Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

domenica 8 settembre 2013

SESTO FOCOLAIO DI INFLUENZA AVIARIA IN EMILIA ROMAGNA -Sospese mostre e movimentazioni di uccelli da gabbia e da voliera



 Il sesto focolaio di influenza aviaria, individuato nell'allevamento di un immigrato a Borgo Bisi, località di Scortichino, ha fatto scattare l'allarme su tutto il territorio regionale. «Le galline - spiega il documento della Regione - risultate positive al virus H7, in seguito alla conferma del centro di referenza nazionale per l'influenza aviaria, si trovavano in una zona oltre le precedenti aree soggette a vincoli e individuate dalla normativa sanitaria europea e nazionale». La sorveglianza è perciò estesa al Comune di Scortichino  e Finale e una seconda, più ampia, interessa le restanti parti di Bondeno e Finale e alcune aree di Cento, Sant'Agostino, Mirabello e Mirandola. L'ordinanza per l'attuazione degli interventi previsti sarà emanata dal Ministero della Sanità, poiché sono interessate dall'area di sorveglianza anche alcune zone della provincia di Mantova..
MOSTRA CANCELLATA

Attualmente in Emilia Romagna:
·      -    sono VIETATE MOVIMENTAZIONI di volatili vivi IN USCITA DALL’EMILIA-ROMAGNA verso tutto il restante territorio nazionale e comunitario; su tutto il territorio della regione Emilia-Romagna
·      -    SONO SOSPESI mercati, fiere e concentramenti di animali delle specie sensibili.
In conseguenza di ciò NON è possibile SVOLGERE ALCUNA MOSTRA ORNITOLOGICA sul territorio Regionale e nemmeno PARTECIPARE AD EVENTI in Italia o altri paesi della Comunità europea.
il Consiglio Direttivo SOR, riunito d'urgenza assieme a rappresentanti dei Clubs co-organizzatori, valutata con attenzione la situazione, le prospettive ed i tempi a disposizione hanno deciso, con grande rammarico, di annullare la manifestazione ZEBRA's 2013, prevista per il 22 e 23 settembre, perchè impossibilitati ad ottenere l'autorizzazione sanitaria in tempi utili.

Nessun commento: