Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 18 settembre 2013

AVIARIA: ECCO L'ORDINANZA SALVA MOSTRE!




Pubblicato: 16 settembre 2013 – dal sito della SOR- Società ornitologica reggiana

AVIARIA-ORDINANZA CON DEROGA PER FIERE E MERCATI
E’ stata diffusa pochi minuti fa l’Ordinanza n.185 del 16/09/2013 della regione Emilia Romagna che concede la deroga per le manifestazioni ornitologiche in Regione e la movimentazione degli uccelli da gabbia, canto e voliera. Le modifiche introdotte dall’Ordinanza n. 185 riguardano solo le nostre specie di uccelli e relative attività.
Detta Ordinanza  sostituisce integralmente l’ordinanza 174 del 28/08/2013.
Vediamo di sintetizzare i provvedimenti sul piano operativo:
-La Regione E/R, a seguito dei focolai di aviaria, virus HPAI, è stata divisa- dal punto di vista sanitario e con riferimento all’influenza aviaria- in 4 aree o zone: A ( di protezione, max attenzione); B (di sorveglianza, media attenzione);C (di restrizione, minima); il resto del territorio regionale. Per ciascuna di queste zone sono stati elencati i comuni interessati ed i confini;
-I provvedimenti che ci riguardano (concordati e confermati dalla Commissione europea) sono: divieto di fiere, mercati e manifestazioni avicole (compresi i nostri uccelli) e di spostamento dai luoghi di detenzione;
-La durata dei divieti è diversa per ciascuna zona ed è legata all’ultimo focolaio accertato ed ai tempi di sanificazione;
-Le modifiche alle zone devono essere autorizzate dalla Commissione UE;
-Le deroghe alle prescrizioni sono autorizzate dal Ministero Salute, sentito il parere del Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (IZS Venezie- Padova) e valgono per tutto il territorio nazionale ed estero:

“Preso atto del parere espresso dal Ministero della salute e di
quello del Centro di referenza per l’influenza aviaria presso
l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie circa la
possibilità di autorizzare, a determinate condizioni e per
determinate specie, fiere, mostre e mercati e di movimento degli
uccelli da gabbia, da voliera e da canto.”

La deroga concessa per i nostri uccelli riguarda solamente il resto del territorio regionale, cioè gli esemplari accasati presso allevamenti domiciliati in comuni non compresi nelle zone A,B,C. Per tale territorio:
-possono essere organizzate manifestazioni ornitologiche (mostre-scambio, esposizioni,mercati); 
-gli esemplari di uccelli da gabbia, canto e voliera possono essere movimentati e scambiati.
Le condizioni (restrizioni, vincoli) sono le seguenti:
“la partecipazione a mostre e mercati deve essere esclusa a:

1- Galliformi ed Anseriformi anche ornamentali
2- Allevatori che abbiano in allevamento un mix di uccelli da gabbia e pollame o ornamentali degli ordini sopra riportati
3- Allevatori che abbiano allevamenti ( voliere)all'aperto

4- Soggetti provenienti da allevamenti insistenti nelle aree soggette a restrizione”, dunque provenienti da una delle 3 zone A,B o C.

Per le zone soggette a restrizione permangono i divieti introdotti dalle precedenti ordinanze, fino alla modifica/cancellazione di tali zone.

Da un punto di vista operativo è necessario -per partecipare ad una manifestazione in E/R-che:
-gli allevatori italiani indichino sul mod. 4 o sulla scheda d’ingabbio il comune sede dell’allevamento (nulla cambia rispetto il passato);
-gli allevatori italiani indichino sul medesimo documento la loro posizione rispetto i punti 2 e 3;
In particolare questi obblighi riguardano gli allevatori dell'E/R che intendano partecipare a mostre.

Le mostre ancora non autorizzate in E/R sono Forlì, Faenza, Cento, ma  la situazione non è attualmente stabile: stanno decorrendo i termini relativi alle precedenti ordinanze, con completamento delle operazioni di controllo e di disinfezione e, soprattutto, senza che si siano manifestati nuovi focolai.

Sono da attendersi a breve nuovi provvedimenti di ulteriori alleggerimenti, che potranno interessare anche le 3 suddette manifestazioni.
Per quanto riguarda l’elenco dei comuni classificati nelle varie zone di restrizione, si invitano gli interessati a consultare il DECUE453_2013_modifica_443 allegato.

 http://www.sor.re.it/News/tabid/78/articleType/ArticleView/articleId/157/AVIARIA-ECCO-LORDINANZA-SALVA-MOSTRE.aspx

Nessun commento: