Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

giovedì 8 gennaio 2015

COME ALLEVA I SUOI LIZARD DOMENICO MUNGIGUERRA- Aquino (Fr) – I parte

Domenico e la sua bird-room sotto la neve



Siamo andati ad Aquino piccola cittadina in provincia di Frosinone,, famosa per aver dato i natali ad uno dei più grandi teologi , San Tommaso… ma anche a Domenico Mungiguerra una dei migliori allevatori di  Lizard d’Italia e non solo.
Domenico ha cominciato ad allevare (1999)  tre coppie di lizards regalategli  dallo zio Pompeo,  provenienti dall’allevamento di  Ernesto Benussi, giudice internazionale e valente allevatore che aveva acquistato insieme a Fermi Fernando , altro valentissimo allevatore di Lizard, da Mr Len Wood e da Mr. Fred Snelling della Gran Bretagna. (foto)
Solo nel 2006  ha inserito un lizard blu. 
 
Una femmina blu 2014

I lizard blu   gli piacciono moltissimo. Al contrario non gli piacciono i lizard colorati  in rosso perché secondo lui non consente l’espressione reale del colore di fondo.
La birdroom è tutto in legno con finestra e porta in vetri ( foto)  e per l’allevamento usa una batteria in legno laccata in celeste senza griglie e con tutta l’attrezzatura tipicamente inglese.
Particolare della batteria di allevamento
Il lizard è un canarino non difficile da allevare , ma è molto difficile la gestione dei novelli, che come è noto se perdono una penna ricresce grigia o addirittura bianca.
Domenico alleva a coppie fisse e solo se ha un maschio superlativo gli da un paio di femmine , come è successo quest’anno. Mette in cova 14 – 15  coppie massimo e non supera  mai i 55- 60 novelli.
Il suo criterio di accoppiamento è :”ACCOPPIARE SOLO I MIGLIORI SOGGETTI”.
particolare
Da pochissimi anni sta cominciando ad ottenere delle discrete ossidazioni becco e zampe questo fenomeno è concomitante con la somministrazione della Polygonum auberti con una certa continuità, ancora  lontano dalle ossidazioni degli stranieri

Nessun commento: