Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 28 dicembre 2016

The LCA Classic 2016 – La mostra della Lizard Canary Association 2016

.


Posted on 08/11/2016 by Huw Evans  -  http://finespangledsort.com/lca-classic-2016/ 

Su tre mostre svolte fino ad ora  in Gran Bretagna  Il best in show ,  per  due  volte  era allevato da novizi.
Un'altra caratteristica  della stagione  mostre  2016 è che i novizi sono superando in numero i Campioni.  Quest'anno: 50 lizards esposti dai  Campioni  e 72 Novizi.
Il  record è stato di 112 Lizards Novice  esposti nel  1992 LCA Classic, e  95  furono esposti  al salone Golden Jubilee nel 1995.


Un altro aspetto interessante è stato che la qualità degli uccelli esposti dai novizi sta migliorando molto .
Il numero dei Novizi presso  al LCA Classic  tende ad andare in cicli, anche perché gli espositori hanno solo pochi anni per stabilire se stessi (2), prima di essere costretto a muoversi fino a status di campione.
La  classe dei novizi è aperta agli  appassionati che hanno esposto per non più di cinque anni. Un principiante  può passare alla classe di  campione prima se lui o lei desidera.
 La LCA sta  assistendo ad  un aumento di allevatori  novizi; sempre un buon segno per il futuro.


Best-in-Show-NNCGH- D. Keeley

Best in Show Darran Keeley era un  femmina  dorata quasi senza calotta  ben colorato ,  piumaggio fine , piuttosto stanco nel pomeriggio, ma tiene bene le sue scaglie  per tutta la giornata. Posso capire come ha  colpito  lo sguardo del giudice John Martin.



Best-Champ-NCGC- D.Newton

CCGC-D.Newton

CCSH-D.Newton


David Newton ha avuto una squadra eccezionale allo show,  ha vinto Best Champion  con un  Maschio super , dorato no cap , ha vinto anche sei delle classi Champion. Questo uccello è stata molto ammirato, ma io credo che la femmina argentata  calotta netta  di David e la sua femmina dorata calotta spezzata  erano altrettanto buone (fuori dal comune )

BCSH-W.Elton
BCGC-Nov-winner
Wayne Elton aveva in mostra una squadra forte con ottime scaglie , rowings e colore di fondo . Io credo  che i suoi uccelli  maschi erano eccezionali. Sta ancora imparando, Wayne sta ponendo solide basi per il futuro.
BCGH-D. Newton-

BCSC-DNewton-

Tony Horton ha mantenuto la sua striscia vincente con più vittorie nelle classi principianti e speciali.
Un assente notevole dalla lista dei premiati è stato  Stan Bolton.  Stan ha sfidato i suoi problemi durante la stagione riproduttiva, ed è stato in lizza alle esposizioni precedenti, ma ha ammesso che  in questa occasione ha sbagliato la preparazione spettacolo. Nonostante queste difficoltà, ha avuto alcune belle uccelli in mostra. (Stan ha avuto nel suo allevamento un caso di avvelenamento  che gli ha quasi distrutto tutti i suoi lizards) .

BCSH-A.Williamson

Il mio premio per la caratteristica più accattivante va alla femmina  argentata  calotta spezzata di Andy Williamson con eccezionale  scaglie sulla testa.
Che fine hanno  fatto le femmine dorate calotta netta ? Solo tre uccelli sono  stati esposti i in tutto Champion e Novizi.
Tra i visitatori, è stato bello vedere Tomas Hernandez in ottima forma, e ancora meglior vedere che molti espositori avevano portato le loro mogli e partner per lo show, con la notevole assenza di Bhorn Bolton purtroppo prevista  avendo  una caviglia rotta.
Infine una parola di elogio per i giudici LCA (in questo caso John Martin, ma lui non è il solo) che sono aperti abbastanza  a valutare gli uccelli dil debuttante per i loro meriti. Accade molto più spesso con  i lizard  che in altre sezioni del nostro hobby. Nessuna meraviglia che i novizi sono fiorenti nel  LCA.

Specials’ winners:
  • Best in show, Best Novice and Best Novice Non cap : Darran Keeley.
  • Best Champion, Best Champ Calotta netta , Best Champ calotte spezzata, Best Champ senza calotta, Biggest Champ Class winner and 2nd & 3rd Best Champion: David Newton.
  • Best Champion over year: Daniel Richmond. Best Novice calotte netta, Biggest Novice Class Winner and 2nd Best Novice: Tony Horton.
  • Best Novice calotta spezzata and 3rd Best Best Novice: Wayne Elton.
  • Best Novice Over Year : Riddle & Page.

COMMENTI PERSONALI – Angelo Citro
Ma perchè  gli inglesi continuano a colorare in rosso I lizard ?
Non sarebbe stato bello vedere questi uccelli nelle loro sfumature gialle , con risalto del nero .
Canarini molto belli giustamente cobby, a mio avviso gli argentati più belli dei dorati , i maschi argentati molto belli con ottimi rowings . I dorati belli ma non eccezionali , il   dorato non cap best in show di Darren Keeley   è  completamente privo di rowings , gambe chiare ed il colore di fondo sembra mattone, difficile da decifrare la qualità del colore di fondo con i lizard colorati.
Io credo che in gran Bretagna potrebbero cominciare a consentire l’esposizione anche di lizard non colorati a fianco ai colorati in rosso, così comincerebbero a farsi gli occhi.
Una classe che dovrebbe riproporsi anche in Europa è la “overyear “,presentare soggetti anziani del proprio allevamento consentirebbe di migliorare anche il nero dei lizard discendenti, sicuramente però il giudice in Europa dovrebbe fare attenzione  ad allevatori poco sportivi che potrebbero lavorare di forbice.

Nessun commento: