Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

venerdì 8 gennaio 2016

IL CURIOSO CASO DELLO STANDARD DEL CANARINO LIZARD di HUW EVANS


  DA : http://finespangledsort.com/the-curious-case-of-the-lizards-scales/



Posted on 05/01/2016 by Huw Evans

Non lo standard di una Lucertola  , ma del  canarino Lizard.  
Lo standard del punteggio  per i canarini Lizard  ( per dargli il suo titolo ufficiale) esiste da tanti anni molto più di qualsiasi persona vivente che li allevava.

 E 'così ben stabilito che noi  non  mettiamo  mai in discussione le sue origini e accettiamo che le cose erano sempre così, ma sorprendentemente non sappiamo chi l'ha scritto, quando, o perché ha questa  forma.
Tu puoi pensare che la domanda è ovvia : sicuro la LCA “ scrisse” , e lo standard  fu più tardi adottato  dalla COM come lo standard valido in tutto il mondo ?
Praticamente questo è  abbastanza vicino alla realtà, ma non significa che sappiamo chi, quando e perché. Queste sono  quelle domande che sto per investigare qui.
Il più antico standard conosciuto fu pubblicato da R.L. Wallace nel “The Canary book 1° edizione 1875) . Wallace espone  semplicemente uno  'standard', ma se ci fosse un accordo generale sulla questione non è chiaro.  Io temo di no. Eccolo  qui:



Vedrete che la scala di punti lo stesso peso alla calotta ed alle scaglie (spangles) , con il colore di fondo non molto indietro. Le  Rowings non sono menzionate. L'importanza della calotta riflette il fatto che solo le calotte nette  potevano partecipare alle mostre.  





Il numero di uccelli in mostra doveva  essere piuttosto basso.
Pochi anni dopo, Blakston offrì la sua versione dello standard in “ Canaries and  Cage Birds” (un lavoro parziale 1878-1881). Almeno Blakston specifica  che questo è basato sulla sua propria valutazione dei punti  dello standard del  canarino Lizard. Eccolo qui:





Le scaglie (Spangles)  hanno la precedenza con 30 punti più un altro 5 per il  collo, quest'ultimo è qualcosa che raramente sentiamo oggi. Ci sono adattamenti dei punti per altre caratteristiche, ma ancora nulla per le rowings. A suo merito, Blakston sostenne  le classi per  calotte spezzate  (in cui ha incluso anche le  non cap) sulla base del fatto che "la perfezione assoluta nella calotta di un canarino  lizard  è così estremamente raro che insistere sulla sua presenza invariabile senza la minima deroga   è, praticamente,  chiedere ciò che non esiste "
 E’ stato così fino alla formazione dell’Associazione allevatori  Lancashire e canarini  Lizard 'intorno al 1900, che abbiamo qualcosa come una associazione nazionale,  per la razza. In pratica, la L & LCFA era parrocchiale, mostrando poco interesse nel promuovere il canarino Lizard oltre Lancashire e Cheshire. La sua scala di punti è stata pubblicata nel Claude St. John’s Our Canaries (1911). Era ancora in vigore nel 1938, quando William Scott si è unito dalla lontananza di Northumberland. Eccolo qui:



Questa scala è notevole per due motivi: in primo luogo riconosce  le rowings,  anche se  solo  con 5 punti


in secondo luogo, sappiamo chi l'ha scritto. C.A.  House  nelle  suo Canaries  (1928) ci dice che "qualche anno fa, quando la Associazione degli allevatori  del Lancashire e del canarino  Lizard 'hanno elaborato lo standard ,ho avuto l’onore di chiedermi di presentare un progetto, che è stato accettato".

Questi erano gli ultimi anni della L & LCFA. Essa diventò  moribonda  durante la Seconda guerra mondiale e non ha mai ripreso le sue attività. Non sono a conoscenza di qualsiasi annuncio della sua scomparsa, ma la gente deve essere stata a conoscenza del vuoto, poiché la  Lizard Canary Association  è stata costituita il 15 maggio del 1945, solo sette giorni dopo la fine ufficiale della guerra in Europa. William Scott aderì  nel maggio dello stesso anno. Con il senno di poi, la formazione del LCA  o fu molto presuntuoso o incredibilmente intraprendente.

Nel verbale della riunione inaugurale, la LCA ha confermato che era "d'accordo che l'attuale standard  degli uccelli dovrebbe essere lasciato esattamente così com'è. Non si trattava di alterazione ". Questo può avere solo riferimento allo standard  del L & L CFA, che, come sappiamo era ancora in vigore prima dello scoppio della guerra. Eppure la scala LCA di punti si differenzia in molti aspetti, come si può vedere a capo di questo articolo: i rowings  sono stati elevati a 10 punti;  il colore di fondo  ridotto  di 5 punti; 15 punti introdotti per la qualità delle piume; e i punti per le dimensioni  (taglia) del tutto omessi. E 'stato probabilmente  la  più grande revisione dello standard nella storia della razza. Ancora più sorprendente, non vi è alcuna traccia di chi ha scritto il nuovo standard; quando sono state introdotte le modifiche; o perché sono stati ritenuti necessari questi cambiamenti.


La copia più antica della  scala dei  Punti per il canarino  Lizard  (standard) della LCA di cui sono  a conoscenza  è datata marzo 1955. E 'esattamente la stessa di quella in vigore oggi. Questa versione è stata stampata quasi dieci anni dopo che la LCA era stata fondata. Si pone la domanda: contrariamente alle intenzioni della riunione inaugurale,  decise  la  LCA  che lo standard del L & LCFA non era più adatto  allo  scopo e che aveva bisogno di una revisione completa?

 Sono sopravvissuti pochi documenti del primo decennio del LCA. La LCA non ha pubblicato un manuale fino al marzo 1954, ma un indizio è dato nella terza edizione del manuale, marzo 1955. Terry Dodwell, l'editore, ha scritto un articolo intitolato “ Modifica dei valori che ha descritto l’ evoluzione dello standard  (non c'è nulla di nuovo sotto il sole - questo articolo è solo una variazione sullo stesso tema). L'articolo comprende  "lo standard attuale del Lizard Canary Association (1945)" - quello che è ancora oggi in vigore. Ciò potrebbe suggerire che la scala di punti è stata anche formulata nel 1945, ma la data è sbarrata.  Si da il caso che  vi è un'annotazione a mano di John Scott sulla stessa pagina, in modo che possiamo essere sicuri che la data è stata scritta  da  John stesso. Questo può significare solo che sapeva che l'anno era sbagliato. Purtroppo egli non inserì  una correzione.
Se non possiamo stabilire ' quando', forse possiamo identificare 'chi'? C'erano solo quattro persone presenti alla riunione inaugurale della  LCA: i signori Lewis, Oakley, Perry e Yates. Nessuno, al meglio delle mie conoscenze. erano ormai consolidati allevatori del canarino  Lizard. I membri del consiglio direttivo  nominati nel  Manuale del 1954 , A.W. Smith, W.P. Barnes, AE Lennie e A. Barras aveva associazioni molto lunghe con il canarino Lizard, mentre John Scott e Fred Snelling erano buoni scrittori, ma relativamente  nuovi arrivati. Forse ci sono stati diversi collaboratori, ma non vi è alcuna traccia di chi fossero.



Perché  sentirono che fosse necessario  una revisione significativa ? Terry Dodwell ci dà un indizio nelle sue osservazioni nel suo articolo  (Changing Values ) “Modifica dei Valori” quando scrive '' Il nostro standard attuale riconosce l'importanza del perfezionamento nel canarino  Lizard scartando completamente tutti i punti per le dimensioni e la sostituzione di un gran numero per la  qualità delle piume '. Forse la qualità delle piume era deteriorata durante gli anni della guerra, o forse gli allevatori  erano  concentrati  sulle dimensioni a scapito di altre caratteristiche, ma questo sembra improbabile perché Terry critica il vincitore al  Crystal Palace illustrato nel libro di WallaceCanary Book “. sulla base del fatto che ' era  considerato di tipo molto  scarso, "snakey" (serpentiforme) circa la testa e il collo e decisamente " come un canarino Harzer Roller. Inoltre, la caratteristica più evidente (o meglio la mancanza di esso) è la quasi totale assenza di petto  e  marcature sui fianchi '.

 Da questo possiamo dedurre che un nuovo standard era necessario perché lo standard  del L & CFA L non era più rappresentato di ciò che gli allevatori consideravano  il canarino Lizard ideale. Nel 1945 è stata la sopravvivenza della razza  ad essere  fondamentale, ma come il numero degli  uccelli e degli  allevatori sono cresciuti, la gente potrebbe concentrarsi sul miglioramento della razza. Il vecchio standard non rispondeva a tale scopo.
Gli autori (chiunque essi fossero) dello standard   del canarino Lizard  “Scale of Points for Lizard Canaries “ della LCA  fecero  un buon lavoro. E 'universalmente adottata e ha resistito alla prova del tempo. Resta inalterato sin dal suo concepimento e, a mio parere, è di gran lunga il migliore  standard per il canarino Lizard mai scritto.

traduzione angelo citro



Nessun commento: