Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 28 dicembre 2016

The LCA Classic 2016 – La mostra della Lizard Canary Association 2016

.


Posted on 08/11/2016 by Huw Evans  -  http://finespangledsort.com/lca-classic-2016/ 

Su tre mostre svolte fino ad ora  in Gran Bretagna  Il best in show ,  per  due  volte  era allevato da novizi.
Un'altra caratteristica  della stagione  mostre  2016 è che i novizi sono superando in numero i Campioni.  Quest'anno: 50 lizards esposti dai  Campioni  e 72 Novizi.
Il  record è stato di 112 Lizards Novice  esposti nel  1992 LCA Classic, e  95  furono esposti  al salone Golden Jubilee nel 1995.


Un altro aspetto interessante è stato che la qualità degli uccelli esposti dai novizi sta migliorando molto .
Il numero dei Novizi presso  al LCA Classic  tende ad andare in cicli, anche perché gli espositori hanno solo pochi anni per stabilire se stessi (2), prima di essere costretto a muoversi fino a status di campione.
La  classe dei novizi è aperta agli  appassionati che hanno esposto per non più di cinque anni. Un principiante  può passare alla classe di  campione prima se lui o lei desidera.
 La LCA sta  assistendo ad  un aumento di allevatori  novizi; sempre un buon segno per il futuro.


Best-in-Show-NNCGH- D. Keeley

Best in Show Darran Keeley era un  femmina  dorata quasi senza calotta  ben colorato ,  piumaggio fine , piuttosto stanco nel pomeriggio, ma tiene bene le sue scaglie  per tutta la giornata. Posso capire come ha  colpito  lo sguardo del giudice John Martin.



Best-Champ-NCGC- D.Newton

CCGC-D.Newton

CCSH-D.Newton


David Newton ha avuto una squadra eccezionale allo show,  ha vinto Best Champion  con un  Maschio super , dorato no cap , ha vinto anche sei delle classi Champion. Questo uccello è stata molto ammirato, ma io credo che la femmina argentata  calotta netta  di David e la sua femmina dorata calotta spezzata  erano altrettanto buone (fuori dal comune )

BCSH-W.Elton
BCGC-Nov-winner
Wayne Elton aveva in mostra una squadra forte con ottime scaglie , rowings e colore di fondo . Io credo  che i suoi uccelli  maschi erano eccezionali. Sta ancora imparando, Wayne sta ponendo solide basi per il futuro.
BCGH-D. Newton-

BCSC-DNewton-

Tony Horton ha mantenuto la sua striscia vincente con più vittorie nelle classi principianti e speciali.
Un assente notevole dalla lista dei premiati è stato  Stan Bolton.  Stan ha sfidato i suoi problemi durante la stagione riproduttiva, ed è stato in lizza alle esposizioni precedenti, ma ha ammesso che  in questa occasione ha sbagliato la preparazione spettacolo. Nonostante queste difficoltà, ha avuto alcune belle uccelli in mostra. (Stan ha avuto nel suo allevamento un caso di avvelenamento  che gli ha quasi distrutto tutti i suoi lizards) .

BCSH-A.Williamson

Il mio premio per la caratteristica più accattivante va alla femmina  argentata  calotta spezzata di Andy Williamson con eccezionale  scaglie sulla testa.
Che fine hanno  fatto le femmine dorate calotta netta ? Solo tre uccelli sono  stati esposti i in tutto Champion e Novizi.
Tra i visitatori, è stato bello vedere Tomas Hernandez in ottima forma, e ancora meglior vedere che molti espositori avevano portato le loro mogli e partner per lo show, con la notevole assenza di Bhorn Bolton purtroppo prevista  avendo  una caviglia rotta.
Infine una parola di elogio per i giudici LCA (in questo caso John Martin, ma lui non è il solo) che sono aperti abbastanza  a valutare gli uccelli dil debuttante per i loro meriti. Accade molto più spesso con  i lizard  che in altre sezioni del nostro hobby. Nessuna meraviglia che i novizi sono fiorenti nel  LCA.

Specials’ winners:
  • Best in show, Best Novice and Best Novice Non cap : Darran Keeley.
  • Best Champion, Best Champ Calotta netta , Best Champ calotte spezzata, Best Champ senza calotta, Biggest Champ Class winner and 2nd & 3rd Best Champion: David Newton.
  • Best Champion over year: Daniel Richmond. Best Novice calotte netta, Biggest Novice Class Winner and 2nd Best Novice: Tony Horton.
  • Best Novice calotta spezzata and 3rd Best Best Novice: Wayne Elton.
  • Best Novice Over Year : Riddle & Page.

COMMENTI PERSONALI – Angelo Citro
Ma perchè  gli inglesi continuano a colorare in rosso I lizard ?
Non sarebbe stato bello vedere questi uccelli nelle loro sfumature gialle , con risalto del nero .
Canarini molto belli giustamente cobby, a mio avviso gli argentati più belli dei dorati , i maschi argentati molto belli con ottimi rowings . I dorati belli ma non eccezionali , il   dorato non cap best in show di Darren Keeley   è  completamente privo di rowings , gambe chiare ed il colore di fondo sembra mattone, difficile da decifrare la qualità del colore di fondo con i lizard colorati.
Io credo che in gran Bretagna potrebbero cominciare a consentire l’esposizione anche di lizard non colorati a fianco ai colorati in rosso, così comincerebbero a farsi gli occhi.
Una classe che dovrebbe riproporsi anche in Europa è la “overyear “,presentare soggetti anziani del proprio allevamento consentirebbe di migliorare anche il nero dei lizard discendenti, sicuramente però il giudice in Europa dovrebbe fare attenzione  ad allevatori poco sportivi che potrebbero lavorare di forbice.

domenica 25 dicembre 2016

Buon Natale - Merry Christmas - Feliz Natal


L'Albero di Natale del Bambino.

O Árvore de Natal do menino . 

The Christmas tree of the  baby.


sabato 17 dicembre 2016

LIZARD da 95 Punti di Pedro Leijen


Pedro

Pedro Leijena - Paesi Bassi



Il Catalogo della mostra



La scheda di giudizio - Giudice Veldhuis



Il campione








giovedì 15 dicembre 2016

Classifiche Lizard - Campionato Italiano Ornitologia 2016


 

 
Giudice Berno Claudio

Ercolano 2016
 
Fasi di giudizio

Fasi di giudizio


E.0679
LIZARD ARGENTATO  Stamm 
pos. Gabbia espositore punti
11133 A-D MUNGIGUERRA DOMENICO  92 92 90 92 +4 370
11137 A-D MUNGIGUERRA DOMENICO  92 92 90 90 +4 368
11145 A-D VICIDOMINI PAOLO  92 90 89 91 +3  365


E.0680
LIZARD ARGENTATO Singoli
pos. Gabbia espositore punti
1° 11060 MUNGIGUERRA DOMENICO  94
11073 MACCHIONI FABIO  93
11096 COLANGELO GIOCONDINO  92





E.0681
LIZARD DORATO Stamm 
pos. Gabbia espositore punti
1° 11153 A-D MUNGIGUERRA DOMENICO  92 90 91 92 +4 369
11149 A-D MUNGIGUERRA DOMENICO  89 91 91 91 +4 366
11157 A-D BERARDI SAVINO  90 89 90 91 +4 364


E.0682
LIZARD DORATO Singoli
pos. Gabbia espositore punti
11112 MACCHIONI FABIO 94
2° 11106 MUNGIGUERRA DOMENICO  93
3° 11105 MUNGIGUERRA DOMENICO  92


Femmina dorata Macchioni F.


E.0684
LIZARD BLU Singoli
pos. Gabbia espositore punti
11132 VICIDOMINI PAOLO  93
11127 MACCHIONI FABIO  92
11124 DE ROSA FRANCESCO C/O FORMI 91

lunedì 5 dicembre 2016

IL NUOVO STANDARD DEL LIZARD.. UN BENE o UN MALE '

I due standard a confronto



All’IMPROVVISO  l’ OMJ (1) ha deciso di modificare la scala dei punti per il canarino Lizard in tutte le  mostre COM.  
Questo sovvertimento è accaduto nella Riunione OMJ a Cervia (Italia) nel settembre 2016,  almeno da come si legge nei  verbali   appena  disponibili. Queste modifiche sarebbe  stata presentata dalla COM-Portogallo senza  consultare la COM-UK,    ( nazione detentrice dello standard , che ha inventato la razza).  

Dai verbali si leggono anche altri  cambiamenti come :” l’aumento delle classi a concorso separate  per le calotte nette, mezze calotte e senza calotte; una altra proposta PEREGRINA  il riconoscimento del 'Lizard Cinnamon' FORTUNATAMENTE  rinviata, ma  di  soli  due anni; le misure degli  anelli per i lizard potrebbero essere rimpicciolite.
Lo standard  COM (vecchio)   si basa sullo standard della Lizard Canary Association (LCA)   standard  in vigore da oltre 70 anni; caso unico tra le razze di canarini. -

Queste sono  le modifiche ( MOLTO significative):
Prima di tutto i considerandi sono passati da 10 ad 8 .Nella nuova scheda non vengono più valutate  le ciglia.   Copritrici  coda ed  ali hanno un totale di 5 punti. Le scaglie ( spangles)  passano da  25 punti a 30, e le  rowings da 10 punti a 15 e infine   zampe, becco ed unghie  da 5 punti a 10.

La calotta inizia 'al di sopra della mandibola superiore  ed è 'sopra l'occhio' senza alcuna menzione alle ciglia. Non si sa più da dove devono iniziare le scaglie sul dorso . Il colore di fondo è cambiato da 'profondo e uniforme ' a 'uniforme ed omogeneo', in modo che soggetti con colore opaco, piatto andrebbero bene. La lunghezza ideale è rimpicciolita dovrebbe essere  ora tra i 12,5 e 13,5 cm e suggerisce che gli uccelli più piccoli dovrebbero essere  favoriti. I limiti di una mezza calotta non sono indicati, né  si parla  di squalifica per 'bald-face'

COMMENTI
Che dire .... questo uccello rappresentato dal nuovo standard non sarà più il classico lizard , la razza più antica di canarini al mondo, non più un uccello della specializzazione di forma e posizione liscia , ma diventerà un canarino di colore. Un nero giallo o un nero rosso se colorato o addirittura ,se approvato tra 2 anni avremo anche il lizard cinnamon (bruno).
Ricordo le vecchie stampe inglesi dove si demonizzavano i canarini “a sigaretta” ora sono favoriti ed anche più piccoli. Non capisco perché la modifica è stata richiesta dal Portogallo e non da nazioni come la Germania o l’Olanda , nazioni dove le caratteristiche del nuovo standard  vanno a pennello
Sarebbe stato più ovvio e comprensibile.
Ma se la razza è stata inventata e riconosciuta  dal Regno Unito perché non ci deve essere il loro “NULLA OSTA” a delle modifiche  così eclatanti ?

Ma io mi chiedo anche : “ i due rappresentati italiani presenti alla riunione di Cervia , giudici internazionali della specializzazione dei canarini di forma e posizione lisci, uno di loro anche membro del direttivo del LCCI, hanno votato a favore di queste modifiche ?

Io credo che per Gennaio 2017, in occasione dei Campionati del Mondo , i club di specializzazione europei si facciano avanti per dire cosa pensano di queste modifiche , sentendo soprattutto la base degli allevatori , e consultadosi con il LIZARD CLUB della Gran Bretagna e poi far carico ai rappresentanti  OMJ nazionali delle loro considerazioni e proposte .
LA RAZZA PIU’ ANTICA DI CANARINI DEL MONDO CAMBIATA , SOSTITUITA, TRAVISATA in un pomeriggio ..
Ma perché ..A chi conviene ? perché NON LASCIAMO LE COSE BUONE , ANTICHE IN SANTA PACE IMMUTABILI NEL TEMPO ?

angelo citro

p.s.in basso i due standard a confronto 






SCALE OF POINTS FOR LIZARD CANARIES


Spangles
For regularity and distinctness
25
Feather Quality
For tightness and silkiness
15
Ground Colour
For depth and evenness
10
Breast
For extent & regularity of Rowing's
10
Wings and Tail
For neatness and darkness
10
Cap
For neatness and shape
10
Covert Feathers
For Lacing's
  5
Eyelash
For regularity and clarity
  5
Beak , Legs & Feet
For darkness
  5
Steadiness & Staging

  5