Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 23 dicembre 2015

Lizard canary basics, Part 5: La calotta . di Huw Evans






 

"Non abbiate paura della perfezione; non  la raggiungerete  mai". Salvador Dali
Potrebbe sembrare strano che io debba tornare sul tema della calotta, non molto tempo dopo aver discusso le varie forme delle calotte in dettaglio, ma questa  è la natura del canarino Lizard: non si può mai smettere di guardare e di apprendere. Questa volta, sto andando a guardare la calotta ,  dovremmo essere tutti impegnati a creare: l'ideale , la perfetta.
Si potrebbe pensare di sapere già la risposta, anche perché ho inserito la descrizione del LCA della calotta  ideale nella parte 4. Eccola di nuovo:

"La testa è abbastanza grande, rotonda e piena nella parte superiore.  La calotta si estende dalla base della mandibola superiore alla base del cranio ed è di forma ovale con un bordo ben definito. È chiaro  che è separata  dall’occhio  dal ciglio che è una linea netta  e ben definita di piume scure che si  estende  dalla base della mandibola superiore.
Non ci sono piume scure tra la calotta  e la mandibola superiore.  La calotta  è di un intenso colore arancio dorato  (giallo se non colorato in rosso )   e non ha irregolarità di  colore  o di piume scure ".

Questo potrebbe sembrare abbastanza chiaro, ma come qualsiasi avvocato vi dirà: tu  potresti  pensare si conosce la legge;  ma quello che conta è come lo interpreta il giudice.
La prima cosa da sottolineare è che la definizione del LCA è in contrasto con le descrizioni storiche della calotta perfetta. Confrontiamo con le descrizioni fornite dalle due autorità vittoriane: RL Wallace ( The canary book , 1875) e W. Blakston (Canaries and Cage Birds, 1878-81).
LCA
: "la testa è abbastanza grande, rotonda e piena  alla sommità".
Wallace "la testa deve essere piena, ampia e pianeggiante sulla parte alta.
Blakston: commento non scritto, ma le illustrazioni mostrano un uccello con una sommità della testa pianeggiante.

LCA: "la calotta  si estende dalla base della mandibola superiore".
Wallace "la calotta. . . dovrebbe terminare alla parte superiore del  becco ".
Blakston: "una calotta perfetta  dovrebbe essere delimitata da una linea nella parte superiore del becco".






C'è anche una differenza di opinione sulla forma della calotta. Mentre Blakston riconosce la calotta  ovale come la forma standard, egli afferma anche una preferenza per la calotta  a forma di unghia:
"Ciò che è riconosciuta come una calotta  ovale appare a volte stretta, e toglie la larghezza positiva della parte posteriore della testa, soprattutto se l'ovale è appuntito ; mentre 'a forma di unghia” , che nella sua forma più perfetta è delimitata nella parte posteriore da una  curva e  non una linea retta  , ed è in realtà una forma di ellisse,  soddisfa  l'occhio. Questa calotta la preferiamo     rispetto  all’ ovale puro ".

Claude St. John in Our Canaries (1911) va anche oltre e non fa menzione di una calotta ovale. Egli ci dice che "i bordi devono essere  ben definiti, e l'intera calotta  in qualche modo simile nella forma al pollice umano".

 Mentre sono d'accordo che una forma ad “unghia”  è meglio di un ovale stretto, è del tutto evidente dallo standard LCA che  la calotta  ovale dovrebbe  avere la precedenza ,  tutto il resto è a pari merito.



 Ora veniamo a dove termina la calotta, la cui posizione  sembrano tutti d'accordo: la base del cranio. C'è un piccolo problema però: la base del cranio non è dove le persone  pensano sia.

 Date un'occhiata al mio disegno di un (1) teschio di canarino e vedrete che è di gran lunga inferiore a quanto si possa pensare. Quello che la gente in realtà pensa  non è la base, ma la parte posteriore del cranio. Anche questo è difficile da definire, perché è una zona piuttosto che un punto. Aggiungete  uno strato di piume e un uccello in costante movimento, e sfido chiunque a dirmi esattamente dove quel punto si trova.

Le cose si fanno ancora più confuse quando vedete le vecchie illustrazioni del canarino Lizard che mostrano una calotta che scende dietro al  collo. Anche  le newsletter del LCA,in passato ,  si sono  rese  colpevoli  di questo.  Come risultato si vedono Lizards, in alcuni  Mostre . con calotte di  forma splendida  che sono 6 millimetri troppo lunghe. A volte  anche di più !

Se si guarda al capolavoro di Blakston  come guida, troverete illustrazioni dettagliate di un   uccelli  con calotta corta ed un uccello  con calotta lunga  ma un'illustrazione che mostra un calotta della lunghezza ideale è stranamente assente. Tutto quello che posso fare è di combinare   i due e vi darò la mia interpretazione di ciò che intendeva  Blakston.

Posso immaginare che alcuni lettori penseranno che è un po 'piccola, ma che è un'illusione perché:

 a) l'uccello ha una calotta  piatta e b) la testa è  disegnata di lato.  La visione è dall’alto  (come nella foto colorata da Canary & Cage Bird Life) tutto sembra a posto.
Wallace non va nello stesso dettaglio, ma lui si associa alla valutazione di  Blakston attraverso la sua descrizione del vincitore della   Mostra  presso il Crystal Palace del 1875. Questa  era  l'equivalente della Mostra Nazionale in epoca vittoriana. Wallace ci dice che ha vinto con 'la facilità più consumata', e tra le sue molte caratteristiche "migliori" c’è   la calotta. Si noti che questo uccello è stato disegnato dalla vita; non è il frutto della fantasia di un artista; e possiamo quindi credere a ciò che vediamo.(è reale)

Confuso? Tutto quello che posso fare è suggerire il metodo di come io, e molti altri allevatori e giudici, valutiamo la lunghezza della calotta.





Una buona guida è di tracciare una linea dal centro del becco, attraverso l'occhio, di un punto nella parte posteriore della testa. Il vantaggio di questa linea guida è che si può ancora valutare quel punto, anche se l'uccello  inclina la testa. In pratica, un canarino lizard  tiene raramente la testa ferma  abbastanza a lungo per di disegnare quella linea, così una certa libertà deve essere consentita; forse una tolleranza di +/- 3mm. Questo è  il meglio che  la maggior parte delle persone possono ottenere, e questo vale per  gli  allevatori ed i giudici.

Incidentalmente, questa linea immaginaria è anche molto utile nel determinare la lunghezza della calotta   spezzata  di un lizard calotta  spezzata, quando le piume chiare  sono sul retro della testa.
Alcuni lettori attenti  avranno notato che non ho menzionato la non-cap, anche se lo standard LCA dice che può raggiungere i ben dieci punti per la calotta.  Giustamente, perché una no cap dovrebbe sempre battere un calotta netta  imperfetta,  con tutto il resto uguale. Tuttavia, non vi è dubbio che se un lizard con un  calotta netta  si è scontrato con un lizard calotta spezzata  per Best in Show, il primo dovrebbe vincere. Come mai? Perché il classico canarino Lizard è un uccello con  calotta. Per la maggior parte della sua storia solo gli uccelli  con calotta erano ammissibili alle esposizioni, e anche se prendiamo una visione più liberale ora, l'uccello  con calotta netta  dovrebbero avere la precedenza.

Una cosa è  descrivere un ideale, ma la sua realizzazione nella vita reale è molto più difficile. Salvador Dali aveva ragione, ed è per questo che ho scelto per iniziare  questo articolo , un disegno di un canarino lizard , piuttosto che una fotografia.  Perché questo è il più vicino alla perfezione che posso ottenere.
Nota:
Ho iniziatola la Parte 4 con le parole "La calotta del Lizard:. Una minuscola macchia di piume che genera  chilometri di carta  stampata " Con l'aggiunta della parte 5, ho scritto quasi 2.300 parole,  ho prodotto  venti illustrazioni, e ancora non hanno esaurito la materia.

Traduzione angelo  citro

Nessun commento: