Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

lunedì 9 gennaio 2017

MA CHI HA APPROVATO IL NUOVO STANDARD DEL CANARINO LIZARD ?



MA CHI HA APPROVATO IL NUOVO STANDARD DEL CANARINO LIZARD  ?




Foto 1 – Standard della Lizard Canary Association

Nella Riunione OMJ a Cervia (Italia) nel settembre 2016,  da come si legge nei  verbali   resi disponibili ad ottobre sono state approvate delle modifiche MOLTO IMPORTANTI. Queste modifiche sono   state presentate  dalla COM-Portogallo  e dai verbali , consultabili sul sito della COM, nessuno si è opposto , nemmeno  la COM-Regno Unito,  (nazione titolare dello standard - ha inventato la razza). 
Ma cosa è successo in questa riunione, i partecipanti non hanno capito bene di cosa si trattava, la lingua non era chiara, i quesiti non erano chiari ?
Abbiamo provato a chiedere ad alcuni partecipanti alla riunione ed hanno ribadito che loro non erano d’accordo alla modifica … ma come mai queste cose non sono riportate sul verbale di Cevia ?
Molto interessante l’articolo apparso sulla rIvista “Cage and aviary birds “ del 04.01.17 a firma del portoghese presidente della COM Carlos Ramos che risponde agli allevatori della LCA che sulla stessa rivista avevano mosso numerose perplessità e anzi il totale disaccordo alle modifiche unilaterali allo standard del lizard.  


 Dice Ramos :
 Nella COM, specialmente per i canarini di forma e posizione , Sezione “E”,  per molti anni non sono mai state approvate modifiche allo standard perché la nazione di origine era contraria. In COM era uso considerare il “veto” da parte della nazione di origine della razza. Questo deve cambiare, non è una mancanza di rispetto o la possibilità da parte nostra di cambiare le regole da un giorno ad un altro . Ma quello che io ho esattamente detto nella riunione di Cervia , quando c’è una maggioranza assoluta delle nazioni presenti alla proposta di modifica , la nazione di origine della razza non può esercitare il diritto di veto senza una ragione decisiva ed importante. Nel caso del canarino lizard , il rappresentante del Regno Unito ha votato contro una proposta riguardante il cambiamento dei considerandi della scheda di giudizio, ma come voi ben sapete, in Gran Bretagna in quante mostre si usa la scheda dei punti per il giudizio ?  Così io riassumo in COM non accettiamo modifiche che alterano completamente le principali caratteristiche della razza, ma non accettiamo anche chi vuole bloccare l’evoluzione.  Quanti allevatori specialisti  della Gran Bretagna hanno mai partecipato ad una riunione OMJ , o della razza Yorkshire , per esempio ? Sappiamo che questo dovrebbe essere cambiato e che dovremmo aumentare lo scambio di informazioni, che è sicuro.  Carlo Ramon COM President

Di seguito vi riporto i commenti delle modifiche allo standard del canarino lizard , di allevatori di fama mondiale, allevatori che hanno vinto i campionati del modo più volte, ma prima lasciatemi esprimere alcune domande….
Come mai il diritto di veto è stato abolito a cominciare dal canarino Lizard ?
Con quale coraggio si può affermare che con questo nuovo standard si va verso l’evoluzione del canarino lizard ?
Come è possibile fare una affermazione  che il sistema del giudizio a confronto non necessita di una scheda di giudizio con voci e punteggi precisi ?

DIAMO ORA LA PAROLA AGLI ALLEVATORI CAMPIONI.



Foto 2 – Nuovo standard proposta da COM - Portogallo
John Martin, chairman della LCA ha rilasciato questa intervista alla rivista  “Cage and aviary birds  del 21.12.16“:” Mettendo da parte la totale mancanza di consultazione , scavalcando le proteste del Regno Unito ed il modo antidemocratico in cui si è svolto il meeting , se la decisione di cambiare lo standard non viene accettata, ci sarà una vera reale minaccia  agli standard degli altri uccelli di forma e posizione inglesi. La LCA continuerà a sostenere ed utilizzare lo standard già esistente che ha superato la prova del tempo per più di 70 anni. Molti allevatori di Lizard europei hanno contattato la LCA per riportare la loro disapprovazione su come questa decisione sia stata raggiunta .  Mr Martin continua :” Essi sono molto dispiaciuti nel modo in cui questa decisione è stata imposta senza alcuna consultazione e rimarcano la piena approvazione allo standard della LCA. Avere due differenti standard che viaggiano fianco a fianco in Europa  porteranno inevitabilmente a confusione ed incoerenza da parte dei giudici nel giudicare i canarini Lizard alle mostre.. si potrebbero  anche avere danni al sviluppo  della razza.
Stan Bolton, un costante vincitore   ai Campionati del Mondo di ornitologia ed al Gouden Ring, ha detto :” Con il nuovo standard , non ci sono punti divisi per le ciglia. La mia preoccupazione che ci saranno moltissimi allevatori in Europa che forse , non si preoccuperanno, della tendenza degli uccelli da riproduzione alla “bald face” (un uccello che non presenta le ciglia , con la calotta che va al di sotto degli occhi , che normalmente è un difetto grave). Se un mio uccello perde contro un uccello con questo grave difetto io sono molto seccato. Leggi di più sull’argomento sul blog . http://finespangledsort.com/birds-eye-view-a-chance-to-be-heard/

Di seguito i commenti di altri allevatori europei.
Bart Deckers - Belgio  - Pluricampione del Mondo 11.12.16 dice:
 Quando ho sentito la notizia della modifica dello standard del canarino Lizard, non potevo credere a quello che ho sentito. Moltissimi  allevatori di  Lizard che conosco sono rimasti  molto delusi. Non vi è alcun   allevatore di Lizard  che sia contento di questa modifica.
Nel corso degli anni  il canarino Lizard non poteva raggiungere una così alta qualità senza l’utilizzo dello standard che abbiamo in questo momento. Il Lizard  è molto più  che  spangles, rowings e gambe e piedi neri. Ogni singolo dettaglio contribuisce alla alta qualità   che si vede in questo momento. Le persone che hanno fatto lo standard  tanti anni fa erano specialisti e sapevano che cosa  si poteva  ottenere con il Lizard nel  futuro. Senza la conoscenza di quei padri fondatori, il canarino Lizard  non avrebbe raggiunto la qualità che vediamo oggi.
Modificare lo standard è la stessa cosa di tornare indietro. La cosa più importante è che dobbiamo pensare al futuro del Lizard  e non ascoltare quello che alcune persone vogliono.
Credo che, come per ogni uccello, è molto importante chiedere il parere degli specialisti di tale varietà, prima di cambiare lo standard. Nessuno lo  ha chiesto agli allevatori di Lizard in Belgio.



Foto 4 – I due standard a confronto a sinistra in bianco e nero lo standard della LCA, a destra in rosso lo standard proposto dai portoghesi.

Pedro Leijen  Paesi Bassi   - 12.12.16. Pedro insieme con Gerrit Staal,  è stato Campione del mondo stamm nel 2015. Dice:
E 'molto singolare che ci sono alcune persone che vogliono cambiare lo standard  del canarino Lizard.
Gli specialisti   (Top Breeders) hanno lavorato per molti anni per raggiungere lo standard fissato per il canarino Lizard; non può semplicemente sparire. La valutazione di questo uccello è più della somma delle sue parti. Lo standard  del Lizard  richiede che i vari componenti dell’ uccello devono tutti combaciare.
Così come spangles, i rowings e gambe nere devono formare una composizione completa e particolareggiata . Un cambiamento sarebbe un lutto. Spero che si possa fare qualcosa, in modo che tutto questo non cambi.


Moës Fernand Belgio  16.12.16 , pluricampione mondiale , dice :
Per quanto riguarda il nuovo standard del Lizard, dopo aver contattato per telefono e leggendo opinioni degli allevatori belgi, di cui faccio parte, posso affermare che noi allevatori belgi  rifiutiamo il nuovo standard del canarino Lizard.
Non siamo stati consultati ed è un peccato. Ho anche saputo  che non è stato  fatto alcun accordo con la LCA. Non sono d’accordo con  loro e nemmeno nel  modo in cui è stato aggirato il veto dei delegati britannici. Lasciate che i nostri amici inglesi abbiano  il diritto di gestire le loro proprietà, non hanno bisogno di dimostrare nulla.



Vincent Coquet Francia 17.12.16 Pluricampione del mondo, dice :
L'attuale standard  utilizzato da molti anni dai nostri amici inglesi, è molto ben bilanciato.
Che mancanza di rispetto a voler cambiare la scala dei punti .....?
Gli allevatori di  Lizard di tutta Europa non aspettavano modifiche di  valore  per spangles e rowings, per  lavorare con i lizard. Di anno in anno, progrediamo nella qualità dei lizard sia  maschi che femmine.
Quando vedo 5 punti per  copritrici,  coda e  ciglia, non sono d'accordo per niente.
Non credo che gli allevatori di lizard  sono d’accordo con questa nuova “invenzione” lo standard dei portoghesi. La nuova scala di punti è  squilibrata e sbilanciata.
Ci sono sempre persone che vogliono cambiare le cose che funzionano bene, naturalmente senza alcuna consultazione dei principali attori e le parti interessate (gli allevatori di  lizard).
Sono totalmente solidale  al vecchio standard.

Etienne Jules Belgio  23.12.16 – Pluricampione del mondo dice :
Sono davvero arrabbiato perché, dopo anni che possiedo ed  allevo il canarino Lizard secondo lo standard immutabile, vengo a sapere che il comitato tecnico del OMJ ha ignorato le proprie procedure e ha modificato i criteri di giudizio.
Come possiamo spiegare che solo una ventina di persone, che per la maggior parte non sono coinvolti nel mondo Lizard, possano, senza alcuna consultazione preliminare del LCA e degli allevatori amatoriali, approvare la proposta di modificare lo standard . Tale proposta è  sostenuta da un “capo” così pieno di sé che i suoi colleghi lo avevano già soprannominato  "il professore" prima di passare al livello di élite (Champion) , diventa improvvisamente il Dio del Lizard.
In  accordo con i miei amici allevatori di Lizard,   io chiedo  l'annullamento a titolo definitivo, puro e semplice, di questa decisione antidemocratica.

Dichiarazione LCCI (riassunto).(omissis ) Il LCCI ritiene che le variazioni apportate nel corso della riunione di Cervia della COM/OMJ alla Scala Punti del Lizard arrechino solo nocumento alla razza poiché focalizzano l’attenzione degli allevatori solo su alcune caratteristiche tralasciandone incredibilmente ed inspiegabilmente altre che ritiene essere importantissime e precipue della razza.
Il Consiglio Direttivo del LCCI è venuto a conoscenza delle modifiche apportate allo Standard della razza Lizard solo dopo che i verbali della riunione di Cervia sono stati resi noti. Fino a quel momento le informazioni ricevute si riferivano alla sola modifica delle Categorie COM (Clear Cap, Broken Cap e Non Cap).
Il LCCI ritiene, sulla base dei verbali dei lavori della suddetta riunione tecnica, che ogni eventuale revisione dello Standard di Perfezione di una Razza debba avere il consenso della “nazione madre”, ovvero del paese di origine della razza.
Quanto accaduto a Cervia è tanto più allarmante in quanto la Scala Punti COM preesistente si basava sulla scala LCA (Lizard Canary Association), in vigore da oltre 70 anni, caso unico a nostra conoscenza tra le varietà di canarini.
Siamo oltremodo tutti preoccupati da quanto dichiarato dal presidente Carlos Ramoa in merito al suo punto di vista riguardo la cancellazione del diritto di veto.
Il LCCI è infine persuaso che la finalità condivisa dovrebbe essere piuttosto quella di spronare gli allevatori a perseguire la perfezione definita dallo Standard anziché modificare lo Standard per adattarlo all’imperfette capacità selettive di una minoranza di allevatori.

Angelo Citro 24.12.16 , già presidente LCCI dice:
Che dire .... questo uccello rappresentato dal nuovo standard non sarà più il classico canarino  Lizard , la razza più antica di canarini al mondo, non più un uccello della specializzazione di forma e posizione liscia , ma diventerà un canarino di colore. Un nero giallo o un nero rosso se colorato o addirittura ,se approvato tra 2 anni avremo anche il lizard cinnamon (bruno).
Ricordo le vecchie stampe inglesi dove si demonizzavano i canarini “a sigaretta” ora sono favoriti ed è favorita  anche la taglia più piccola. Non capisco perché la modifica è stata richiesta dal Portogallo e non da nazioni come la Germania o l’Olanda , nazioni dove le caratteristiche del nuovo standard  vanno a pennello. Sarebbe stato più ovvio e comprensibile.
Ma se la razza è stata inventata e riconosciuta  dal Regno Unito perché non ci deve essere il loro “NULLA OSTA” a delle modifiche  così eclatanti ?
 Io credo che per Gennaio 2017, in occasione dei Campionati del Mondo , i club di specializzazione europei  sentita la base degli allevatori , e consultadosi con il LIZARD CLUB della Gran Bretagna dovranno  far carico ai rappresentanti  OMJ nazionali delle loro considerazioni e proposte . In modo da ritornare al vecchio standard della LCA, utilizzato da più di settanta anni.  
La razza piu’ antica di canarini del mondo cambiata , sostituita, travisata in un pomeriggio ..   ma perché ..a chi conviene ? perché non lasciamo stare  le cose buone , le razze antiche in santa pace immobili nel tempo ?        

angelo citro

Nessun commento: