Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

sabato 26 maggio 2018

Intervista a Bart Deckers - Allevatore di Lizard Pluricampione mondiale.



 Bart Deckers,
grazie per aver risposto al nostro questionario e grazie per aver dedicato un poco del tuo tempo agli allevatori italiani.





1)     Quanti maschi e quante femmine usi nel tuo allevamento? Dipende dalla stagione, tra 32 e 38 . Questa stagione io penso 34 coppie. La maggioranza li allevo a coppia fissa, ma ai miei migliori maschi do dalle 2 alle 4 femmine. Probabilmente quest’anno userò 26 maschi e 34 femmine.
2)     Per quanto tempo mantieni un uccello in allevamento ? Dipende dalla qualità che mi da, alcuni uccelli li uso per 4 o 5 anni. Ma quando un uccello ha buone qualità ma non da buoni figli, io riprovo per un altro anno con altri partner. Dopo 2 anni i figli devono essere buoni , altrimenti io vendo questo uccello. Ci sono anche uccelli che provo solo per un anno, se i giovani non sono come li aspetto, io vendo il soggetto.

Gabbie per l'allenamento dei novelli
3)     Mantieni insieme la stessa coppia per l’intera stagione riproduttiva , o la cambi dopo la prima covata ? La maggior parte delle volte usa la stessa coppia per tutta la stagione riproduttiva. Qualche volta  cambio.
4)     Come selezioni  i lizard per fare una coppia  (es. best x best /pedigree /bilanciamento punti di forza e punti di debolezza) ? Io seleziono le mie coppie  bilanciando i punti di forza ed i punti di debolezza, ma io guardo sempre al pedigree non mi fido solo su quello che vedo. Dopo questo io mi affido alle mie sensazioni.
5)     Quali sono le caratteristiche più importanti che cerchi quando selezioni un uccello per il tuo allevamento ? per me sono le scaglie sul dorso e la postura . Ma io guardo sempre l’animale nel suo complesso , deve catturare la mia attenzione.

Non solo Lizard alleva Bart
6)     Quando inizierai la stagione riproduttiva? Ogni anno inizio la stagione riproduttiva il 15 febbraio. Quindi sono libero in estate e gli uccelli si possono  godere il sole per molto tempo.
7)       Quanti giovani allevi ogni stagione?  Tra 160 e 200, dipende dalle coppie che uso. In 2 covate  ho una media tra 4,5 e 5 giovani, a volte un po 'meno e a volte un po' di più.
8)     Mantieni i tuoi giovani uccelli in gabbie singole? Li esponi al sole? La mia camera di allevamento è a casa mia, ma quando i  giovani  sono abbastanza grandi li  metto tutti insieme in 3 voliere all'esterno. Una è per la prima covata, una altra per  la seconda covata  e la terza per i lizard  blu. Essi possono  andare al sole quando vogliono, il giorno intero. Io ho troppi uccelli  e non ho abbastanza tempo per metterli all'inizio in gabbie singole. Dopo la muta porto i miei migliori uccelli (50 - 60  soggetti) e li rimetto  in casa mia  in gabbie singole. Stanno lì finché non finisce  la stagione espositiva.

Alcune coppie di lizar di Bart per il 2018
9)       Gli dai la polvere di luteina? Se sì, come e perché? No, non do mai la polvere di luteina. Tutta quella roba non fa bene alla salute dei nostri uccelli. Quindi la mia opinione è cercare di selezionare i propri  uccelli con un  buon colore di fondo. La prima cosa che penso è la salute dei miei uccelli, la qualità è al secondo posto. Quindi la stagione riproduttiva è buona ogni anno e ti diverti di più con i tuoi uccelli.
10)                          Quante " lizard blu"  allevi ? accoppi blu x argento? Dipende dalla qualità, ogni anno è diverso, ma è di circa 15 coppie e io uso femmine e maschi. Non provo mai a creare una coppia con 2 blues. Accoppio sempre blu x argento o blu x oro, dipende dalla qualità della piuma e dalla postura. Ti dirò qualcosa sui miei blu. Nel 1999 ho comprato 2  femmine blu e non ne ho mai più comprato un altro blu.  Tutti i miei lizard blu provengono da queste femmine blu.

Blu
11)                       Cosa succede ai giovani a fondo giallo che ottieni dai "blues"? Li allevi coni tuoi lizard classici? Vendo la maggior parte dei giovani di colore giallo che derivano dai miei blue, a volte quando sono eccellenti li tengo. Un esempio di 2 anni fa, la medaglia d'oro dello stamm   argentato (il nonno era blu) (una foto è sul blog  FSS di Huw Evans)  , continuo e danno dei  buoni figli. Ma non li riaccoppio mai più con un blu. Faccio coppie con un blu ed un lizard senza sangue blu. Da tutti i miei uccelli ho un pedigree preciso.

La scatola nerà è un deumidificatore.L'umidità ideale è compresa tra 50% e 60% , alcune volte aggiungo acqua altre volte la sottraggo. Secondo me una delle cose più importanti da fare per una buona stagione riproduttiva e per la salute degli uccelli. La scatola bianca posta sopra , la ho costruita io e toglie la polvere dall'aria.
12)                       Metti i tuoi migliori uccelli negli stams o nelle singole classi? Cerco di mettere i miei migliori uccelli nelle classi singole, ma penso che in futuro ne realizzerò  più stamm, non ne sono sicuro, ma ci penso. Ora (Cesena 2018)  avevo 3 lizard calotta netta dorate  con 91 punti, in uno stamm avrei avuto più  possibilità di medaglia.
13)                       Hai  un allevamento chiuso ?  I  tuoi uccelli  consanguinei ?  Possiamo vedere la qualità dei tuoi uccelli, ma come puoi controllare i difetti e impedire che rovinino il tuo allevamento? Non ne sono sicuro, ma penso che la tua domanda sia diversa. Hai  fatto accoppiamenti consanguinei ? Non ho mai effettuato accoppiamenti tra consanguinei  , forse ci vuole più tempo per avere dei buoni uccelli, ma i tuoi uccelli saranno più forti. Ho notato ogni difetto di un uccello che ho allevato e persone diverse mi dicono che hanno molti uccelli con piume bianche, unghie  bianche, ... Non ho quel problema in tutti gli anni in cui ho allevato alcuni uccelli con 1 piuma bianca e pochi con 1 unghia bianca. Ho una selezione forte, quando il mio miglior uccello non è un buon genitore, non hanno molte uova e figli belli io lo vendo. Avrò uccelli con buone  caratteristiche e questo significa bello, ma la cosa più importante sono i genitori sani, buoni e fertili. Ogni coppia che ho messo insieme per l'allevamento la  prende in mano e guardo il ventre, quando non è bello secondo me, non uso l'uccello, anche quando è il campione del mondo!
interno voliera



esterno voliera
14)                        Che dire del giudizio dell'ultimo  Campionato mondiale   a Cesena? Ti  sono piaciuti i vincitori  dei lizard? Ad ogni Show ci sono vincitori che meritano e altri no. Quando penso  a Cesena, ai miei occhi il miglior giudizio è stato nella classe dei Lizard  dorati. Negli argentati e blu alcune classi potevano  essere migliori, ma in queste classi è anche più difficile perché ogni persona ha un altro occhio e il colore del lizard  dorato lo rende più facile. Questa è la mia opinione ma forse non è la  più giusta. Anche il giorno del giudizio influisce, forse il giorno  del  giudizio gli uccelli non erano nella stessa condizione in cui li vediamo la domenica.. Ma penso che la maggior parte dei problemi a Cesena sia stato il tempo, ho sentito che i giudici non hanno  avuto così tanto tempo e  il lizard  ha bisogno di tempo per essere giudicato al meglio. Quando una persona porta un buon lizard  al giudice,ed il giudice non sta attento e   non ha abbastanza tempo, le scaglie sul dorso  potrebbero sembrare brutte, anche quando sono in realtà buone. C'erano anche molti giudici diversi e loro lavorano da soli. (sei giudici diversi).Ma ai miei occhi la qualità dei Lizard a Cesena è stata eccellente. Alcuni uccelli non avevano il punteggio che meritavano, un esempio è la  femmina argentata  di Etienne Jules con 87 punti. Ma è solo  una mostra  e non mi lascio  abbattere da questo.

Grazie mille Bart.
In bocca al lupo per la prossima stagione cove.
Ci vediamo in Olanda.

dorato cap

Dorato no cap

Nessun commento: