Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 1 novembre 2017

London Fancies at the National Exhibition 2017 - Londra


By  Huw Evans




The National Exhibition è uno dei pochi eventi nel mondo dove si possono ammirare  dal vivo i  Nuovi London Fancy. Questa sezione della mostra è animata dal grande impegno di due allevatori Bernard Howlett and Andy Early. 

 






La rinascita di questa razza è ancora agli inizi e gli uccelli sono ancora in costruzione.
  La qualità degli uccelli varia inevitabilmente di anno in anno. Nel 2015 , l’olandese  Piet Renders ha portato i suoi esemplari alla National.  Era la prima volta che si potevano  confrontare i ceppi olandesi e quelli  britannici fianco a fianco. Non  c’è stata partita. Piet ha stravinto meritatamente. I suoi uccelli non solo mostravano piume chiare, ma anche ali e code scure; non una piuma scura visibile.
La mostra del  2016 ha visto un peggioramento della qualità esposta. Gli uccelli di Piet erano assenti, e  gli uccelli esposti mostrava piume  chiare  nelle ali e / o nella coda, e piume scure sul mantello. Ma  Andy Early ha ottenuto alcuni uccelli da Piet e Marko Dielen, nel 2016 e la Mostra National del  2017 sarebbe stata la prima opportunità per vedere se la loro prole potesse  mantenere le aspettative.  Quest’anno sono  stati esposti 12 uccelli, Huw è  rimasto molto colpito dalla loro qualità . La qualità è stata un grande passo avanti rispetto all'anno precedente.
Il miglior  London Fancy  “Mealy “ed il  miglior “ Jonque” sono entrambi allevati da Andy di derivazione olandese. Essi presentavano ampie aree di piume chiare  sul corpo, combinate con ali e coda totalmente scure. È vero che le piume  del mantello  non erano al 100% chiare, come si è visto negli uccelli migliori di Piet, ma considerando il piccolo campione, i risultati hanno superato le aspettative.


Il gene nero  latitante ( gene LF) sembra essere un fattore parzialmente dominante. Gli uccelli lo hanno o non lo hanno, ma se possiedono il gene, la sua espressione può essere di  qualsiasi entità da 1% a 99% di piuma chiara. Il Best Mealy  aveva almeno il 90%  di piume chiare ; il miglior Jonque oltre il 75%. Quello che non puoi vedere, ma è fondamentale per l'autenticità di questi uccelli, è che mutamo da scuri, quando sono nel nido a chiari con il piumaggio da adulto.
Un'altra caratteristica che ho trovato interessante è il loro colore. Il miglior Jonque era un giallo intenso; colpiva l'occhio. Al contrario, il Best Mealy era un  brinato chiaro. Questo contrasto di colore è  molto più grande di quello che si vede tra esemplari intensivi e non intensivi nei canari  giallo lipocromici.


Andy  ha vinto  i premi principali  ma è stato bello vedere che Bernard Howlett, il padre fondatore del nuovo London Fancy, è stato tra i vincitori.

 Abbiamo anche avuto il piacere di vedere Martin Walker  che ha esposto i suoi London Fancy  per la prima volta. Gli uccelli di Martin sono  ottenuti da  una linea diversa da quelli di chiunque altro (1) e non sono stati fuori luogo qui.
Un Bravo anche al giudice Andy Williamson. Non molti giudici incontrano London Fancy  e potrebbero non  avere dimestichezza  con la realtà di esemplari non molto perfetti con una vasta gamma di punti di forza e di debolezze. È un compito complicato, ma io credo  che la vincita di  Andy fosse  giusta.
Siamo agli inizi di questa razza ed i lavori sono  in corso, ma da quello che ho visto alla Mostra Nazionale, il  London  Fancy sta andando nella giusta direzione.

1 nota: Martin sta lavorando al progetto da dieci anni , ha iniziato meticciando  un Lancashire cinnamon x un lizard ed  ha costantemente  accoppiato  quegli uccelli con la migliore combinazione  con le  piume del corpo chiare  e le ali  e la coda scura. Martin ha detto che gli uccelli mostrano delle variegazioni nella piuma di nido,  e queste zone si allargano  con il piumaggio da adulti. Ciò suggerisce la possibilità intrigante di una fase intermedia tra i ceppi olandesi e britannici. 
Il tempo lo dirà.

libera traduzione Angelo Citro

Nessun commento: