Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 5 novembre 2008

I Lizard ai Campionati del mondo 2008.

I LIZARD AI CAMPIONATI DEL MONDO 2008.
di DAVID ALLEN , libera traduzione di Angelo Citro.
Io ho esposto i miei Lizard per la prima volta ad un Campionato del mondo in Hasslet in Belgio e sono stato molto contento dei risultati raggiunti dai miei canarini esposti, risultati migliori di quanto sperassi. Ho mandato quattro soggetti tutti colorati in rosso. Mi era stato detto che la colorazione in rosso non aiutava infatti la maggioranza dei Lizard esposti non erano colorati, e mi era stato detto che l’uccello vincitore era probabilmente un calotta netta. Ci sono solo due classi di Lizard ai Campionati del Mondo singoli e stamm che è un gruppo di quattro soggetti.
NOTE: Tutti i soggetti esposti ai C. M: sono giudicati con il sistema a punti secondo lo standard COM che nel Lizard è lo standard del LCA che rriva fino a 100 punti. Ogni soggetto esposto è provvisto di un cartellino segnapunti. Il vincitore della medaglia d’oro è stato un maschio dorato senza calotta, con bellissime scaglie nere e nitide. Le gambe, le zampe e le unghie erano nerissime con un petto ben segnato pur essendo un maschio dorato enche se non era colorato, questo soggetto ha raggiunto 94 punti. Vedi foto allegata. Il proprietario era Joules Eteinne del Belgio che ha anche vinto la medaglia d’argento con una femmina dorata calotta netta. Anche questo uccello aveva delle scaglie eccezionali, ma non mi sono sembrate così definite e nette, ma comunque un gran bel soggetto. La medaglia di bronzo è andata a B. Decker anch’esso del Belgio con un maschio dorato calotta netta, con buone scaglie e gambe e zampe scure, ma scarse marcature sul petto. Andando ai commenti circa i Lizard colorati erano almeno 20 più i miei e tal cosa mi ha sorpreso. Ma gli argento apparivano molto pallidi quando non erano colorati e a me non piacevano affatto. Ho visto alcune femmine argento calotta spezzata con ottime marcature sul petto e buone scaglie, ma le scaglie secondo me non sembravano abbastanza nette e ben definite perché a mio avviso non erano colorati.
La sezione stamm è stata vinta sempre da Joules Eteinne con uno stamm di femmine argento calotta netta, con belle ascaglie e buone marcature sul petto e zampe scure , tutte e quattro erano molto simili (armoniche) (così come deve essere uno stamm) hanno ricevuto 92 punti ognuna.
Una cosa che tutti i Lizard avevano erano le gambe e le zampe erano realmente scure caratteristica che manca nel mio ceppo e devo fare qualcosa per migliorarlo. Io sono rimasto molto contento della partecipazione al mio primo Campionato del Mondo e parteciperò di nuovo nel 2009, è una grande esperienza. Così per favore facciamoci una visita e mostriamo al mondo che la Gran Bretagna ha tra i migliori Lizard . Potremo avere un Campionato del Mondo in Gran Bretagna?? Ho sentito dire che possono insorgere problemi agli uccelli esposti per così tanto tempo? Bene i miei soggetti sono tornati più in forma di quanto sono partiti ed in perfetta salute.
Risultati Campionati del mondo 2008
Singoli 1°)Etiennes Jules- Be 2°)Etiennes Jules 3°) Deckers Bart - Be
Stamm 1°) Etiennes Jules 2°)Tebroke Alfonse – De 3°) Gubbels Jac – NL

Nessun commento: