Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 14 settembre 2016

I Lizard (overyear) con più di un anno di Huw Evans



Part 8: over-year birds  


fine spangled sort

fine spangled sort



 http://finespangledsort.com/lizard-canary-basics-part-8-over-year-birds/

Che peccato che  il  povero canarino  lizard , una vittima della fugace bellezza della gioventù.  Da ottobre a luglio, il canarino lizard  è un vero dandy, squisitamente modellato, ben presentato, e poi. . . la gloria svanisce e la precisione è persa. . . diventa un canarino con più di un  anno , un canarino anziano! Nel corso di poche settimane esce dalla ribalta e scompare nel crepuscolo. Sembra così ingiusto - ma è vero?
Vedrete regolarmente commenti in articoli sul canarino Lizard sul tipo   i 'Lizard “ non ha un grande seguito perché è  un uccello che si può esporre solo per anno'. Penso che sia una sciocchezza, la bellezza transitoria del lizard  è parte del suo fascino; come una rosa, si deve apprezzare  mentre è in fiore. Questo è un bene anche per la  competizione.  Non importa quanto buono sia  un uccello che qualcuno possa avere allevato  un anno, ognuno inizia di nuovo per il prossimo . Noi non soffriamo l'effetto soffocante di un uccello eccellente che  arraffa  i premi per un certo numero di anni, come può accadere in alcuni rami del hobby.
La Gran Bretagna è uno dei pochi paesi che fornisce le classi per gli uccelli sopra l’anno. Le classi tendono ad essere piccole e poco interessanti, ma di tanto in tanto ti imbatti in un uccello eccezionale che può competere con i giovani. Si tratta di una grande sfida: non solo devono mantenere la qualità delle loro marcature, ma anche  il nero   delle loro ali e della coda. Mi viene in mente una coppia che ha vinto miglior Lizard alla Mostra All-lizards .  Possiamo dire  qualche cosa circa la qualità di questi uccelli che posso ancora visualizzare ora.
Il problema più evidente che i Lizard di oltre 1 anno   incontrano è la perdita di nero nelle penne delle ali e della coda. Queste non sono  cambiate durante la prima muta, ma esse crescono  per l'anno successivo  con  punte bianche che si stagliano contro le ali nero. Il grado di bianco varia: alcuni possono avere solo la minima traccia, altri un grande spruzzo. Alcuni uccelli diventano brizzolati; altri sviluppano una banda pallida attraverso le ali, o grigio alla radice della coda. Io sono molto diffidente  da questi uccelli. La maggior parte degli allevatori preferiscono vedere una minima perdita di nero perché indica  “qualità – tono “'  dell’allevamento, ma dobbiamo ricordare che la perdita di nero alle estremità delle piume di un Lizard  è una caratteristica intrinseca della razza; è il fattore che crea scaglie e rowings ben definiti. Le punte bianche possono essere poco attraente, ma non sono un difetto se mantenuto entro i limiti.

Il deterioramento negli uccelli con più anni non si limita alle ali  ed alla coda. C’è la tendenza ad  una generale riduzione nella chiarezza delle scaglie  e una riduzione della intensità delle rowings; la qualità delle  piume tende a diventare più grossolana; le zampe diventano più chiare (in particolare nelle femmine), ma i becchi diventano più scuri.
In estrema vecchiaia, si può  trovare  una significativa perdita di melanina in alcune piume; l'equivalente dei capelli grigi o bianchi nell'uomo. Che non ha alcun effetto sul valore genetico di un uccello, e un vecchio uccello potrà  ancora produrre buoni giovani se si tratta di un uccello geneticamente di grande  qualità. Keith Knighton ha prodotto il miglior lizard al National Exhibition del 1993 da una  femmina  che aveva sei anni.
Al fine di illustrare i cambiamenti nel fenotipo del lizard , ho selezionato una serie di fotografie che mostrano gli stessi individui come giovani e come over-year (con più di un anno ). 
Inizieremo con un maschio dorato calotta netta . È possibile vedere le punte bianche delle ali e della coda; la riduzione della chiarezza delle scaglie ; ed  è un poco gonfiato, come spesso accade negli over-year. Si sta bene  per un uccello che è ora nel suo quarto anno di vita.

CCGC 2012


CCGC 2015
  


Ecco un maschio argentato  di un anno di età. Egli ha conservato gran parte delle sue   qualità di uccello da esposizione , con ben poco deterioramento in tutto.


NCSC 2014

NCSC 2015



Ora, una femmina dorata calotta netta di un anno di età . Le sue scaglie  mostrano  poco deterioramento. Mostra la perdita tipica di melanina alle estremità alari, ma molto poco per le penne della coda.

CCGH 2015

CCGH 2014


Noi completiamo questa carrellata  con una femmina argentata calotta spezzata. Ha mantenuto le sue scaglie  abbastanza bene, e la perdita di nero nelle ali e nella  coda è scarsa. Sopra la media per un canarino Lizard ora nel suo terzo anno.

BCSH 2013

BCSH 2015



Infine mi piace ricordare che quando si tratta di lizard di  più anni, non si dovrebbe giudicare un uccello dal suo aspetto, ma per il suo valore per il tuo allevamento : il suo pedigree; le sue qualità quando era  nel suo primo anno di vita; il più importante di tutto , le sue prestazioni nella gabbia di allevamento. .Se è capace di allevare  buoni  lizard  va   considerato come un uccello overyear , ma come un uccello di ogni anno.
traduzione angelo citro


Nessun commento: