevamenti del gruppo Eurovo.
Il paziente , affetto da congiuntivite, si trova a casa propria ed è sottoposto a una terapia antibiotica. Non è stato quindi ricoverato in un reparto di malattie infettive e non risulta avere nessuna complicanza respiratoria. A quanto si apprende ad una profilassi analoga sono sottoposti i suoi familiari. Una  lieve forma di congiuntivite  rappresenta la più frequente conseguenza all’infezione che l'uomo può contrarre dal virus H7N7 solo per  diretto contatto con animali malati o morti.
   A differenza di altri virus di aviaria, ‘’H7N7 tende a dare nell’uomo una patologia di lieve entità (come la congiuntivite), come già osservato in un focolaio umano verificatosi nel 2003  in Olanda, dove però furono interessate quasi cento persone ed un medico veterinario morì. Essendo rara la trasmissione da persona a persona, i focolai umani tendono ad autolimitarsi  .  La Regione Emilia Romagna assicura che i  controlli negli allevamenti, “proseguono senza sosta e allo stato attuale non e’ emersa nessun altra positività. Ad oggi si confermano quattro focolai, di cui l’ultimo individuato e’ quello di Mordano”.
Esiste  un nuovo caso sospetto, lo afferma Tiziano Carradori, direttore generale dell’assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna. ‘’Abbiamo un caso confermato e uno sospetto, di cui attendiamo per domani i risultati degli esami di laboratorio’’; anche questo secondo addetto lavora nell'allevamento di Mordano e ha accusato sintomi di congiuntivite.



Stanno proseguendo le operazioni di abbattimento dei volatili negli allevamenti focolaio, al momento concluse nell’allevamento di Ostellato e di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, e negli allevamenti autorizzati per l’abbattimento preventivo nelle aree a rischio. Le operazioni di abbattimento verranno completate e concluse anche per gli altri due focolai, entrambi a Mordano (Bologna), nella serata di mercoledì 4 settembre. Infine c’è da sottolineare un nuovo ceppo di virus H7 N7 riscontrato proprio lo scorso mese di agosto in un mercato di polli vivi in Cina nelle regioni di Wenzhou e  Zhejiang. , e questo ceppo potrebbe creare maggiori problemi all’uomo (Yi Guan University di Hong Kong)
A preoccupare gli allevatori – dice Coldiretti - sono soprattutto i danni economici che rischiano di far chiudere le aziende. Occorre evitare le psicosi ingiustificate che nel passato hanno danneggiato pesantemente un settore produttivo importante per l'economia e l'occupazione del nostro paese.

http://www.theguardian.com/world/2013/aug/21/new-h7n7-bird-flu-strain-discovered-china

Nessun commento: