Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

venerdì 24 gennaio 2014

DOMANDE E RISPOSTE AL GIUDICE VITO VENTRE. Giudice dei lizard al Campionato Mondiale 2014 – Bari - Italia

Lizard dorato -Bari 2014- (foto Rino Scopece)



Quali sono le procedure di giudizio del Campionato del mondo e come i giudici lavorano assieme?

             

Il numero dei giudici chiamati a prestare la propria opera è stabilito in base alla previsione della quantità dei soggetti a concorso. Nello stabilire il numero di giudici per Nazione, vige la regola che il 50% spetti alla Nazione organizzatrice dell’evento.Tale invito ad officiare come giudice O.M.J. viene inviato dal Segretario del  Comitato Esecutivo O.M.J..

Le operazioni di giudizio sono precedute da una riunione preparatoria in cui vengono comunicate e presentate le coppie di giudici che formeranno il team e che dovranno lavorare in simbiosi.

A tale team, nel giorno di giudizio, vengono consegnate, dal membro della Commissione di Controllo, le buste contenenti gli elenchi delle categorie a concorso da dover giudicare.

Durante i giudizi, il giudice è posto sotto la responsabilità del membro della Commissione di controllo designato per la sua sezione ed a lui e solo lui si potrà rivolgere per qualsiasi problematica.

Sul come lavorare assieme è lasciata facoltà di organizzazione nell’ambito del team:

a)   giudicare la stessa categoria in contemporanea

b)   giudicare la stessa categoria in parallelo fino all’esaurimento degli esemplari con consultazione nel finale

c)    giudicare la stessa razza in parallelo ma dividendosi  le categorie a concorso con consultazione nel finale

d)   giudicare razze diverse per poi consultarsi nelle fasi finali

e)   etc.

Nel caso di Bari il team, di cui faceva parte lo scrivente unitamente a Couto Francisco De Sousa del Portogallo, ha iniziato le operazioni in parallelo giudicando gli ARLECCHINI PORTOGHESI dividendosi le categorie come indicato in c) per poi continuare nei due giorni successivi giudicando razze diverse come d) :

·     lo scrivente –le categorie deiLIZARD

·     Couto –alcune categorie della RAZZA SPAGNOLA

Cosa importante è condividere la scelta dei premiati che consisteranno in 3 premiati e 2 riserve e tale condivisione viene attestata con l’apposizione congiunta di timbro e firma sulle 5 schede di giudizio.

Su tali schede appone timbro e firma anche il responsabile della Commissione di Controllo.

I giudici si mettono d’accordo su quali sono gli uccelli più belli e poi decidono il punteggi?



Di norma si, ma nel caso dei lizard il punteggio cambia frequentemente durante la compilazione della scheda prendendo in esame le singole voci e che frequentemente stravolge la decisione presa a colpo d’occhio.

Comunque va tenuta presente la regola che i campioni devono conseguire minimo 90 o 360 punti e che i punteggi devono sempre avere una differenza di 1 punto tra 1°- 2° - 3° e 4° classificato e tale regola condiziona inevitabilmente l’attribuzione dei punteggi. Di conseguenza avremo dei soggetti sopravvalutati e tanti altri sottovalutati.



Come si mettono d’accordo se un giudice ha una opinione diversa rispetto all’altro?

In caso di disaccordo tra i 2 giudici interviene il responsabile della Commissione di Controllo



C’è differenza tra I lizard italiani e quelli del nord Europa?




Grazie allo scambio culturale con il trasferimento in Italia

di vari soggetti di pregio e la continua selezione operata da bravissimi allevatori, questa differenza si è attenuata.

Si nota comunque sempre l’annosa differenza nell’ossidazione delle zampe e nei migliori soggetti del Nord Europa si sottolinea una melanizzazione maggiore che conferisce al piumaggio un effetto che si avvicina al nero lucido.



C’è anche una differenza tra I giudici italiani ed I giudici del nord Europa?



Il giudice, pur rispettando gli standard in vigore, ha inevitabilmente una componente soggettiva che deriva dal proprio essere e dal proprio bagaglio culturale arricchito dall’ambiente circostante in cui vive ed assimila le nozioni. Pertanto si avranno delle differenze tra i vari giudici che potrebbero essere maggiori anche in rapporto alla distanza geografica tra gli stessi.

Gli incontri tecnici, le mostre ornitologiche ed ogni scambio culturale hanno il compito di ridurre proprio queste distanze.



Cosa pensi del fatto che la COM prevede solo tre classi individuali per I Lizards?



Un peccato, perché la limitazione delle classi potrebbe indurre il giudice ad avere delle discriminanti nei confronti di lizard con calotte spezzate o mancanti e nei confronti dei maschi.

Comunque, essendo previsto che il lizard possa avere la calotta nelle tre forme, il giudice deve avere la forza di non farsi condizionare e penalizzare una calotta piena, che non sia perfettamente ovale o che ecceda, al pari di una calotta spezzata o mancante.

Per quanto riguarda i maschi :

·     Il maschio normalmente, rispetto alle femmine, presenta minore disegno del petto (rowings) e maggiore colore di fondo 

·     disegno del petto (rowings)punti a disposizione 10

·     colore di fondopunti a disposizione 10

Sembrerebbe pareggiare tranquillamente i conti, ma secondo voi all’occhio umano appare più evidente il colore di fondo o il disegno del petto?

Se poi considerate che gli spazi riservati al giudizio dei lizards,normalmente sono gli stessi riservati alla forma e posizione non preoccupandosi delle varie fonti luminose e senza tener conto delle esigenze chedovrebbero essere rispettate al pari del settore che normalmente viene destinato al giudizio dei canarini di colore.


  Ci dovrebbero essere giudici specialisti dei Lizards?

Non penso che ci debbano essere giudici specialisti solo in lizards ma ci devono essere giudici specialisti anche nei lizard.



Perchè gli allevatori italiani valutano più I rowings delle scaglie?



Gli allevatori Italiani non valutano più i rowings rispetto alle scaglie ma vogliono quello che non hanno.

Tutti i Lizards hanno le scaglie: nette o confuse, piccole o grandi, allineate o a scacchiera etc. ma pochi lizards hanno i rowings in quantità sufficiente-



Perchè I giudici del continente ignorano la descrizione del lizard ideale (è un dorato maschio calotte netta)


Il lizard ideale lo definirei un ambisesso aventi le caratteristiche salienti di entrambi i sessi piuttosto che maschio.

Ci potrebbero essere classi esclusive per I maschi?



Sicuramente, anche se oggi vi è la tendenza a selezionare sempre di più, con ottimi risultati, maschi aventi anche caratteristiche femminili.



Quale differenza hai notato nei lizards negli ultimi venti anni,  in bene o in male?



In bene miglioramento:

·     della taglia

·     della forma

·     del colore di fondo

·     dei rowings



In male:

·     assenza di ciglia

·     calotte eccessive



Quali cambiamenti vorresti vedere nel futuro?



Ora sicuramente si dovrà tendere a migliorare la melanina nel disegno e l’ossidazione del becco e zampe senza compromettere quanto raggiunto.

Speriamo bene ed un in bocca al lupo a tutti con i complimenti agli espositori del Campionato del Mondo che ci hanno permesso  di deliziarci la vista con gli splendidi soggetti esposti.





VITO VENTRE

Nessun commento: