Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

domenica 14 giugno 2020

PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE NEONATALI DEL CANARINO: DIAGNOSI E TERAPIA - I parte


Allevare al tempo del CORONAVIRUS è una rubrica che è , quasi, andata in soffitta ed almeno in Europa siamo alla fase "2" e stiamo cercando pian piano a ritornare alla normalità.
 Vi proponiamo questo articolo del dottor Giancarlo Lotierzo, medico veterinario, giudice internazionale di I.E.I. e valente allevatore sia di esotici , in particolare Diamanti di Gould ,che di fringillidi.   Un professionista le cui conoscenze teoriche apprese con studi specifici sono integrate dall' esperienza sul campo che ormai si avvicina ai venti anni
Buona lettura.



La mortalità neonatale costituisce un grosso problema in tutti gli allevamenti zootecnici. Notoriamente tutti gli animali, specie umana compresa, durante la primissima infanzia, attraversano una delicatissima fase di grande vulnerabilità fisica.
I neonati infatti alla nascita, non dispongono di un sistema immunitario competente e sono privi di flora batterica saprofita(germ-free), in grado di contrastare le infezioni da microrganismi opportunisti
(immunità aspecifica).
Le malattie neonatali danno una mortalità che avviene circa 5/6 giorni dopo la nascita e sono quasi tutte da attribuire a germi gram -. L’esame normale delle feci dei passeriformi dovrebbe far rilevare infatti solo bacilli e cocchi Gram +, la microflora Gram - dovrebbe rappresentare meno del 5% della normale microflora fecale e i lieviti dovrebbero essere rari.
Le malattie neonatali che piu’ frequentemente colpiscono gli uccelli di allevamento sono MALATTIE CONDIZIONATE, malattie che non presentano sintomi evidenti e diventano conclamate soltanto se intervengono fattori predisponesti, che abbassano il livello di resistenza così da creare una condizione favorevole per la moltiplicazione e virulentazione dei microrganismi saprofiti potenzialmente patogeni.I fattori predisponesti sono quasi tutti attribuibili a TECNOPATIE quali:
> Terapie antibiotiche
> Sovraffollamento
> Cattive condizioni igieniche dell’ambiente
> Contaminanti chimici
> Errori alimentari
> Somministrazione di
alimenti alterati/inquinati da muffe.
Le malattie neonatali che maggiormente interessano sono:
>Micoplasmosi
> Colibacillosi
>Aflatossicosi
>Poliomavirosi
>Enterobatteriosi
>Proventricolite
Quando non è possibile avvalersi della competenza di un laboratorio, OGNI QUALVOLTA LA MORTALITA’ DEI NIDIACEI SUPERA SIGNIFICATIVAMENTE LA NORMA, MENTRE LE NUTRICI SONO APPARENTEMENTE SANE IMPOSTARE:

DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEONATALI
pertanto è importante ricordare alcuni elementi clinici e anatomo-patologici che sono tipici per ogni infezione
MICOPLASMOSI:il problema non riguarda solo i nidiacei ma anche:
* uova non feconde
* embrioni morti o che non schiudono
* nutrici che abbandonano il nido o non
imbeccano
* caduta della ovo-deposizione alla seconda
covata
* novelli sofferenti

PROVENTRICOLITE:tumefazione sotto-sternale sinistra evidenziata da una macchia cianotica.
* si manifesta nei nidiacei dopo qualche
giorno dalla nascita
* ha un decorso piu’ lento con sintomi
evidenti che precedono la morte

AFLATOSSICOSI:mortalità embrionale con maggiore incidenza di malformazioni embrionali.
* durante la prima settimana di cova
* diminuizione della schiudibilità delle uova

ENTEROBATTERIOSI:SEMPRE CLOACA IMBRATTATA DA FECI
Salmonella:
In tutte le infezioni da salmonella, sia essa typhimurium, pullorum o gallinarum. Il sintomo dominante è la diarrea, profusa e continua con emissione di deiezioni giallastre frammiste a sangue, acquose, viscose o mucose che essiccandosi diventano calcinose, disidratazione, arruffamento del piumaggio e dimagrimento.
Inoltre, incrostazione del piumino attorno alla cloaca.
Alla diarrea si accompagna sempre sete intensa e disidratazione.
Enterite da coli:
la diarrea non è tipica e si presenta con emissioni di deiezioni liquide frammiste a catarro,raramente sanguinolento(a differenza delle salmonellosi nelle quali la diarrea è spesso frammista a sangue).

POLIOMAVIROSI:IMPROVVISA MORTALITA’ DEI NIDIACEI
Ancora in buone condizioni, senza segni premonitori, è l’evento più importante per orientare la diagnosi d’infezione acuta da Polyomavirus.
i sintomi che possono far sospettare la forma subacuta sono:
* La distensione o/dilatazione dell’addome,
* le emorragie sottocutanee
* le lesioni distrofiche delle penne

MICOPLASMOSI

EZIOLOGIA
I Mycoplasmi non hanno parete cellulare ma possiedono una membrana plasmatica a tre strati. Sono ben 17 le specie del genere Mycoplasma isolate da campioni di origine aviare, ma solo 5 sono considerate patogene per i volatili(mycoplasmagallisepticum, mycoplasmasynoviae, mycoplasmaanatis, mycoplasmameleagridis e mycoplasmaiowae) pare che soltanto mycoplasmagallisepticum e mycoplasmaanati possano infettare i canarini e gli altri uccelli da gabbia.
EPIDEMIOLOGIA
La Mycoplasmosi è un'infezione diffusa in tutte le specie animali, in tutto il mondo.Colpisce anche tutti i volatili: polli, anatre, galline, oche, fagiani, starne ecc. e naturalmente colpisce anche i passeriformi, anche se la scoperta è piuttosto recente.
Si può ritenere che la malattia sia molto diffusa nella specie, determinando danni anche notevoli, sia diretti che indiretti. La Mycoplasmosi nei passeriformi colpisce sia l'apparato respiratorio che l'apparato riproduttore.
SINTOMATOLOGIA
Nel primo caso, quando il Mycoplasma attacca le vie respiratorie, si evidenziano sintomi quali asma, difficoltà di respiro o raucedine;sintomi solitamente senza secrezione catarrale o purulenta.
* In verità la sintomatologia respiratoria non è molto evidente e spesso colpisce pochi volatili tra loro vicini. Non è dato di sapere se, in particolari circostanze, la Mycoplasmosi in forma respiratoria può diffondersi in tutto l'allevamento. Quel che è certo è che la terapia deve essere estesa a tutti i canarini presenti in allevamento.
* La forma che colpisce l'apparato riproduttore invece riguarda in particolare le femmine, nelle quali determina problemi di ovogenesi e di deposizione, uova sterili, pullus nati morti o poco vitali.
La sintomatologia è vaga o manca di sintomi. I passeriformi sono apparentemente sani e tutto il problema riguarda le uova, gli embrioni e i nati

Mycoplasmosi respiratoria:

AEROSOLTERAPIA
Baytril 5% 3 ml in 15 ml di soluzione fisiologica tre volte al giorno per 15 giorni.
Tylan 2000,2 ml di Tylan 200 in 5 ml di soluzione fisiologica + 1/3 di fluimucil antibiotico per aerosol, 15 minuti mattina e sera per 10 giorni.

TERAPIA SISTEMICA
Baytril (Enrofloxacina) iniettabile al 5%: 4ml per litro d’acqua da bere per 5 giorni, da ripetere dopo 5 giorni di interruzione.
Vefloxa(Norfloxacina) soluzione al 5% Formenti:3 ml per litro d’acqua da bere per 5 giorni.
Tilosina veterinaria100%: 2gr per litro d’acqua da bere per 5 giorni.
Tilosina veterinaria Pagnini20%: 5gr per litro d’acqua da bere per 5 giorni.
Tylan solubile 50%:dose gr.2 per litro di acqua da bere per 4 giorni.
Pan-terramicina (ossitetraciclinacloridrato)flacone da 30 mg/ml 1 gr. di polvere per litro di acqua per 7/10 giorni.

Mycoplasmosi dell’apparato riproduttivo:

In ogni caso prima di ogni stagione riproduttiva si deve effettuare una terapia precova e una durante l’inizio della seconda covata.
Baytril (enrofloxacina 2,5%) dose 8cc per litro di acqua per 5 giorni.
Tilosina veterinaria 100%: 2gr per litro d’acqua da bere per 5 giorni.
Tilosina veterinaria Pagnini 20%: 5gr per litro d’acqua da bere per 5 giorni.
da ripetere dopo 5 giorni di interruzione


COLIBACILLOSI

EZIOLOGIA
Il batterio fa parte della famiglia delle enterobatteriaceae come le salmonelle. E’ un bacillo gramnegativo,asporigeno,piu’ spesso mobile quasi mai ospite abituale dell’intestino degli uccelli da gabbia, Eessendo la loro microflora prevalentemente costituita da microrganismi gram positivi.. La maggior parte dei ceppi non risulta essere patogena soltanto alcuni sierotipi possono causare malattia quelli produttori di entero tossine (ETEC) ed alcuni stipiti entero-invasivi (EIEC).
PATOGENESI
E’’ una malattia condizionata dagli stress quali viaggi, il cambio di alimentazione, gli sbalzi climatici ,il sovraffollamento e le malattie virali. L’E.coli è certamente il microrganismo piu’ diffuso è responsabile di molte manifestazioni cliniche, sia come patogeno primario sia come germe di irruzione secondaria.(opportunismo).
E’ probabilmente la causa più frequente di mortalità nei nidiacei durante la prima settimana dopo la schiusa.
Nei pullus nei primi giorni di vita possono determinare: ONFALITE - ENTERITE DA COLI-COLISETTICEMIA

ONFALITE

PATOGENESI
L’onfalite è l’infezione del sacco vitellino che può avvenire in due modi:
1. l’ombellico non è ben cicatrizzato e
lascia penetrare E. coli,
2. moltiplicazione esovarica dei batteri
durante la cova in seguito a
contaminazione fecale del guscio.
Infatti nell’adulto vi è una forma che interessa l’apparato genitale(interessa principalmente le femmine), con ripercussioni sulla produzione delle uova (blocco della deposizione o produzione uova con guscio sottile e fragile) ma soprattutto morte embrionale.
SINTOMATOLOGIA
I nidiacei colpiti dall’infezione mostrano tumefazione dell’addome, che appare gonfio, prominente con necrosi pericloacale.
Queste lesioni possono essere aggravate dalla contaminazione da parte di altri germi di irruzione secondaria quali: streptococchi, stafilococchi, proteus, pseudomonas, soprattutto clostridi che hanno spesso un ruolo patogeno importante e sono responsabili degli esiti necrotici.
DECORSO
Il decorso è rapido e porta a morte tutti i nidiacei del nido per setticemia.
PROFILASSI
L’onfalite non è una malattia del collettivo ma riguarda uno o pochi nidi, spesso per trascuratezza igienica durante la cova ovvero perché la femmina è troppo giovane o troppo vecchia oppure è debilitata per motivi di varia natura, in tali circostanze si deve eliminare il nido.
TERAPIA
Soltanto sulla femmina con un prodotto a base di FURAZOLIDONE AL 2% + OSSITETRACICLINA al 2%. In 100 ml di acqua da bere gr.1 di medicamento, sufficiente per 2 beverini.10 ml per litro di acqua.
Come terapia gli antibiotici ad ampio spettro maggiormente impiegati sono quelli a base di amoxicillina + acido clavulanico (Augmentin pediatrico 312,5 mg)dose:1 gr in 100 ml di acqua per 7 giorni.
L’amossicillina da sola viene dosata in ragione di 600 mg/litro d’acqua x 7 giorni (Zimox sospensione al 5%) ml 10 in gr.250 di pastoncino.

 dott. Giancarlo Lotierzo,  Medico Veterinario e-mail: giancarlo.lotierzo@libero.it

(Specialista in tecnologia e patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina)
(Specialista in ispezione degli alimenti di origine animale

giovedì 4 giugno 2020

ALLEVARE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - Dall'Italia Domenico Mungiguerra allevatore di Lizard

Lizard novello 2020



 Oggi siamo con Domenico Mungiguerra notissimo allevatore di Lizard. Ai Campionati Italiani ha vinto 24 ori, 17 argenti  e 6 bronzi , ai Mondiali dove ha  partecipato 3 ori, 5 argenti  ed 1 bronzo.



Mi chiamo Domenico Mungiguerra e vivo ad Aquino, in provincia di Frosinone, dove svolgo la professione di impiegato. Tra i miei tantissimi hobbies quello che preferisco è allevare canarini, passione che coltivo fin da bambino. Specie allevata ? Lizard, lucherini e una coppia di border.
Quando hai iniziato ad allevare ? Allevo canarini fin da bambino ma ho partecipato alla mia prima mostra nel 2000, all’età di 21 anni.
Stai andando a lavorare ? No, sto trascorrendo queste giornate in casa.
Da quanti giorni sei a casa? Dal 10 Marzo.

Cosa fai a casa nel tempo libero ? Leggo, faccio giardinaggio, piccoli lavoretti e soprattutto mi dedico al mio allevamento.
Cosa fai in allevamento e quanto tempo resti ? Vado in allevamento 4-5 volte al giorno, pulisco, somministro il cibo e controllo che i piccoli vengano ben nutriti.
Come ti approvvigioni dei prodotti per uccelli ? Per fortuna avevo delle scorte e altro me lo sono fatto spedire.


Lizard Novello 2020


Chi fa la spesa a casa ? Generalmente se ne occupano mia sorella e mio padre e anche in questo periodo stanno provvedendo loro.
In Italia stiamo cucinando molto insieme ai familiari , voi cosa fate Chi cucina ?  Mia madre e mia sorella si occupano della cucina, stanno preparando dolci, pizza, pasta fatta in casa…Io mangio solo!!!!
Chi fa le pulizie ? Mia mamma e mia sorella.
Cosa ti manca ? Mi manca poter vedere la mia ragazza, andare a cena fuori, uscire con gli amici, andare a nuotare in piscina che è un altro dei miei hobby.
Cosa non ti manca ? Non mi manca il fatto di avere la giornata scandita dagli orari, ora la posso organizzare e gestire come voglio.
Cosa odi nello stare a casa ? Stare a casa mi piace ma ora la voglia di uscire inizia a farsi sentire!!!!

Bird Room


Quando pensi finirà e secondo te cosa cambierà in particolare per le Mostre ed il mercato degli uccelli ornamentali  ? Spero che questa situazione finisca prima possibile e che si torni presto ad una sorta di normalità anche se sicuramente le nostre vite cambieranno, cambieranno le nostre abitudini e i rapporti interpersonali. Sono del parere che quest’anno le mostre non ci saranno però la selezione deve e continuerà ad andare avanti!
La  prima cosa che  farai quando finirà l’emergenza  ? Cercherò di riprendere tutte le mie abitudini e le mie passioni e spero di ricominciare piano piano la vita di sempre.

Grazie Domenico

giovedì 28 maggio 2020

ALLEVARE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS -Dall'Irlanda Tom O’Regan, allevatore di Irish Fancy canary

Tom O'Regan

Il blocco anticovid 19 si sta lentamente allentando e noi oggi ci troviamo in Irlanda da un valente allevatore e giudice di Irish fancy.

Mi chiamo Tom O’Regan, vivo nella periferia di Cork City, nell'Irlanda del sud.
 Sono nato nel 1960 a Limerick, dove è iniziata la mia passione per gli uccelli, dove avevo l’abitudine di  osservare gli uccelli nativi dell'Irlanda. Ho iniziato ad allevare  gli  Irish Fancy Canaries nel 1990 e sono ancora molto appassionato di loro. Sono un membro di tre club della “Cork Show Bird Society”, della” Irish Fancy Canary Society” , della “Irish Fancy Canary Society (Filiale di Cork)” e  sono segretario di questi club. Giudico anche Irish Fancy Canary e ho giudicato in molte mostre  in Irlanda, Irlanda del Nord, al  National nel Regno Unito ed Bologna Italia.


l'allevamento

Il mio locale di allevamento  è di 14 piedi x 8 piedi in cui attualmente posso ospitare 84 uccelli ; in questo momento  (12.05.2020) i miei uccelli si  stanno riproducendo e ho allevato 44 Irish Fancy finora quest'anno,
Trascorro tre ore al giorno con i miei uccelli perché hanno bisogno di più attenzione durante la stagione riproduttiva per assicurarmi  che la schiusa stia andando bene e che i pulcini non siano stati eliminati dai nidi.
Tutto questo mi tiene occupato durante la pandemia Covid 19, dall'inizio della quarantena per  il virus . Sono pensionato delle forze di difesa irlandesi in cui ho prestato servizio per 41 anni, per quanto riguarda la stagione delle Mostre In Irlanda quest'anno dovremo aspettare e vedere che succede.
L'altra mia passione è la pesca, ma sfortunatamente durante il blocco non riesco ad andare, mi piace anche la fotografia e le passeggiate in campagna che faccio molto per tenermi in forma
Per quanto riguarda il virus nessuno sa quando finirà, ma si spera presto così che tutti possiamo goderci di nuovo la vita

Gabbie da cova


My name is Tom O’Regan  I live in the suburbs of Cork City in Southern Ireland.
 I was born in 1960 in Limerick where my passion for birds started I use to watch the native birds of Ireland. I started with Irish Fancy Canaries in 1990 and I’m still very passionate about them. I’m a member of three clubs Cork Show Bird Society, Irish Fancy Canary Society, Irish Fancy Canary Society(Cork Branch)in which I’m club Secretary to these clubs. I also judge Irish fancy canaries and have judge many show in Ireland, Northern Ireland, The National in the UK and Bologna Italy.
 My bird room is 14ftx8ft in which I can house 84 birds at present my birds are breeding and I’ve bred 44 Irish Fancy so far this year,

Irish fancy novelli

I spend three hours a day with my  birds as they need more attention during the breeding season to ensure hatching is doing ok and no chicks have been knocked out of nests.
All of this is keeping me busy during Covid 19,at the start of the breakout of virus I retired from the Irish Defence Forces in which I served for 41 years, with regard show season In Ireland this year we’ll have to wait and see what happens.

Novelli 2020
My other passion is fishing but unfortunately during lock down I cant get to go,I also enjoy photography and country side walks which I do a lot of to keep fit
With regard to the virus no one knows when it will end but hopefully soon so we can all enjoy life again

 Grazie Tom

domenica 24 maggio 2020

ALLEVARE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS. DAL BRASILE UNA BUONA IDEA DEL CLUB DEL LIZARD






O LCCB, tem como proposta formar tecnicamente seu sócios, ainda mais, nesse momento de isolamento social-COVID19, em que as exposições foram canceladas.Tem um número grande de novos criadores, em sua maioria jovens. Sendo assim o Lizard uma raça que atrai poucos novatos, acreditamos que com a formação técnica dada pelo LCCB estes cometerão menos erros, ficarão mais motivados e permanecerão criando e desenvolvendo a raça, além é claro, de fortalecer os laços de amizade. Sobre o Curso:
Será Online, pela plataforma Meet-Google, com encontros as terças feiras as 20h, serão seis módulos e cada um composto por uma palestra, seguida de debates e perguntas.
As palestras serão ministradas por membros do LCCB mais experientes.
Ao final o LCCB fornecerá Certificado.

Tito Costa Brasil



L'LCCB propone di formare tecnicamente i suoi  soci, ancora di più, in questo momento di isolamento sociale-COVID19, in cui le mostre sono state cancellate , un gran numero di nuovi allevatorii, per lo più giovani. Essendo , il Lizard una razza che attira pochi neofiti, crediamo che con l'addestramento tecnico impartito dall'LCCB faranno meno errori, saranno più motivati ​​e continueranno a creare e sviluppare la razza, oltre a rafforzare, ovviamente, i legami dell'amicizia.
Informazioni sul corso:
Sarà online, attraverso la piattaforma Meet-Google, con incontri il martedì alle 20, ci saranno sei moduli e ognuno sarà costituito da una lezione, seguita da dibattiti e domande.
Le lezioni saranno tenute da membri più esperti dell'LCCB.
Alla fine, l'LCCB fornirà un certificato.
Tito Costa Brasile

sabato 23 maggio 2020

ALLEVARE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS – Dalla Spagna Josè Riesco Mendez “El Niño “

Josè Buongustaio 

Ho iniziato a allevare uccelli quando avevo 9 anni. All'inizio ho allevato uccelli indigeni. Poi, quando avevo 12 o 13 anni, mi sono appassionato ai Canarini.
Ho iniziato alla Società Ornitologica di Villaverde (Madrid), ero così giovane, che  mi hanno soprannominato "El Niño".  Questo soprannome  continuo ad uscire con me.
A 58 anni sono ancora socio di Villaverde. A parte questo, la mia passione per il Lizard mi ha portato a fondare il "Club Amigos del Canario Lizard de España" con altri appassionati  del lizard. Ne sono molto orgoglioso.
Nome e professione: dove abiti?
Mi chiamo Jose Manuel Riesco "El Niño". Lavoro in un'azienda a conduzione familiare dedicata alla produzione di detergenti industriali per l'industria automobilistica, il settore HORECA e l'industria.
Vivo alla periferia di Madrid (Spagna), in un quartiere chiamato Cuatro Vientos.


Lizard Novelli 2020

Che tipo di canarino allevi e per quanto tempo?
Allevo principalmente lizard, da quando avevo 12 anni ed attualmente, allevo anche altre razze: border, lancashire, gloster, fify fancy e alcune coppie di canarini di colore.
Stai andando al lavoro?
All'inizio della pandemia  sono andato a lavorare ogni 4 o 5 giorni solo al mattino. Attualmente vado tutti i giorni, ma solo la mattina.
Da quanti giorni sei a casa?
Circa quattro giorni all'inizio della pandemia. La mia attività  era elencata come servizio essenziale.
Cosa fai a casa nel tuo tempo libero?
Leggo, cucino e guardo serie TV o film.
Cosa fai in allevamento e quanto tempo ci dedichi?
Di solito resto un paio d'ore al giorno. In loro mi dedico a pulirli e godermi l'allevamento.
L’allevamento non sta a casa, all'inizio del la pandemia  e per i controlli di polizia andavo ogni 4 o 5 giorni. Oggi ci vado tutti i giorni.
Come ti procuri i  prodotti per  gli uccelli (semi, pastoncino ...)?
Vedendo cosa stava succedendo nei paesi vicini, ho fatto scorta in previsione di quello che poteva accadere.
Chi fa la spesa (per la famiglia)?
Io,  faccio sempre da solo la spesa  perché esco a lavorare tutti i giorni.
In Italia cuciniamo molto con i membri della famiglia, cosa fai? Chi cucina?
A casa di solito cucino sotto l'occhio vigile di mio figlio, che è un cuoco professionista. Di solito mi dà indicazioni su come dovrebbero essere fatte le cose. Alla fine, abbiamo finito per cucinare insieme.


Allevamento
Chi fa le pulizie a casa?

Di solito mia moglie. Anche se con il  telelavoro, nei fine settimana lo facciamo insieme.
Cosa ti manca della vita normale?
Essere in grado di avere un contatto diretto con la famiglia e gli amici. Godere  il ​​tempo libero con loro.
Cosa non ti manca della vita normale?
Traffico, ingorghi, inquinamento ...
Quando questo sarà finito  secondo te, cosa cambierà soprattutto per le mostre ed  il mercato degli uccelli?
Penso che ci vorrà del tempo per tornare alla "normalità", ma la mia speranza è che presto recupereremo quella "normalità" che comporterà molti cambiamenti  quando ricominceremoi: Mondiali, Nazionale, Reggio Emilia e viaggi all'estero.
I concorsi, nel caso in cui si svolgessero, immagino con capacità limitata e meno giorni di esposizione, anche se al momento c’è difficoltà  a viaggiare da un paese all'altro.
Quale pensi possa essere un buon modo per spostare almeno gli uccelli in giro per l'Europa (come sarà possibile vendere gli uccelli?)?
Vedo complicata la vendita e il movimento degli uccelli in Europa. Non riesco a pensare a nessun modo per trovare una soluzione a questo.
Se si tenessero i concorsi, sarebbe l'unica opzione di vendita.
La prima cosa che farai al termine dell'emergenza
Abbracciare  mia figlia, madre, famiglia ... Bere  una birra con gli amici! E una pizza a Reggio Emilia!

Josè in allevamento


Empecé a criar pájaros con 9 años. Al principio, criaba pájaros de campo. Luego, con 12 o 13 años, me aficioné a los canarios.
Comencé en la Sociedad Ornitológica de Villaverde (Madrid). Como era tan joven, me pusieron el apodo de “El Niño”. Con él, sigo hasta la fecha.
A mis 58 años sigo siendo socio de Villaverde. A parte de esto, mi pasión por el lizard hizo que fundara con otros amantes de los lizards el “Club Amigos del Canario Lizard de España”. De ello me siento muy orgulloso.
Nombre y profesión: ¿dónde vives?
Mi nombre es Jose Manuel Riesco “El Niño”. Trabajo en una empresa familiar dedicada a la fabricación de detergentes industriales para automoción, hostelería e industria.
Vivo en las afueras de Madrid (España), en un barrio llamado Cuatro Vientos.
¿Qué especie de canario crías y desde hace cuánto tiempo?
Crío principalmente lizard, desde los 12 años.
Aparte, en la actualidad, crío también otras razas: border, lancashire, gloster,  fify fanci y alguna pareja de color.
¿Estás yendo al trabajo?
Al principio del confinamiento iba a trabajar cada 4 o 5 días solo por las mañanas. Actualmente voy a diario, pero solo por las mañanas.
¿Cuántos días has estado en casa?
Unos cuatro días al inicio del confinamiento. Mi gremio estaba catalogado como servicio esencial.
¿Qué haces en tu casa en tu tiempo libre?
Leer, cocinar y ver series o películas.
¿Qué haces en el aviario y cuánto tiempo le dedicas?
Suelo estar un par de horas al día. En ellas me dedico a limpiarlos y disfrutar de la cría.
Como el aviario no lo tengo en casa, al principio del confinamiento y por los controles policiales iba cada 4 o 5 días. En la actualidad lo atiendo todos los días.
¿Cómo se obtienen productos para aves (semillas, alimentos…)?
Viendo lo que ocurría en países cercanos me aprovisioné por lo que podría pasar.
¿Quién hace las compras (para la familia)?
Siempre las hago yo ya que salgo a trabajar diariamente.
En Italia cocinamos mucho con familiares, ¿qué haces? ¿quién cocina?
En casa suelo cocinar yo bajo la atenta mirada de mi hijo que es Cocinero Profesional. Suele darme indicaciones de cómo se deben hacer las cosas. Al final, acabamos cocinando juntos.



lIZARD Novelli 2020

¿Quién hace la limpieza en casa?
Por lo general, mi esposa.
Aunque como ella teletrabaja, los fines de semana lo hacemos juntos.
¿Qué extrañas de la vida normal?
Poder tener contacto directo con la familia y amigos. Disfrutar del tiempo libre con ellos.
¿Qué no extrañas de la vida normal?
El tráfico, los atascos, la contaminación…
Cuando esto termine y en tu opinión, ¿qué cambiará especialmente para el espectáculo y el mercado de aves?
Creo que tardaremos tiempo en volver a la “normalidad”, pero mi esperanza es que recuperemos pronto esa “normalidad” que conllevará muchos cambios a la hora de proceder: Mundial, Nacional, Reggio Emilia y viajes al extranjero.
Los concursos, en el caso de que se celebraran, los imagino con aforo limitado y menos días de exposición, aunque por el momento veo difícil que la gente viaje de un país a otro.
¿Qué crees que podría ser una buena manera de mover al menos pájaros por Europa (¿cómo será posible vender pájaros?)?
Veo complicado la venta y el movimiento de pájaros por Europa. No se me ocurre ninguna manera de buscar una solución a esto.
Si se celebraran los concursos sería la única opción de venta.
Lo primero que hará cuando termine la emergencia
Abrazar a mi hija, madre, familia… ¡Tomar una cerveza con amigos! ¡Y una pizza en Reggio Emilia!

GRAZIE MOLTO ANGELO

venerdì 15 maggio 2020

ALLEVARE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS - Dall'Italia Angelo Cremone Giudice ed allevatore di AGI

AGI Best in Show 95 Punti  Reggio Emilia 2019

Chiediamo ad allevatori in giro per il Mondo  cosa è cambiato se è cambiato nel modo di allevare ?

Oggi siamo in Italia, esattamente in  sud Italia , alle falde del Vesuvio culla di canarini di razza arricciata.  Questa è stata ed è terra di grandi allevatori di arricciati di tutte le razze , dai Gibber Italicus agli Arricciati del Nord e del Sud nonchè del "Golia" dei canarini ,l'Arricciato Gigante Italiano (AGI) e la sua miniatura il "Rogetto".
E ci scrive Angelo Cremone, giovane giudice ed allevatore di arricciati , figlio d'arte.
Grazie tante Angelo

Mi chiamo Angelo Cremone e vivo a Gragnano (NA), ho 31 anni e sono il primo di 3 fratelli, sono figlio d’arte infatti mio padre Salvatore, mio maestro e mentore di vita e di allevamento, mi ha trasmesso questa fantastica passione per l’ornitologia.
Alleviamo insieme nei nostri 2 allevamenti, sono giudice federale di Forma e Posizione Arricciata, ciò mi permette di viaggiare tanto, scrivo articoli ornitologici per varie riviste italiane ed estere e collaboro tramite meeting (fisici e virtuali) principalmente con Turchia ed Iran.
Mio padre ha iniziato ad allevare cardellini e ibridi negli anni 80, per poi passare ad allevare canarini arricciati del Nord e Padovani nel 1990, riuscendo fin da subito ad avere soddisfazioni in termini espositivi.
Nel 2001 abbiamo iniziato la nostra avventura con gli Arricciati Giganti Italiani, razza difficile, che ha messo a dura prova il nostro amore per i canarini, a causa delle tante delusioni a cui ancora dovevamo abituarci.
Mentre nel 2013 siamo partiti nell’allevare una nuova razza il Rogetto, che tutt’ora alleviamo anche se in numeri ridotti rispetto ai Nord e agli AGI.
Dopo quasi 30 anni di allevamento posso dire di essere fiero del cognome che porto e del rispetto che le persone nutrono nei confronti miei e di mio padre, oltre ai tanti premi che abbiamo conquistato, che fanno del nostro allevamento uno dei più titolati al mondo, di tutto ciò devo ringraziare mio padre Salvatore.

Angelo e Salvatore Cremone - Ladispoli 1994

  
Specie allevata ?
Alleviamo Arricciati del Nord, Rogetto e Arricciati Giganti Italiani
Quando hai iniziato ad allevare ?
Si può dire che sono nato in allevamento, da quando avevo 4 anni ho iniziato a girare l’Italia, a mo’ di Linus, con la differenza che portavo con me un cuscino e non la famosa coperta, mentre ho iniziato ad essere allevatore nel 1998 all’età di 9 anni quando mio padre mi propose di iscrivermi alla FOI.
stai andando a lavorare ?
No, fortunatamente però sto impegnando il mio tempo allevando.
Da quanti giorni sei a casa?
Sono a casa da metà Marzo.


L'allevamento di AGI

Cosa fai a casa nel tempo libero ?
Non ho molto tempo libero a disposizione, quando non lavoro e non sto dai canarini, mi dedico alla mia ragazza…spero non legga questa intervista !!!😊
Cosa fai in allevamento e quanto tempo resti ?
Sono un maniaco dell’igiene e della programmazione, dato che reputo più semplice e appagante vivere in un ambiente ordinato e organizzato, non solo per far stare meglio i canarini ma per sentirmi meglio io, la media giornaliera soprattutto in periodo riproduttivo è di 8 ore, divise tra mattina e pomeriggio.
Come ti approvvigioni dei prodotti per uccelli ?
L’approvvigionamento segue delle regole ben precise, compro una piccola quantità (in sacchi chiusi) di alimento, lo mando ad analizzare e se le analisi sono buone, compro dello stesso lotto la quantità necessaria a coprire l’intero anno.
Ho tanti amici che vendono mangimi per uccelli, quindi cerco di accontentare tutti, appunto acquistando prodotti un po' da tutti.
Chi fa la spesa a casa ?
Convivo con la mia ragazza ed è lei che si occupa di fare la spesa, raramente vado io, e devo dire che non è affatto semplice ritrovarsi in un supermercato con una lista di cose da cercare sugli scaffali.

Allevamento Arricciato del Nord, Rogetto e Balie

In Italia stiamo cucinando molto insieme ai familiari , voi cosa fate Chi cucina ?
Quando sono dai miei, che abitano nelle vicinanze, cucina mia madre, devo ammettere che è molto brava, della serie “la mamma è sempre la mamma”, i piatti più gettonati sono: lasagna, pesce e pizza fatta in casa,
Chi fa le pulizie ?
La mia ragazza fa le pulizie, a me tocca pulire l’allevamento.
Cosa ti manca  ?
Mi manca il contatto con le persone che voglio bene, mi manca andare a bere il caffè, che per noi napoletani è sacro, mi manca viaggiare.

Teste a Cappuccio di Agi 2019

Cosa non ti manca ?
Non mi manca il caos del traffico.
Cosa odi nello stare a casa ?
Io amo stare a casa, ciò che amo meno è essere costretto a farlo, ma è giusto così.
Quando pensi finirà e secondo te cosa cambierà in particolare per le Mostre ed il mercato degli uccelli ornamentali  ? le tue considerazioni sugli  scenari futuri
Non so quando finirà, sono fiducioso nella scoperta di un vaccino per metà 2021, e penso che solo il vaccino possa mettere la parola fine a questa triste pagina di storia mondiale.
Riguardo il nostro hobby, il 2020 è un anno di incertezza e paura, temo che la maggior parte delle esposizioni in Italia non potranno essere organizzate e quelle che si organizzeranno avranno  delle restrizioni mirate a salvaguardare la salute di tutti noi allevatori ma soprattutto dei familiari.
Riguardo il mercato, temo che come per gli altri ambiti economici, ci sia una fortissima crisi, che però può essere un trampolino di lancio per una forte ripresa nel 2021, anno che in parte penso compenserà le perdite del 2020.


Maschio AGI Pezzato 2019

Ed infine …La  prima cosa che  farai quando finirà l’emergenza  ?
Quando finirà l’emergenza andrò in Spagna da amici Madrileni, la penisola Iberica è la mia seconda casa.




venerdì 8 maggio 2020

ALLEVARE AL TEMPO DI CORONAVIRUS – Dalla Germania Andreas Stamm giudice internazionale.

World Show 2020 Stan Bolton ,sua moglie ed Andreas

Chiediamo agli allevatori di tutta Europa e non solo cosa è cambiato se ha cambiato il modo di allevare.

Oggi incontriamo Andrea Stamm, dalla Germania giudice internazionale di canarini di forma e posizione , ha vinto alcune medaglie ai campionati del Mondo di ornitologia, sei in tutto, spero di non sbagliare:
Con i Lizard la prima medaglia d'oro nel  2013 in Belgio con uno stamm di argentati calotta netta, A Cesena (2018)  1 medaglia d'oro con stamm di un mezza calotta argentato, una medaglia d'argento con un Blu  singolo senza calotta e medaglia di bronzo con un Argentato singolo senza calotta.
Con il  Bernese una medaglia di bronzo ad Almeria (2017) Stamm di giallo brinato, e a  Zwolle 2019  una medaglia d'argento con uno Stamm di giallo intenso.


Lezioni di Lizard in Brasile

Nome e professione: dove abiti?
Mi chiamo Andreas Stamm e ho 37 anni. La mia casa è in  Germania del Nord, dove vivo e lavoro come veterinario per avicoli da reddito  nel quartier generale di un'azienda alimentare.

Quale  specie allevi?
Allevo diverse razze di canarini posizione sia lisci che arricciati. Principalmente Lizard  ed in memoria del mio defunto padre, il suo amato Bernese. Al fine di sviluppare le mie conoscenze come giudice e membro del consiglio dei canarini di colore e dei canarini posizione nella nostra Associazione tedesca, ho alternativamente altre razze di canarini per alcuni anni. Attualmente Llarguet e Parigini. In passato anche Topazio, Irish fancy Scoth fancy, Padovani, Lancashire ed Agata Topazio.

Llarguette

Bernesi 

Stai andando al lavoro?
Sì, lavoro metà da casa e metà in azienda. Abbiamo diviso il nostro team. Lavoro con il mio "Team A" per 14 giorni in laboratorio in azienda e negli altri 14 giorni il ​​mio "Team A" lavorerà  da casa e viceversa il mio collega con il suo "Team B" sarà presente in azienda.

Da quanti giorni sei a casa?
Io resto 14 giorni a casa  e 14 giorni dall’'ufficio. In privato, non faccio niente fuori casa da 8 settimane.

Come ti vesti: indossi il pigiama in casa o ti vesti normalmente?
In parte informale e in parte commerciale a causa delle videoconferenze.

Cosa fai a casa nel tuo tempo libero?
Ho  molto tempo disponibile  per curare  il giardino e gli uccelli. Dopo tanto tempo, preparo anche torte per ogni fine settimana ... quindi il mio peso corporeo non sta diminuendo  molto 😊


Lizard blu

Lizard

Cosa fai in allevamento e per quanto tempo rimani?
3 volte al giorno controllo l’allevamento. Inoltre, gli  uccelli novelli della prima nidiata sono nelle voliere dove mi piace guardarli. (foto poltrona )

Come ti approvvigioni diprodotti per uccelli (semi, pastoncino, ecc.)?
Ordino online tutto ciò che non ho in giardino. Ma questo succedeva  anche prima del CoVid 19.

Chi fa la spesa (per la famiglia)?
Una volta alla settimana solo 1 persona per volta  per mantenere bassi i contatti.

In Italia cuciniamo molto con i membri della famiglia, cosa fai Chi cucina?
Viviamo nella nostra casa in due. Non vedo l'ora di incontrare presto il resto della mia famiglia, che non ho vedo dagli ultimi due mesi.

Chi fa le pulizie a casa?
L'aspirapolvere robot 😊 Condividiamo tutto il resto. Io mi interesso maggiormente del giardino e degli animali.
Cosa ti manca della vita normale?
Una bella serata con buoni amici e buon cibo in un bel ristorante.

Voliere esterne

Interno dell'allevamento


Cosa non ti manca della vita normale?
Il trambusto. Tutto sembra rallentato al momento.

Cosa odi di essere a casa?
Non tanto. Mi piace la calma ma mi mancano la famiglia e gli amici.

Quando pensi che finirà e, secondo te, cosa cambierà soprattutto per il mercato degli spettacoli e degli uccelli?
Sono triste che molti allevatori che sono anche amici nell'emisfero meridionale debbano fare a meno delle Mostre. Spero che molto sarà permesso di nuovo in autunno in modo da poter organizzare le mostre nel nostro emisfero settentrionale.

La prima cosa che farai al termine dell'emergenza
Mangiare  una coppa gigante in una gelateria 😊




BREEDING AT THE TIME OF CORONAVIRUS

We ask at breeders around Europe and the world  what has changed if he  has changed the way to breed.

Today we meet Andrea Stamm, from Germany international judge of Canaries of posture , he won some medals at the World Ornithology Championships, six in all, I hope not to be wrong: curled and smooth
...With lizard first Gold medal 2013 in Belgium with a silver clear cap stam. In Cesena ( 2018) 3 medals: Gold medal  with a silver broken cap stam ,  silver medal with an individual blue non cap and Bronze medal with an individual silver  non cap .
With Bernese a bronze medal in Almeria ( 2017) with a yellow buff stam and in Zwolle  2019 silver medal with a yellow intensife stam.

Parigino 2020  18 giorni

Name and profession: where do you live?
My name is Andreas Stamm and I am 37 years old. My home is Northern Germany where I live and work as a poultry veterinarian in the headquarter of a food company.

What Species do you bred?
I breed different breeds of posture canaries. Mainly the Lizard and in memory of my late father, his beloved Bernese. In order to develop my knowledge as a judge and board member of the color canaries and posture canaries in our german association, I alternately have other breeds of canaries for a few years. Currently Llarguet and Parisians. In the past also Irish, Scotch, Padovan, Lancashire and Agate topaz.

Are you going to work?
Yes, I work half in the home office and half in the company. We shared our team. I work with my “Team A” for 14 days in the laboratory and the office. In the following 14 days my “Team A” is then in the home office and my colleague with his “Team B” is present in the company.

How many days have you been  at home?
Sor far for two times for each 14 days in the home office. In private, I haven’t been doing anything outside the house for 8 weeks.

How do you dress: are you wearing pajamas in the house or do you dress normally?
Partly casual and partly business due to video conferencing.

What do you do at home in your free time?
There is a lot time for the garden and the birds. After a long time, I also bake cakes for every weekend… so my body weight is not getting any less 😊

What do you do in the bird room  and how long do you stay?
3 Times a day I check the breeding room. In addition, the first birds of first brood are in the aviaries where I like to watch them.

How do you get bird products (seeds, soft food, ecc.)?
I order everything online that I don’t have in the garden. But that was the case even before corona.

Who does the shopping (for the family)?
Once a week only 1 person to keep contacts low.

In Italy we are cooking a lot with family members, what do you do Who cooks?
We live in our house for two. Looking forward to meeting the rest of my family soon, whom I haven’t seen the last two months.

Who does the cleaning at home?
The robot vacuum cleaner 😊 We share everything else. I am more responsible for the garden and the animals.
What do you miss from normal life?
A nice evening with good friends and good food in a nice restaurant.

What don't you miss from normal life?
The hustle. Everything seems slowed down at the moment.

Tito Costa ed Andreas in Germania National 2018

What do you hate about being at home?
Not much. I like the calm but I miss family and friends.

When you think it will end and, in your opinion, what will change especially for the show and bird market?
I am sad that many breeders who are friends in the southern hemisphere have to do without shows. I hope that a lot will be allowed again in autumn so we can do the shows in our northern hemisphere.

The first thing you will do when the emergency ends
Eat a giant sundae in an ice cream parlor 😊


Grazie