Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

martedì 31 marzo 2020

ALLEVARE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS – Tito Costa valente allevatore del Brasile


Tito Costa Best  Silver


Riportiamo la traduzione di quanto ci ha riferito  Tito Costa allevatore Brasiliano di Lizard e Bossu , che ha visitato le mostre e gli allevamenti d’Europa tantissime volte.
Tito abita a Rio de Janeiro ed è un professore di scuola.

Stai andando a  lavorare ? No, non sto andando ma sto lavorando molto a casa usando un  computer (lezioni on line).
Da quanti giorni sei a casa? Ad oggi, (29.03.2020)  io e la mia famiglia siamo  in totale isolamento da  dieci giorni, dal momento che io e mia suocera siamo nel gruppo a rischio.
Come ti vesti: indossi il pigiama a casa o ti vesti normalmente? No, mi  vesto normalmente cerchiamo un minimo di normalità.
Cosa fai a casa nel tuo tempo libero?
Mi occupo  dei canarini,  dei cani, del giardino e della manutenzione della proprietà, sto anche leggendo molto e scrivendo un articolo accademico.
Cosa fai in allevamento  e  quanto tempo rimani?
Al mattino mi occupo della pulizia e dell'alimentazione, circa un'ora. Quindi, come distrazione, mi piace mettere gli uccelli al sole e selezionare e analizzare le caratteristiche, mi piace farlo, vedere il frutto del nostro lavoro.
Come riesci ad approvvigionarti dei prodotti per i tuoi uccelli  (semi, cibi morbidi, ecc.)?
Ho  scorte per almeno due mesi.

Tito Costa in allevamento

Chi fa la spesa (per la famiglia)?
Anche per noi, abbiamo riserve per due mesi, se necessario, tuttavia, abbiamo concordato di uscire insieme a mia moglie per andare in un grande mercato all'aperto, vicino a casa, ma solo mia moglie uscirà dalla macchina, io resterò nel parcheggio.
In Italia, stiamo cucinando molto con i membri della famiglia, cosa fate cucinate anche voi ?
La cucina è una delle mie altre passioni, il più delle volte cucino, sono  nipote di italiani e la cucina è il punto d'incontro della casa. Ma anche mia moglie e  mia suocera cucinamo.
Chi fa le pulizie a casa?
Dal momento che tutti lavorano allo stesso modo, siamo tutti insegnanti, condividiamo le faccende domestiche, in particolare io mi interesso della parte esterna.
Cosa ti manca della vita normale?
L'interazione quotidiana con i miei studenti (circa 650 adolescenti) e con gli altri membri della famiglia, mi mancano gli amici, le passeggiate all'aria aperta, i buoni ristoranti, show  e gli spettacoli teatrali.
Cosa non ti manca della vita normale?
Stress, violenza e le lunghe ore perse  negli ingorghi del traffico.

Premiazioni
 
Cosa odi di restare a casa?
Mi rendo conto che nel mio paese la miseria e l'ignoranza sono molto grandi, motivo per cui molte persone non comprendono la gravità di una pandemia, e no rispettano le regole.
Quando pensi che questo finirà e, secondo te, cosa cambierà soprattutto per il mercato degli uccelli da esposizione   e per le mostre ?
Sono un professore accademico e preferisco ragionare in maniera scientifica, siamo in presenza di una pandemia di un nuovo virus che si diffonde molto rapidamente senza anticorpi, quindi il problema durerà parecchio.
Qui in Brasile le esposizioni dei Canarini sono già state cancellate fino al mese di maggio e credo che difficilmente avremo il Concorso Nazionale  annuale (56.000 canarini). Il danno sarà molto grande, poiché molti allevatori  continuano ad allevare grazie alla vendita degli uccelli. Il mio paese ha la più alta concentrazione di entrate nel mondo (ornitologico), la crisi economica escluderà dall'attività coloro che non sono in grado di mantenersi, solo per passione.
La prima cosa che farai al termine dell'emergenza
Correre  in riva al mare e fare un tuffo.

 
La grande  passione di Tito e la mogle: "Il Mare".

Grazie mille per il ricordo e l'affetto.

Saluti

il link di un articolo di Tito Costa sui Lizard allevati in Brasile.

 https://lizardcanaryclubitalia.blogspot.com/2018/11/il-canarino-lizard-in-brasile-di-tito-b.html

Nessun commento: