Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

martedì 26 agosto 2014

LIZARD BLU E CATEGORIE DEI LIZARD ALLE MOSTRE.









Il Lizard Canary Club Italiano ha sempre tenuto conto delle direttive della “Lizard Canary Association della Gran Bretagna"  e lo scopo principale del Club  è di mantenere o se preferite, preservare la “RAZZA PURA”;  quindi il lizard blu non è stato mai ammesso alle mostre del Club.
Come tutti sanno i Lizard blu possono  essere esposti a tutte le  mostre internazionali ed ai Campionati  mondiali.  Le mostre internazionali sono diventate tantissime, in tutta Italia anche al sud abbiamo Bari, alcune in Sicilia e così via, quindi le possibilità di confronto anche tra BLU sono veramente tantissime.
Una delle  principali  iniziative che il “Club” ha cercato di produrre  in questo ultimo periodo  è stata  quella di aumentare le categorie dei Lizard alle mostre FOI e cioè ampliare le categorie dei  Lizard dorati e dei  Lizard argentati , nelle tre tipologie di calotta e cioè :” Senza calotta, Calotta spezzata, Calotta netta”. Questa iniziativa è stata bocciata , quest’anno, dalla  FOI, nonostante l’interessamento della “vecchia” Commissione Tecnica e della “nuova”.  E’ veramente un peccato. Gli organizzatori delle mostre avrebbero avuto degli ingabbi in più,  è noi allevatori avremmo avuto la possibilità di portare molti più soggetti con varie tipologie di calotte , che normalmente non portiamo alle mostre. Anche l’indirizzo selettivo ne avrebbe avuto giovamento , noi allevatori non saremmo più esageratamente spinti ad ottenere calotte nette, con tutte le conseguenze deleterie che ne potrebbero  scaturire.
Durante il Campionato Mondiale 2014 a Piacenza abbiamo tenuto una riunione con alcuni club del lizard d’Europa ed abbiamo concordato di richiedere alla COM l’aumento delle categorie , secondo le calotte anche al Campionato Mondiale. ( http://lizardcanaryclubitalia.blogspot.it/2014/02/bari-2014-world-show-report-of-huw-evans.html/ ) . La COM ha rigettato questa proposta come potete leggere a margine dell’articolo sull’incontro tenuto tra le commissioni tecniche sull’ultimo numero 8/9 di Italia Ornitologica  nell’articolo “Tre italiani a Parigi”.


Tornando al lizard blu , nel 2012 il Club organizzò un questionario di gradimento da somministrare ai soci il cui risultato finale non autorizzò l’inserimento del lizard blu nei programmi del club.
Gli allevatori che risposero a mezzo e-mail furono 13 e 7 a mezzo posta ordinaria. I soci che risposero allevavano i Lizard da massimo 36 anni a minimo 1 anno, media circa 13 anni .
Coppie allevate: da un minimo di 4 a massimo 60 , media circa 18.
Solo  9  allevavano i Lizard blu e di questi 7 li allevano da minimo 2 anni a massimo 19  media 8 anni, quasi tutti preferivano i Lizard classici ma due trovano i blu molto belli ed altri due  trovano i blu interessanti e dotati di una bellezza diversa.
 Il 55% (11) riteneva il Lizard blu dannoso e l’altro (9) 45% no. Le giustificazioni alle due tesi contrapposte  sono: il blu dominante non può creare problemi genetici , invece gli altri asserivano che il gene del bianco, non è del Lizard classico e può portare modifiche al genoma del Lizard classico inquinando la razza.
9  allevatori su 20 avrebbero voluto esporre i Lizard blu anche alle mostre FOI , 12 allevatori su 20  avrebbero  accettato i Lizard blu solo alle mostre internazionali.
Infine 18 allevatori su 20 non vedevano di buon occhio la creazione di un club diverso per il Lizard blu come in Gran Bretagna.
angelo citro

Nessun commento: