Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 17 febbraio 2016

DIFFERENZA TRA CANARINI LIZARD MASCHI E FEMMINE di Huw Evans - II parte




PARTE SECONDA
La teoria è quando si sa qualcosa, ma non funziona. La pratica è quando funziona qualcosa, ma non so perché (anonimo).
Nella prima Parte – Lizard canary basic part , ho descritto dimorfismo sessuale nel canarino Lizard; in altre parole, come distinguere i maschi dalle femmine. In questo post, ho intenzione di invitarvi a mettere quella conoscenza teorica alla prova. Se funziona, e si capisce perché funziona, avrete padroneggiato una delle caratteristiche fondamentali del canarino Lizard.
Si rivolge a principianti e neofiti, ma anche gli allevatori più avanzati possono trovare alcune dei test  successivi  una sfida interessante. Ho intenzione di presentare con una serie di fotografie di due canarini Lizard simili, uno è un maschio e l'altro femmina. Tutto quello che devi fare è quello di identificare quale è uno e quale e l’altro.

 
Foto A e Foto B
  1. Femmina dorata calotte netta : A  è maschio , B  è una femmina





  1. Adesso due argentati  senza calotte : A è  femmina  , B  è un maschio




3 adesso  due  canarini lizard dorati calotta spezzata : A  è maschio , B  è femmina





1,2 e 3 sono canarini lizard semplici da riconoscere perché le femmine hanno delle rowings molto estese.

Ora ho intenzione di rendere le cose un po 'più difficile. Con l'esperienza, è facile riconoscere a vista  il genere del 99% di  tutti i canarini, ma ci sono sempre alcune eccezioni. Queste sono le 50/50 uccelli che sono difficili da determinare il  sesso, soprattutto per i principianti, ma a volte può confondere anche gli espositori  esperti. L'incertezza di solito nasce sia dalla mancanza di disegni in  femmine, o una profusione di disegni  nei maschi.  Femmine ben  colorate  possono anche causare confusione, così come maschi con colore di fondo scarso.  

Alcuni esempi:

4. Due   Lizard  dorati calotta spezzata : A è una femmina, B è un maschio.




  1.  Due canarini lizard calotte netta : A  è maschio , B  è femmina




  1. Due canarini lizard calo argentati calotte spezzata  A  è una femmina , B  è un maschio


Le domande 4, 5 e 6 sono  difficili, anche perché ho deliberatamente selezionato fotografie di uccelli che sono  più simili  possibile. Non sarei sorpreso se alcune persone sono fermamente convinte  che   applicando la teoria non capiscono  come ho potuto giungere ad una conclusione diversa. La risposta è semplice: io ho il vantaggio di essere in grado di vedere l'uccello completo. Tuttavia, è giusto che io chiarisca alcuni dei dettagli.


  1. dorati calotta spezzata. Anche se la differenza non è poi così grande, la femmina  è più ampia ed ha rowings  meglio definite. La confusione nasce perché il maschio ha rowings eccezionali per un  maschio dorato; a volte si vedono femmine dorate con meno.
    5. Argentati calotta netta. Una combinazione difficile, entrambi gli uccelli hanno buone rowings e buon colore, e come si fa a distinguerli? Il maschio ha un colore migliore e si estende ulteriormente sul corpo; la calotta è più luminosa. La  femmina  è più brinata e le sue rowings sono più ampie e hanno una migliore definizione.  Ottime  rowings per un canarino lizard  argentato maschio; ottimo colore per una  femmina   argentata. Non c'è da meravigliarsi se  si confondono.
    6. Argentati calotta spezzata. Ho salvato il meglio fino all'ultimo; una domanda trabocchetto progettata per confondere. Ben fatto se avete visto oltre l’inganno. Il modo migliore per rivelare la verità è  inviare fotografie degli stessi uccelli presi da una diversa angolazione .

Foto argentati calotta spezzata.

Le loro differenze dovrebbero ora essere chiaro. In queste foto si può vedere che il colore del maschio non è solo brillante, ma si estende anche molto di più su tutto il corpo. Lei è più brinata, che è più  evidente  sulle spangles, sulla testa e al collo.  Il maschio ha marcature eccezionali per il suo sesso , ma ancora non corrispondono a quelle della femmina.

Nota:
1 Complimenti a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di mettere i loro giudizi su per il controllo pubblico. Sono impressionato della loro accuratezza. (sul blog troverete le risposte)
2. Tutte le foto di questa serie sono soggetti alle limitazioni della fotografia digitale. La precisione dei colori dipende dalle impostazioni della fotocamera e le condizioni di luce in cui sono state scattate le foto. La qualità delle immagini soffrirà se l’uccello si muove  o se la luce è scarsa. Ho anche sperimentato con diversi colori di sfondo. Tutti questi fattori influenzano ciò che si vede sullo schermo (come  la calibrazione del colore dello schermo). Faccio del mio meglio per produrre immagini realistiche, ma alcuni fattori sono al di là del mio controllo.

Huw Evans

Nessun commento: