Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 21 ottobre 2015

Il canarino lizard informazioni base Parte 2 : Differenza tra scaglie e copritrici da : http://finespangledsort.com/ - Huw EVANS




Posted on 18/10/2015 by Huw Evans

Quante volte siete state ad una mostra , guardato i canarini Lizard, e avete  sentito persone che parlano delle  loro caratteristiche di esposizione? Nella mia esperienza, le scaglie sono menzionati ogni volta.  E’ anche giusto  perché le scaglie sono la singola caratteristica più importante  del canarino Lizard. Ora chiedetevi quante volte avete sentito discutere  persone  delle copritrici ? Forse mai ..
Le copritrici hanno un valore di 'solo'  5 punti sulla scala  dello standard, quindi è comprensibile che non ottengano la stessa attenzione delle scaglie, ma questo non spiega il motivo per cui non ho mai sentito la gente parlare delle copritrici (a meno che non ho sollevato l'argomento).
Gli allevatori nel Regno Unito e in Europa continentale sono ugualmente negligenti. Ed è ancora più strano se si considera quanto attraenti sono; integrando lo schema delle scaglie, e in un buon esemplare, sorprendente nella loro chiarezza.
La differenza fondamentale tra  scaglie  e  copritrici  è anatomica: crescono da diverse parti dell’ anatomia degli uccelli. Questa fotografia di una femmina argentata che solleva le  ali mostra la differenza.

Foto   2
Le scaglie nascono da tratti di piume che corrono lungo la spina dorsale (il tratto spinale), mentre le copritrici  nascono da tratti in cui le ali sono adiacenti al corpo (il tratto omerale). Potete vedere quei tratti nella foto; questi , tra l’altro ,non sono piccoli di canarino  Lizard , ma i tratti di piume sono uguali.

Fig.3
I due gruppi di piume si sovrappongono lungo la parte superiore delle ali e spesso si oscurano a vicenda. Se è possibile vedere tutte le scaglie , probabilmente  alcune copritrici  saranno nascoste, e viceversa.

Quante catene di piume dovrebbe esserci?  Le scaglie sono in totale  nove: uno catena centrale e quattro per lato. Catena 4, la più  esterna, è spesso nascosta, perché le piume sono piccole e non ce ne sono molte  (appena sei in ogni catena). Ci sono anche quattro catene di copritrici  su ogni lato. Catena 1, la più interna, si infila sotto  le scaglie ed è raramente vista; catena 4 ha solo tre piume, e sono spesso nascoste dalle piume di contorno. In pratica, normalmente vedere un totale di sette catene di scaglie con tre di copritrici  su ogni lato, ma li contarle o su un uccello che è in costante movimento è più facile a dirsi che a farsi.
Guardate l'esempio riportato nella parte superiore di questa pagina, un maschio argentato calotta netta. Potete vedere molte differenze tra i due tipi di piuma: le scaglie corrono lungo la schiena, mentre le copritrici  corrono dalle spalle; le scaglie  hanno un bordo d'argento, ma le copritrici hanno bordi  dorati; le scaglie  sono relativamente stretti e ogni linea è ben separata, mentre le copritrici hanno piume molto  ampie (larghe quasi  quanto sono lunghe) e sono strettamente connesse tra loro.

Foto 4



Si prega di notare che l'angolo della fotografia non consente di  vedere la catena centrale delle scaglie; e la catena più esterna delle copritrici  è nascosto dalle piume di contorno degli abbozzi dell’ala, quindi dovete credere alla mia parola che ci sono.
Ora date un'occhiata a questi due uccelli: entrambe femmine dorate con belle  scaglie , ma vedete  come la qualità delle  copritrici rende  l’insieme  molto meglio rispetto all’altra. Spesso si tratta di un problema temporaneo , quando l'uccello si muove, ma non si vuole che ciò accada durante il giudizio.

Foto 5  

La gente  può non  parlare delle copritrici, ma questo non significa che esse debbano  rimanere  ignorati. Quei cinque punti potrebbero fare la differenza tra vincere e perdere.

foto 6 e 7

2 commenti:

Unknown ha detto...

Le considerazioni sono molto interessanti,frutto di un approccio fortemente analitico. Personalmente credo di aver tenuto in conto questa caratteristica in maniera più " d'assieme",perché effettivamente,essendo le copritrici il raccordo tra le scaglie e le ali,,se queste piccole penne sono in ordine,vengono valorizzate le scaglie. In inglese le copritrici vengono chiamate LACING,che significa merletto,per indicare l'eleganza che danno al fianco dell'uccello

angelo citro ha detto...

Hai ragione Ernesto, le copritrici abbelliscono molto e completano le scaglie sul dorso; secondo me si dovrebbe dare più peso nel giudizio perchè con il tempo , si potrebbe rischiare di farle quasi scomparire come è successo per le " ciglia".