Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

domenica 6 dicembre 2015

Lizard canary basics, Part 4: La calotta




Da : http://finespangledsort.com/lizard-canary-basics-4-cap/
Di Huw Evans

Traduzione
La calotta del lizard :  un minuscolo ciuffo di piume che genera  chilometri   di carta da giornale. Quasi ogni articolo, ogni mostra , ogni  scheda punti, ed ogni riferimento al canarino Lizard, parlerà della calotta . Molte volte.
La calotta è scritto  nella storia del genere dei canarini con le scaglie . La prima descrizione del 1742, si riferisce a una “ macchia sulle loro teste, chiamato dagli allevatori, Cap".
E 'anche la prima caratteristica che le persone che non sanno  nulla di canarini,  nota.  Anche gli allevatori di lizard  se ne accorgono , e utilizzano la calotta come una forma di stenografia per descrivere un uccello: calotta netta,  calotta spezzata o rotta  e senza calotta e  sono termini che vengono universalmente utilizzati per classificare  i lizard, indipendentemente dal colore e dal sesso. Quindi una caratteristica piuttosto  importante.
Come dovrebbe essere la calotta . La descrizione ufficiale della LCA del  canarino lizard ideale , che si basa su un maschio dorato calotta netta , afferma quanto segue:
"La testa è abbastanza grande, rotonda e piena  nella parte superiore.  La calotta  si estende dalla base della mandibola superiore alla base del cranio e è di forma ovale con un bordo ben definito. È chiaro che l'occhio,  è separato dal ciglio che è una linea chiara e ben definita di piume scure che si  estende dalla base della mandibola superiore.
Non ci sono piume scure tra  la calotta  e la mandibola superiore.  La calotta è di un intenso colore arancio dorato  uniforme e senza  piume scure ".
A beneficio dei lettori non britannici, il riferimento ad un 'intenso colore arancio dorato' è rilevante solo se gli uccelli sono  colorati in rosso. Per i lizard  di colore naturale, è possibile sostituire 'arancione' con 'giallo'.
Lo standard della  LCA si riferisce soltanto a un cap ovale, ma storicamente, la calotta ad “unghia del pollice” ha avuto anche i suoi estimatori, non da ultimo Blakston nel suo   capolavoro  Canaries and Cage birds   (1878-81). Anche se accettiamo entrambe le forme  come uguali,  la calotta  perfetta  è estremamente rara. In pratica, dobbiamo accettare le  calotte  che sono il più vicino alla perfezione   che  possiamo ottenere.

 Le variazioni della calotta : buone e cattive , che conduce alla prossima domanda:   quanto precisa deve essere la calotta di   un uccello per essere,   qualificata come calotta netta ?  La classificazione del LCA permette fino al  10% di piume scure quale  limite teorico della calotta. Vorrei consigliare un limite inferiore a quello, perché un uccello con il 10% di piume scure nella calotta ,  di solito ha  una possibilità migliore nelle classi di calotte spezzate.


 Passiamo all'estremo opposto:  i senza calotta. Questo, come suggerisce il titolo, è un lizard  senza  calotta.  Aspetta, può  essere giusto? Sicuramente il Lizard è un uccello con  la calotta? In effetti lo è, ma qui dobbiamo approfondire la misteriosa logica del Lizard: un lizard senza calotta  può essere altrettanto  valutato  come uno  calotta netta! Infatti, alcune persone considerano  l’assenza totale di calotta essere  la più bella replica del lizard.
 .


Il senza calotta . è senza dubbio un bel canarino, ma c'è una condizione: la testa deve essere coperta con scaglie in miniatura. I migliori  senza calotta mostrano  spangling (scaglie)   sorprendente chiare ( ben definite) ; certamente questo è più visibile in un argentato  rispetto ad un dorato, per cui alcuni distinguo      devono essere fatti.
La stessa tolleranza ufficiale del 10% si applica ai  senza calotta, ma ciò si riferisce alle   piume  chiare nella zona della calotta. Ancora una volta vorrei consigliare che un uccello con circa il 10%  di piume chiare di solito ha una possibilità migliore nelle classi di calotte rotte.
Così abbiamo  calotte nette  (entro una tolleranza del 10%) e  senza calotte  (idem), ma  cosa  accade agli uccelli in mezzo? La risposta è semplice: essi sono classificati come  calotte rotte o spezzate . Che suona abbastanza semplice, ma questo è il canarino  lizard ,  ricorda, quindi dobbiamo considerare ciò che rende una  buona  calotta spezzata  contro una scadente.
Prima regola: le zone di piume chiare devono restare all'interno della zona designata per  le calotte nette.  Le penne  chiare  che si smarriscono “ al di là di questi confini sono in difetto.
Seconda regola: le piume scure presenti nella zona della calotta devono visualizzare i bordi stellati (scaglie) Sembra semplice, in teoria, ma difficile in pratica.
Terza regola: l'uccello potrebbe rispettare le regole 1 e 2 ma le aree rotte devono essere  piacevoli  per gli occhi. In ordine decrescente, le calotte spezzate  tendono a cadere nelle seguenti categorie:
-           Patch cap :  sono le più attraenti; le piume scure formano  un'isola  separata  dai margini del  calotta;
-          Typical broken caps le tipiche calotte rotte variano notevolmente, ma possono  sembrare più attraenti  se le piume chiare  formano forme nitide  e rimangono entro i normali confini della calotta.
Untidy or messy caps : calotte disordinate e confuse . si vedono  punti scuri  casuale scuri e  bordi  irregolari.  I margini della calotta possono anche estendersi oltre i limiti normali.  Non sono belle da vedere .
Run caps : calotte allungate i hanno piume chiare che 'si allungano ' lungo il collo, di solito come un'estensione della calotta. Lo standard LCA descrive “ run  caps”  come una ' grave difetto'. Essere consapevoli che vi è una variazione della  “run cap “ che può sembrare minore, ma è altrettanto serio: un macchia  isolata sul retro del collo. Spesso appare nei senza calotta, ma  non è una protezione; è un segno sicuro che il fattore variegatura è fuori controllo.
-          Bald face : calotta debordante si verifica quando le penne chiare della calotta si estendono sotto l’occhio. Potrebbe essere una larga chiazza, o solo qualche piuma, ma il campanello d'allarme dovrebbe suonare. Lo standard LCA afferma che questi uccelli debbano essere esclusi dalla mostra. Sono d'accordo.

Lizard campione italiano 2014 stamm lettera D

Così qui  avete  le calotte  del canarino Lizard in tutte le sue manifestazioni. Che  ironia che una delle caratteristiche più distintive della razza è anche la sua più variabile. Che porta a differenze di opinione, e la domanda da 64.000 dollari:  quanto  lunga  deve essere  la calotta  perfetta?
Una domanda stupida? Non è la risposta sancita nello  standard della LCA? Si potrebbe pensare così, ma non è del tutto così semplice, come spiegherò nella prossima puntata di Lizard Basics Canary.

Campione italiano dorato singolo 2014

Nessun commento: