Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 25 ottobre 2017

I VERTICI DELLA COM CONTINUANO A NON SPIEGARE PERCHÈ INTENDONO CAMBIARE UNILATERALMENTE LO STANDARD DEL LIZARD






La Saga dello Standard del lizard continua .. eccovi la IV puntata pubblicata da Huw Evans sul suo blog.. Povero lizard !
Ciao Mr. Ramôa..
Il posto : La Mostra Nazionale a Stafford l’8  ottobre 2017
L’evento : una breve riunione tra Carlo Ramôa, Presidente della COM  ed Io.
L’Argomento :quelli di voi che hanno seguito la saga dello standard del canarino lizard  , la controversia sarà loro familiare,chi non ne ha mai sentito può leggere :”The Scales of the Lizard: Part 1, 2 e 3 sul sito http://finespangledsort.com/ .
L’ultimo episodio : Io ho sentito che Carlos Ramôa avrebbe visitato “ The National Exhibition”. Io non avevo idea se lo avessi visto durante il giorno, ma anche  se lo facessi, era improbabile che avrei tempo per  chiedere di tutti i problemi. Sono quindi disposto a fare una sola domanda: perché il COM ha cambiato la dimensione (taglia)  ufficiale del canarino Lizard  senza l'accordo di COM-UK?
I lettori britannici saranno pronti a sottolineare che lo standard LCA non assegna punti per la dimensione. COM, o meglio OMJ, fa le cose in modo diverso. La dimensione del canarino lizard è sancito sia nello standard  (noto anche come descrizione tecnica) e dalla Fiche de Jugement (che si traduce come foglio di giudizio). Per molti anni, la dimensione è stata fissata a 12,5 cm, ma dopo la lobbying da parte di COM-UK per conto della LCA, questo è stato ufficialmente cambiato a 13,5 cm nel 2014 (1).
Ciò è cambiato ancora quando COM ha pubblicato la nuova Fiche de Jugement per il canarino llizard  di Les Nouvelles nel 2017 (2).
La Fiche de Jugement è un documento chiave nella controversia tra COM e COM-UK.  COM ha ignorato l'appello da COM-UK perché afferma che non è stato modificato   lo standard del canarino  Lizard; ufficialmente, solo la Fiche de Jugement  (foglio di giudizio) è stata riveduta. Questa è una pratica conveniente,  perché il veto del paese d'origine si applica solo allo standard. Dopo un acceso dibattito, il nuovo punteggio è stato approvato a maggioranza di voti alla riunione di OMJ a Cervia 2016.
La maggior parte delle modifiche ha riguardato una riorganizzazione dei punti assegnati per le principali caratteristiche di Lizard (3), ma i cinque punti per condizione e dimensione ora si riferiscono a una lunghezza di 12,5 / 13,5 cm (4). Questo è estremamente significativo perché è una modifica allo standard e può essere approvato solo con l'accordo del paese di origine.
Simon Tammam di COM-UK ha votato contro la proposta e pertanto vale il veto. Il nuovo foglio di  giudizio  non è valido.
Ho debitamente stampato il nuovo foglio di giudizio e sono andato a Stafford nella speranza che avessi  la possibilità di chiedere a Carlos Ramôa questa anomalia. Quell'occasione è sorta mentre stavo chiacchierando con Rob Innes allo stand  di Cage & Aviary Birds. Rob sta seguendo da vicino la saga del canarino Lizard,    ed  ha notato il passaggio del signor Ramôa e me lo  ha indicato, indovinando  che ero molto  interessato e lui aveva ragione.
Ciao Signor Ramôa! L'ho  raggiunto  e mi sono presentato. Ha sorriso e ha aspettato mentre ho  mostrato  la mia stampa della nuova "Fiche de Jugement" (scheda di giudizio)  per il canarino lizard. Ho indicato le parole Taille et Maintien (12,5 / 13,5 cm) e gli ho chiesto perché lo standard del Lizard fosse stato cambiato senza l'approvazione di COM-UK. La sua risposta era drammatica: si adirò , mi consigliò di "parlare al tuo esperto" (5) e si allontanò. L'intero incontro durò  non più di 30 secondi.
Immagino che il signor Ramôa sia abituato agli stranieri che si avvicinano a lui riguardo alle questioni di mantenimento degli uccelli; è una conseguenza inevitabile di essere Presidente di COM. In molte occasioni egli non può avere una conoscenza approfondita del soggetto, e quindi il suo parere sarebbe appropriato.
Questa non era una di quelle occasioni
 
Mr. Ramoa a destra
Il sig. Ramoa era presente all'incontro di Cervia ed è stato il suo intervento che ha persuaso i delegati di approvare la nuova Fiche de Jugement per il canarino lizard con una maggioranza di voti. Tale decisione è stata oggetto di un appello ufficiale e di numerose proteste; è stato interrogato da giornalisti e allevatori, e in un'occasione ha dato una lunga risposta (6). Non solo è a conoscenza della controversia, ma ha anche svolto un ruolo di primo piano.
Data la sua conoscenza personale della vicenda, Carlos Ramôa avrebbe potuto cogliere l'occasione per spiegare la posizione del COM; per chiarire eventuali incomprensioni; per rassicurarmi che COM sta ascoltando i suoi membri.
Invece, ha battuto un raffrettato rifiuto.
Addio, signor Ramôa.
HUW EVANS

 Note:
  1. Confirmed in Les Nouvelles 017 ( p.37) published on 21 April 2015.La descrizione nel foglio di valutazione indica Maintien et Taille (13,5 cm) che si traduce come 'Condizione e dimensione (13,5 cm)'.
  2. Confermato in Les Nouvelles Nr 022 (p.45), pubblicato in Settembre 2017.
  3. These include the bizarre amalgamation of the lacings, wings and tail into a single item worth just 5 points.  Worse still, there is no mention of the eyelash (previously 5 points) in the score sheet, even though it remains in the show standard. Queste includono la bizzarria fusione delle copritrici , ali e coda in una singola voce   valido solo 5 punti. Peggio ancora, non si parla del ciglio (precedentemente 5 punti) nel foglio di giudizio, anche se rimane nello standard
  4. La nuova descrizione dice Taille et Maintien (12,5 / 13,5 cm) che si traduce in "Dimensione e Condizione (12,5 / 13,5 cm)’.
  5. Presumibilmente ciò si riferisce a Simon Tammam, il COM-UK World Show Coordinator. Avevo già parlato con Simone molte volte e sapevo che aveva votato contro il nuovo foglio di giudizio alla riunione di Cervia..
  6. 6. Ha dato una risposta scritta in risposta alle domande di Rob Innes, redattore di Cage e Aviary Birds. Gli è stato chiesto anche lo standar del lizard  da parte dei  delegati in una riunione di Com-España 2017, ma li ha  liquidati Vedi  The Scales of the Lizard, Part 3.

Nessun commento: