Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

lunedì 5 dicembre 2016

IL NUOVO STANDARD DEL LIZARD.. UN BENE o UN MALE '

I due standard a confronto



All’IMPROVVISO  l’ OMJ (1) ha deciso di modificare la scala dei punti per il canarino Lizard in tutte le  mostre COM.  
Questo sovvertimento è accaduto nella Riunione OMJ a Cervia (Italia) nel settembre 2016,  almeno da come si legge nei  verbali   appena  disponibili. Queste modifiche sarebbe  stata presentata dalla COM-Portogallo senza  consultare la COM-UK,    ( nazione detentrice dello standard , che ha inventato la razza).  

Dai verbali si leggono anche altri  cambiamenti come :” l’aumento delle classi a concorso separate  per le calotte nette, mezze calotte e senza calotte; una altra proposta PEREGRINA  il riconoscimento del 'Lizard Cinnamon' FORTUNATAMENTE  rinviata, ma  di  soli  due anni; le misure degli  anelli per i lizard potrebbero essere rimpicciolite.
Lo standard  COM (vecchio)   si basa sullo standard della Lizard Canary Association (LCA)   standard  in vigore da oltre 70 anni; caso unico tra le razze di canarini. -

Queste sono  le modifiche ( MOLTO significative):
Prima di tutto i considerandi sono passati da 10 ad 8 .Nella nuova scheda non vengono più valutate  le ciglia.   Copritrici  coda ed  ali hanno un totale di 5 punti. Le scaglie ( spangles)  passano da  25 punti a 30, e le  rowings da 10 punti a 15 e infine   zampe, becco ed unghie  da 5 punti a 10.

La calotta inizia 'al di sopra della mandibola superiore  ed è 'sopra l'occhio' senza alcuna menzione alle ciglia. Non si sa più da dove devono iniziare le scaglie sul dorso . Il colore di fondo è cambiato da 'profondo e uniforme ' a 'uniforme ed omogeneo', in modo che soggetti con colore opaco, piatto andrebbero bene. La lunghezza ideale è rimpicciolita dovrebbe essere  ora tra i 12,5 e 13,5 cm e suggerisce che gli uccelli più piccoli dovrebbero essere  favoriti. I limiti di una mezza calotta non sono indicati, né  si parla  di squalifica per 'bald-face'

COMMENTI
Che dire .... questo uccello rappresentato dal nuovo standard non sarà più il classico lizard , la razza più antica di canarini al mondo, non più un uccello della specializzazione di forma e posizione liscia , ma diventerà un canarino di colore. Un nero giallo o un nero rosso se colorato o addirittura ,se approvato tra 2 anni avremo anche il lizard cinnamon (bruno).
Ricordo le vecchie stampe inglesi dove si demonizzavano i canarini “a sigaretta” ora sono favoriti ed anche più piccoli. Non capisco perché la modifica è stata richiesta dal Portogallo e non da nazioni come la Germania o l’Olanda , nazioni dove le caratteristiche del nuovo standard  vanno a pennello
Sarebbe stato più ovvio e comprensibile.
Ma se la razza è stata inventata e riconosciuta  dal Regno Unito perché non ci deve essere il loro “NULLA OSTA” a delle modifiche  così eclatanti ?

Ma io mi chiedo anche : “ i due rappresentati italiani presenti alla riunione di Cervia , giudici internazionali della specializzazione dei canarini di forma e posizione lisci, uno di loro anche membro del direttivo del LCCI, hanno votato a favore di queste modifiche ?

Io credo che per Gennaio 2017, in occasione dei Campionati del Mondo , i club di specializzazione europei si facciano avanti per dire cosa pensano di queste modifiche , sentendo soprattutto la base degli allevatori , e consultadosi con il LIZARD CLUB della Gran Bretagna e poi far carico ai rappresentanti  OMJ nazionali delle loro considerazioni e proposte .
LA RAZZA PIU’ ANTICA DI CANARINI DEL MONDO CAMBIATA , SOSTITUITA, TRAVISATA in un pomeriggio ..
Ma perché ..A chi conviene ? perché NON LASCIAMO LE COSE BUONE , ANTICHE IN SANTA PACE IMMUTABILI NEL TEMPO ?

angelo citro

p.s.in basso i due standard a confronto 






SCALE OF POINTS FOR LIZARD CANARIES


Spangles
For regularity and distinctness
25
Feather Quality
For tightness and silkiness
15
Ground Colour
For depth and evenness
10
Breast
For extent & regularity of Rowing's
10
Wings and Tail
For neatness and darkness
10
Cap
For neatness and shape
10
Covert Feathers
For Lacing's
  5
Eyelash
For regularity and clarity
  5
Beak , Legs & Feet
For darkness
  5
Steadiness & Staging

  5


 

Nessun commento: