Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

giovedì 9 gennaio 2014

BENVENUTO – AL NEO ALLEVATORE DI LIZARD FRANCESCO DE ROSA DA NAPOLI


Ho sempre allevato canarini nero bianco e nero giallo, razza che ha sempre avuto nella perfezione del disegno, nella pulizia del fondo  e nella ricerca della massima ossidazione  i parametri  fondamentali  per ottenere soggetti di qualità. Due anni fa ho avuto il piacere di conoscere e poi di avere come caro amico il giudice internazionale FPL Gaetano Di Spigna, esperto allevatore di Lizard, che ha cominciato  a farmi conoscere questa razza, tanto antica e

Femmina argentata cap
nobile, e grazie a lui ho cominciato ad apprezzare l’esasperazione di quei parametri che caratterizzano i miei neri, esasperazione della precisione del disegno,  ricerca della perfezione di allineamento  delle scaglie sul dorso e delle rowings sul petto,  ricerca di un fondo pulito e saturo, la massima ossidazione di becco e zampe;   tutte queste caratteristiche, insieme alla attenzione maniacale alla cura del piumaggio, all’addestramento e alla presenza dell’uomo fanno sì che i soggetti  si presentino nella migliore condizione al giudizio.

Maschio argentato cap
Allora, come sono solito fare, mi sono lanciato nella sfida  e ho cominciato  a cercare notizie, a contattare i migliori allevatori, a partecipare  ad un convegno sul lizard e sull’ossidazione del canarino nero, e ho notato che l’esperienza fatta con i neri mi permette di focalizzare con maggior attenzione  le peculiarità tipiche del lizard.
Femmina blu calotta spezzata
 
Quindi adesso mi sento pronto a partire :  ho formato 8 coppie con soggetti scelti tra i migliori allevatori italiani, ho preparato zone specifiche per lo svezzamento dei pulli , e zone in cui sono allocate gabbie singole per preservare il piumaggio.

Adesso vedremo, e voi con me, cosa sarò capace di combinare…
Francesco De Rosa

 

 

Nessun commento: