Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

martedì 12 febbraio 2013

CAGE AND AVIARY BIRDS -23.01.2013 ITALIAN LIZARDS

UNO STRALCIO DALLA RIVISTA CAGE AND AVIARY BIRDS - 23.01.2013

ARTICOLO DI DAVID ALLEN SUI LIZARDS IN ITALIA.


LA TRADUZIONE



Quante paia di lizard accoppi ogni anno?
Generalmente 15 – 16 coppie, quest’anno solo 12 perché ho ripreso ad insegnare all’Università sia in Italia che nel mondo.
Quale tipo di gabbie usi? Io so che in Europa per allevare si utilizzano gabbie in fili metallici.
Io uso gabbie in metallo di 55 cmx33cmx30cm, con 4 mangiatoie e con una griglia centrale per separare i giovani dai genitori (vedi foto allegate).
Qual’è la grandezza della stanza di allevamento? Io allevo in un garage senza luce naturale, io uso dei neon speciali ad emissione di luce naturale e raggi UVB e UVA. La grandezza del garage è un quadrato di 5 metri per lato, per il mio allevamento utilizzo solo un lato di 2 metri di ampiezza, quindi posso dire che ho 10 metri quadrati a disposizione.
 Quale tipo di nidi utilizzi? Io so che i nidi esterni sono molto popolari in Europa, tu li usi? Io ho sempre usato nidi di vimini, ma da un po’ di tempo li sto sostituendo con i nidi di stoffa che metto all’interno della gabbia da cova.
Accoppi un maschio ad una femmina o passi un maschio con più femmine? Io preferisco la coppia fissa, un maschio con una femmina, perché occorre meno tempo, ma se ho un maschio particolarmente bello gli do anche due femmine.
Quanti novelli hai allevato quest’anno? Generalmente ottengo 100 – 110 novelli, ma ho visto che per me  sono troppi , ho difficoltà a prepararli bene per le mostre, e come ho già detto dal 2012 ho ridotto le coppie, faccio fare solo 2 covate, cosicchè ,quest’anno , ho avuto 60 novelli.
Allevi altre razze di canarini oltre ai Lizards? E   cosa ti ha  attratto per la prima volta nel lizard per convincerti ad allevarlo? Io ho cominciato ad allevare canarini nel 1974 con gli arricciati come Gibber Italicus, Arricciato di Parigi.Fino all’anno scorso allevavo 2 o 3 coppie di gloster, ma poi allevo solo lizards.Nel 1984 ho avuto la mia prima coppia di lizards, ma era piena di giallo e poco ossidata, non mi piaceva molto. Nel 1986 visitai una mostra dove notai dei lizards molto scuri, così comprai due coppie. Io fui attratto dallo splendido contrasto tra il nero ed il giallo delle piume e delle penne, il disegno delle scaglie e marcature scure che si staccavano nitide su un colore giallo caldo.
Come alimenti I tuoi uccelli?Quale tipo di pastoncino usi?  
Io somministro un misto di semi con il 90 %, erbe prative, Polygonum auberty ed Il pastoncino lo preparo io con farina di mais, farina di glutine di mais, farina di soia tostata, farina di grano saraceno, pane grattato, savoiardi, e polygonum secca.
L’alimentazione  colorante in Gran Bretagna è diventato in questo periodo  un argomento molto dibattuto, io so che in Europa molti espongono i lizard alle mostre senza colorarli in rosso, e tu?
No io non coloro in rosso i miei lizards, in Europa alcuni usano i coloranti gialli ma a me non piace io assicuro un buon colore di fondo grazie a coloranti naturali come il glutine di mais.
Secondo me l’alimentazione colorante rossa evidenzia di più le scaglie. Quale è la tua opinione? Io non sono d’accordo, io ho visto dei lizard bellissimi colorati in rosso alla Mostra di  Reggio Emilia ma io credo che i gialli siano molto più belli.
Come sai io sono un allevatore di lizard Blu. Tu allevi lizard blu? E quale è la tua opinione sull’obbiezione  del Regno Unito di non riconoscerli?
Io li ho allevati fino a 2 anni fa, e poi li ho regalati ad un amico perchè allevo solo 12 coppie ed ho meno tempo da dedicare ai miei uccelli.  Me i lizard blu piacciono molto. Io credo che i lizard blu esprimano il miglior nero sia in ossidazione che nel piumaggio. Moltissimi allevatori di lizard in Italia li allevano ma non vogliono che vengano riconosciuti quindi non possiamo esporli alle mostre specialistiche del Club. Non penso che il lizard blu possa costituire un problema per l’integrità della razza, illizard blu è un bianco dominante, il problema potrebbe sussistere se fosse unbianco recessivo.
Come già saprai , adesso abbiamo un club per i lizard blu, dove io sono segretario e membro fondatore e sta andando molto bene. Si sono al corrente, non ho capito perché avete costituito un nuovo club, io penso che il lizard è unico o giallo o  rosso o  bianco.
Concludendo  puoi spiegare come avviene il giudizio alle mostre in Italia? È differente da qui in Gran Bretagna. In Italy usiamo il giudizio con la scheda a punti, che per compilare occorre un sacco di tempo, le nostre mostre durano mediamente una settimana e possiamo avere molti canarini con 90 punti, il vincitore ha 91 punti. Spesso succede che il lizard che ha vinto in una mostra , totalizzando 91 punti o più in un’altra raggiunge solo 87 punti e non vince. E’ meglio come succede in Gran Bretagna dove i vostri giudici non danno punteggi e quindi in una mostra vince un canarino, un altro è secondo e così via. Se il canarino viene presentato in un'altra mostra e non vince , l’allevatore non ne fa un dramma, perché in quella mostra quel canarino è inferiore agli altri.

Tante grazie Angelo.
David Allen

Nessun commento: