Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

giovedì 16 ottobre 2014

UMILTA' D'ALTRI TEMPI - Keith & Audrey Knighton 's Lizard - Traduzione



PROGRAMMA DI ALLEVAMENTO PER RAGGIUNGERE  RISULTATI
di Huw Evans
Nel libro “Il Canarino Lizard” di Keith Knighton, ci sono uccelli fuori standard, uccelli ottimi e spazzatura.
Inoltre, se gli chiedi la sua opinione sul tuo allevamento, egli non ha scrupoli nel rivelarti in quale categoria sistemarli.
Se la risposta non è quella che avevi sperato, egli probabilmente aggiungerebbe,:     ” Ma tu vuoi la verità, non è vero?”
Questa immediatezza è tipica dell’uomo, che con la moglie Audrey vinse il Best ed il secondo Best Lizard alla Mostra Nazionale di Cage and Aviary birds nel 1989. Dal punto di vista di Keith , non ci sono giri di parole se si vuole ottenere il TOP.
Egli  ha visto troppi appassionati promettenti languire  nelle basse classifiche  semplicemente perché non sono a conoscenza di un difetto fondamentale dei loro uccelli, o nelle tecniche di gestione. La verità potrebbe essere dolorosa, ma almeno essa identifica dove è necessario il miglioramento, che è il primo passo verso la strada del successo.
Le sincere opinioni di Keith , sono state la conseguenza , anche dei suoi errori, nei suoi anni di formazione nell’allevamento, sprecando i suoi sforzi con spazzatura ed usando forvianti metodi di accoppiamento. Egli vede poco merito nei novizi che continuano in questi errori ,quando,  se sono disposti ad  ascoltare , essi possono beneficiare liberamente della sua esperienza dura e vincente. La qualità della loro esperienza è stata dimostrata dal record nella stagione mostre 1989.  Ciò dimostra che è  un uomo che segue le sue parole con le azioni e deve essere degno di essere ascoltato. Il coinvolgimento della coppia nell’allevamento degli uccelli risale agli anni 50 quando vivevano a Malta dove Keith svolgeva il servizio militare. Cominciarono con una coppia di canarini normali che allevarono 18 piccoli in una gabbia normale nella loro camera da letto.
Al ritorno in Gran Bretagna, non si occuparono dell’allevamento di uccelli fino al 1977 quando la mamma di Audrey morì e Keith le comprò un canarino normale per consolarla.   Questo era tutto quello necessario per Keith ad essere infettato dalla “febbre ” della passione per i canarini. In pochi mesi comprò sei coppie di lizard. Perché lizard ? La domanda sorge spontanea. “Perché a me piaceva una fotografia di un lizard su di un libro di canarini che avevo comprato e poi mi avevano detto che erano facili da allevare. Facili o no, i due coniugi  rapidamente  ebbero la padronanza delle caratteristiche essenziali della razza ed guadagnarono  il premio di miglior lizard novizio alla Mostra National del 1980,al loro primo tentativo. Erano  eletti a salire al altezza  di campioni ", dove c’era la vera concorrenza.  Dopo tre anni di ragionevoli successi ma senza raggiungere altri successi importanti, Keith ricorda che la svolta  venne nel 1985, quando chiese ad Albert Durrell, un famoso allevatore di lizard, la sua opinione su i loro uccelli. La valutazione di Albert fu semplice ma precisa, Keith e Audrey stavano producendo “uccelli stretti” che mancava la larghezza della testa e delle spalle necessarie per mostrare al meglio il  piumaggio e le scaglie.  La valutazione degli uccelli vincitori confermò l’analisi di Albert. Ma un semplice pensiero, può sembrare insignificante , c’è bisogno di un estraneo per sottolinearlo, e Keith non  ha mai dimenticato la sua  lezione. La coppia eliminò tutti gli uccelli stretti dal loro allevamento ed inserirono il “TIPO” desiderato (anche se il tipo non ha punti nella scala della Lizard Canary Association , prima con gli uccelli di Albert e poi con quelli di Stan Bolton.  Il risultato di questo programma parla per loro , e proprio dai discendenti da una coppia di uccelli  della linea di  Stan Bolton hanno vinto i primi due premi alla National del 1989.
Recupero pulcini
Uno dei punti di forza della coppia era la loro complementarietà del loro talento. Audrey aveva l’equivalente aviario del pollice  “pollice verde”.
Con  le sue cure , recuperava piccoli in difficoltà , uccelli nervosi diventavano calmi, femmine anziane allevavano nidi pieni di piccoli.  I visitatori dell’allevamento dei  Knighton  erano attratti dalla vista dei loro uccelli che facevano la fila vicino alle sbarre delle gabbie per prendere dalle mani il riso soffiato. Ogni canarino aveva  un nome di fantasia (niente numeri o codici), grazie principalmente alla abilità di guadagnare la loro fiducia.  Se Audrey è la “naturale” , poi Keith è l’entusiasta.  E’ il suo impegno che ha assicurato alla coppia di perseverare e raggiungere i risultati.  Keith riconosce volentieri l’esperienza dei suoi coetanei, e la sua conversazione è costellata di consulenze, egli  ha guadagnato la stima di allevatori del calibro di Albert Durrell,  Stan Bolton e John Scott. Per lo stesso motivo ,ha  seguito  questo consiglio  ed ha scoperto che è buono ,e perciò vale la pena trasmettere.



Le note seguenti sono gli esempi del metodo e della filosofia di Kneith.
- Elimina i tuoi scarti, perché perpetuare una seconda scelta di lizard, gli uccelli di qualità vengono venduti ad un buon prezzo;
- Non interferire! Keith non rimuove le uova ogni giorno, ma semplicemente lascia che la natura faccia il proprio corso;
- Non fidatevi dei maschi,  separate i maschi dalle femmine quando iniziano a covare , ma lascia uno spazio in modo che possano imbeccare le femmine. Questa politica ha eliminato perdite nei nidi  causate da interferenze dei maschi;
- Non economizzare,  appassionato  sostenitore  dei semi di  Haith  e pastoncini  di Haith (è una marca venduta in Gran Bretagna
- Dai la giusta privacy alle femmine in cova . fissare una larga striscia di compensato
di tutta la parte anteriore della gabbia così da schermare il nido da occhi indiscreti.
- Non soffiare le bucce dei semi dalle mangiatoie. Questa pratica causa un pasticcio. Irrita gli occhi. I canarini  amano razzolare e  becchettare i semi  , quindi svuota le mangiatoie  sul pavimento della gabbia e guarda come gli uccelli cercano con piacere ed appetito   i semi che preferiscono.
- Contrariamente alla credenza popolare, non aver paura ad usare un uccello con piumaggio grossolano e farinoso , provvedete a fornirgli un partner con piumaggio ottimo. La loro prole spesso combina il meglio di ambedue , con larghe , ma ben definite scaglie.
- L’arte di esporre i canarini alle mostre è fondamentale per l’arte della presentazione – Showing is all about the art of presentatio.- Allevare il miglior lizard del mondo potrebbe essere inutile, se non è presentato al giudice in modo corretto.
intelligenti, gabbie ordinate e pulite  ed un allenamento completo  sono presupposti essenziali per esporre  i vostri uccelli nella loro migliore forma.
- Hai un problema dei tuoi uccelli?  Quasi sicuramente è causato da un tuo errore. Non incolpare gli uccelli, ma riesamina il tuo metodo; generalmente c’è un collegamento che solo tu puoi trovare.
L’ultimo pezzo della raccomandazione è anche la più importante, anche se per qualcuno è difficile da accettare.
La filosofia di Knighton può sembrare intransigente , ma efficiente. Quelli che preferiscono trascurare i loro errori, potrebbe essere sorpresi da ciò che  uno sguardo lungo e duro, ai loro uccelli ed alla gestione potrebbe rivelare. Dopo tutto, come dice Keith, “Vuoi la verità, non è vero?

Nessun commento: