Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

venerdì 15 maggio 2020

ALLEVARE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - Dall'Italia Angelo Cremone Giudice ed allevatore di AGI

AGI Best in Show 95 Punti  Reggio Emilia 2019

Chiediamo ad allevatori in giro per il Mondo  cosa è cambiato se è cambiato nel modo di allevare ?

Oggi siamo in Italia, esattamente in  sud Italia , alle falde del Vesuvio culla di canarini di razza arricciata.  Questa è stata ed è terra di grandi allevatori di arricciati di tutte le razze , dai Gibber Italicus agli Arricciati del Nord e del Sud nonchè del "Golia" dei canarini ,l'Arricciato Gigante Italiano (AGI) e la sua miniatura il "Rogetto".
E ci scrive Angelo Cremone, giovane giudice ed allevatore di arricciati , figlio d'arte.
Grazie tante Angelo

Mi chiamo Angelo Cremone e vivo a Gragnano (NA), ho 31 anni e sono il primo di 3 fratelli, sono figlio d’arte infatti mio padre Salvatore, mio maestro e mentore di vita e di allevamento, mi ha trasmesso questa fantastica passione per l’ornitologia.
Alleviamo insieme nei nostri 2 allevamenti, sono giudice federale di Forma e Posizione Arricciata, ciò mi permette di viaggiare tanto, scrivo articoli ornitologici per varie riviste italiane ed estere e collaboro tramite meeting (fisici e virtuali) principalmente con Turchia ed Iran.
Mio padre ha iniziato ad allevare cardellini e ibridi negli anni 80, per poi passare ad allevare canarini arricciati del Nord e Padovani nel 1990, riuscendo fin da subito ad avere soddisfazioni in termini espositivi.
Nel 2001 abbiamo iniziato la nostra avventura con gli Arricciati Giganti Italiani, razza difficile, che ha messo a dura prova il nostro amore per i canarini, a causa delle tante delusioni a cui ancora dovevamo abituarci.
Mentre nel 2013 siamo partiti nell’allevare una nuova razza il Rogetto, che tutt’ora alleviamo anche se in numeri ridotti rispetto ai Nord e agli AGI.
Dopo quasi 30 anni di allevamento posso dire di essere fiero del cognome che porto e del rispetto che le persone nutrono nei confronti miei e di mio padre, oltre ai tanti premi che abbiamo conquistato, che fanno del nostro allevamento uno dei più titolati al mondo, di tutto ciò devo ringraziare mio padre Salvatore.

Angelo e Salvatore Cremone - Ladispoli 1994

  
Specie allevata ?
Alleviamo Arricciati del Nord, Rogetto e Arricciati Giganti Italiani
Quando hai iniziato ad allevare ?
Si può dire che sono nato in allevamento, da quando avevo 4 anni ho iniziato a girare l’Italia, a mo’ di Linus, con la differenza che portavo con me un cuscino e non la famosa coperta, mentre ho iniziato ad essere allevatore nel 1998 all’età di 9 anni quando mio padre mi propose di iscrivermi alla FOI.
stai andando a lavorare ?
No, fortunatamente però sto impegnando il mio tempo allevando.
Da quanti giorni sei a casa?
Sono a casa da metà Marzo.


L'allevamento di AGI

Cosa fai a casa nel tempo libero ?
Non ho molto tempo libero a disposizione, quando non lavoro e non sto dai canarini, mi dedico alla mia ragazza…spero non legga questa intervista !!!😊
Cosa fai in allevamento e quanto tempo resti ?
Sono un maniaco dell’igiene e della programmazione, dato che reputo più semplice e appagante vivere in un ambiente ordinato e organizzato, non solo per far stare meglio i canarini ma per sentirmi meglio io, la media giornaliera soprattutto in periodo riproduttivo è di 8 ore, divise tra mattina e pomeriggio.
Come ti approvvigioni dei prodotti per uccelli ?
L’approvvigionamento segue delle regole ben precise, compro una piccola quantità (in sacchi chiusi) di alimento, lo mando ad analizzare e se le analisi sono buone, compro dello stesso lotto la quantità necessaria a coprire l’intero anno.
Ho tanti amici che vendono mangimi per uccelli, quindi cerco di accontentare tutti, appunto acquistando prodotti un po' da tutti.
Chi fa la spesa a casa ?
Convivo con la mia ragazza ed è lei che si occupa di fare la spesa, raramente vado io, e devo dire che non è affatto semplice ritrovarsi in un supermercato con una lista di cose da cercare sugli scaffali.

Allevamento Arricciato del Nord, Rogetto e Balie

In Italia stiamo cucinando molto insieme ai familiari , voi cosa fate Chi cucina ?
Quando sono dai miei, che abitano nelle vicinanze, cucina mia madre, devo ammettere che è molto brava, della serie “la mamma è sempre la mamma”, i piatti più gettonati sono: lasagna, pesce e pizza fatta in casa,
Chi fa le pulizie ?
La mia ragazza fa le pulizie, a me tocca pulire l’allevamento.
Cosa ti manca  ?
Mi manca il contatto con le persone che voglio bene, mi manca andare a bere il caffè, che per noi napoletani è sacro, mi manca viaggiare.

Teste a Cappuccio di Agi 2019

Cosa non ti manca ?
Non mi manca il caos del traffico.
Cosa odi nello stare a casa ?
Io amo stare a casa, ciò che amo meno è essere costretto a farlo, ma è giusto così.
Quando pensi finirà e secondo te cosa cambierà in particolare per le Mostre ed il mercato degli uccelli ornamentali  ? le tue considerazioni sugli  scenari futuri
Non so quando finirà, sono fiducioso nella scoperta di un vaccino per metà 2021, e penso che solo il vaccino possa mettere la parola fine a questa triste pagina di storia mondiale.
Riguardo il nostro hobby, il 2020 è un anno di incertezza e paura, temo che la maggior parte delle esposizioni in Italia non potranno essere organizzate e quelle che si organizzeranno avranno  delle restrizioni mirate a salvaguardare la salute di tutti noi allevatori ma soprattutto dei familiari.
Riguardo il mercato, temo che come per gli altri ambiti economici, ci sia una fortissima crisi, che però può essere un trampolino di lancio per una forte ripresa nel 2021, anno che in parte penso compenserà le perdite del 2020.


Maschio AGI Pezzato 2019

Ed infine …La  prima cosa che  farai quando finirà l’emergenza  ?
Quando finirà l’emergenza andrò in Spagna da amici Madrileni, la penisola Iberica è la mia seconda casa.




2 commenti:

ludo petit ha detto...

bonjour j habite en france je suis a la recherche de couple de canari rogetto pouvez vous m aider si vous en avez a vendre ou peut etre vous connaissez un autre eleveur
mr petit merci d avance

ludo petit ha detto...

bonjour j habite en france je suis a la recherche de couple de canari rogetto pouvez vous m aider si vous en avez a vendre ou peut etre vous connaissez un autre eleveur
mr petit merci d avance