MA CHI
HA APPROVATO IL NUOVO STANDARD DEL CANARINO LIZARD ?
Foto 1 – Standard della
Lizard Canary Association
Nella Riunione OMJ a
Cervia (Italia) nel settembre 2016, da
come si legge nei verbali resi disponibili ad ottobre sono state
approvate delle modifiche MOLTO IMPORTANTI. Queste modifiche sono state presentate dalla COM-Portogallo e dai verbali , consultabili sul sito della
COM, nessuno si è opposto , nemmeno la
COM-Regno Unito, (nazione titolare dello
standard - ha inventato la razza).
Ma cosa è successo in
questa riunione, i partecipanti non hanno capito bene di cosa si trattava, la
lingua non era chiara, i quesiti non erano chiari ?
Abbiamo provato a
chiedere ad alcuni partecipanti alla riunione ed hanno ribadito che loro non
erano d’accordo alla modifica … ma come mai queste cose non sono riportate sul
verbale di Cevia ?
Molto interessante l’articolo
apparso sulla rIvista “Cage and aviary birds “ del 04.01.17 a firma del portoghese
presidente della COM Carlos Ramos che risponde agli allevatori della LCA che
sulla stessa rivista avevano mosso numerose perplessità e anzi il totale
disaccordo alle modifiche unilaterali allo standard del lizard.
Dice Ramos :
Nella COM, specialmente per i canarini di
forma e posizione , Sezione “E”, per
molti anni non sono mai state approvate modifiche allo standard perché la
nazione di origine era contraria. In COM era uso considerare il “veto” da
parte della nazione di origine della razza. Questo deve cambiare, non è una
mancanza di rispetto o la possibilità da parte nostra di cambiare le regole da
un giorno ad un altro . Ma quello che io ho esattamente detto nella riunione di
Cervia , quando c’è una maggioranza
assoluta delle nazioni presenti alla proposta di modifica , la nazione di
origine della razza non può esercitare il diritto di veto senza una ragione
decisiva ed importante. Nel caso del canarino lizard , il rappresentante
del Regno Unito ha votato contro una proposta riguardante il cambiamento dei
considerandi della scheda di giudizio, ma come voi ben sapete, in Gran Bretagna in
quante mostre si usa la scheda dei punti per il giudizio ? Così io riassumo in COM non accettiamo
modifiche che alterano completamente le principali caratteristiche della razza,
ma non accettiamo anche chi vuole bloccare l’evoluzione. Quanti allevatori specialisti della Gran Bretagna hanno mai partecipato ad
una riunione OMJ , o della razza Yorkshire , per esempio ? Sappiamo che
questo dovrebbe essere cambiato e che dovremmo aumentare lo scambio di
informazioni, che è sicuro. Carlo
Ramon COM President
Di seguito vi riporto i
commenti delle modifiche allo standard del canarino lizard , di allevatori di
fama mondiale, allevatori che hanno vinto i campionati del modo più volte, ma
prima lasciatemi esprimere alcune domande….
Come mai il diritto di
veto è stato abolito a cominciare dal canarino Lizard ?
Con quale coraggio si può
affermare che con questo nuovo standard si va verso l’evoluzione del canarino lizard ?
Come è possibile fare una
affermazione che il sistema del giudizio
a confronto non necessita di una scheda di giudizio con voci e punteggi precisi
?
DIAMO ORA LA PAROLA AGLI
ALLEVATORI CAMPIONI.
Foto 2 – Nuovo standard proposta da COM - Portogallo
John
Martin, chairman della LCA ha rilasciato questa intervista alla
rivista “Cage and aviary birds del 21.12.16“:” Mettendo da parte la totale mancanza di consultazione , scavalcando le
proteste del Regno Unito ed il modo antidemocratico in cui si è svolto il
meeting , se la decisione di cambiare lo standard non viene accettata, ci sarà
una vera reale minaccia agli standard
degli altri uccelli di forma e posizione inglesi. La LCA continuerà a sostenere
ed utilizzare lo standard già esistente che ha superato la prova del tempo per
più di 70 anni. Molti allevatori di Lizard europei hanno contattato la LCA per riportare
la loro disapprovazione su come questa decisione sia stata raggiunta . Mr Martin continua :” Essi sono molto dispiaciuti nel modo in cui questa decisione è stata
imposta senza alcuna consultazione e rimarcano la piena approvazione allo
standard della LCA. Avere due differenti standard che viaggiano fianco a fianco
in Europa porteranno inevitabilmente a
confusione ed incoerenza da parte dei giudici nel giudicare i canarini Lizard
alle mostre.. si potrebbero anche avere
danni al sviluppo della razza.
Stan Bolton, un costante vincitore ai
Campionati del Mondo di ornitologia ed al Gouden Ring, ha detto :” Con il nuovo standard , non ci sono punti divisi
per le ciglia. La mia preoccupazione che ci saranno moltissimi allevatori in
Europa che forse , non si preoccuperanno, della tendenza degli uccelli da
riproduzione alla “bald face” (un uccello che non presenta le ciglia , con la
calotta che va al di sotto degli occhi , che normalmente è un difetto grave).
Se un mio uccello perde contro un uccello con questo grave difetto io sono
molto seccato. Leggi di più sull’argomento sul blog . http://finespangledsort.com/birds-eye-view-a-chance-to-be-heard/
Di seguito i commenti di
altri allevatori europei.
Bart Deckers - Belgio - Pluricampione del Mondo 11.12.16 dice:
Quando ho sentito la notizia della
modifica dello standard del canarino Lizard, non potevo credere a quello che ho
sentito. Moltissimi allevatori di Lizard che conosco sono rimasti molto delusi. Non vi è alcun allevatore di Lizard che sia contento di questa modifica.
Nel corso degli anni il canarino Lizard
non poteva raggiungere una così alta qualità senza l’utilizzo dello standard
che abbiamo in questo momento. Il Lizard
è molto più che spangles, rowings e gambe e piedi neri. Ogni singolo
dettaglio contribuisce alla alta qualità che si vede in questo momento. Le persone che
hanno fatto lo standard tanti anni fa
erano specialisti e sapevano che cosa si
poteva ottenere con il Lizard nel futuro. Senza la conoscenza di quei padri fondatori,
il canarino Lizard non avrebbe raggiunto
la qualità che vediamo oggi.
Modificare lo standard è la stessa cosa di tornare indietro. La cosa più
importante è che dobbiamo pensare al futuro del Lizard e non ascoltare quello che alcune persone
vogliono.
Credo che, come per ogni uccello, è molto importante chiedere il parere degli
specialisti di tale varietà, prima di cambiare lo standard. Nessuno lo ha chiesto agli allevatori di Lizard in Belgio.
Foto 4 – I due standard a confronto a sinistra in bianco e nero
lo standard della LCA, a destra in rosso lo standard proposto dai portoghesi.
Pedro Leijen
Paesi Bassi - 12.12.16. Pedro insieme con Gerrit
Staal, è stato Campione del mondo stamm
nel 2015. Dice:
E 'molto singolare che ci sono alcune persone che vogliono cambiare lo
standard del canarino Lizard.
Gli specialisti (Top Breeders) hanno
lavorato per molti anni per raggiungere lo standard fissato per il canarino
Lizard; non può semplicemente sparire. La valutazione di questo uccello è più
della somma delle sue parti. Lo standard
del Lizard richiede che i vari
componenti dell’ uccello devono tutti combaciare.
Così come spangles, i rowings e gambe nere devono formare una composizione
completa e particolareggiata . Un cambiamento sarebbe un lutto. Spero che si
possa fare qualcosa, in modo che tutto questo non cambi.
Moës Fernand Belgio 16.12.16 , pluricampione mondiale , dice :
Per quanto riguarda il nuovo standard del Lizard, dopo aver contattato
per telefono e leggendo opinioni degli allevatori belgi, di cui faccio parte,
posso affermare che noi allevatori belgi
rifiutiamo il nuovo standard del canarino Lizard.
Non siamo stati consultati ed è un peccato. Ho anche saputo che non è stato fatto alcun accordo con la LCA. Non sono
d’accordo con loro e nemmeno nel modo in cui è stato aggirato il veto dei
delegati britannici. Lasciate che i nostri amici inglesi abbiano il diritto di gestire le loro proprietà, non
hanno bisogno di dimostrare nulla.
Vincent
Coquet Francia 17.12.16 Pluricampione del mondo, dice :
L'attuale standard utilizzato da
molti anni dai nostri amici inglesi, è molto ben bilanciato.
Che mancanza di rispetto a voler cambiare la scala dei punti .....?
Gli allevatori di Lizard di
tutta Europa non aspettavano modifiche di
valore per spangles e rowings,
per lavorare con i lizard. Di anno in
anno, progrediamo nella qualità dei lizard sia
maschi che femmine.
Quando vedo 5 punti per copritrici, coda e ciglia, non sono d'accordo per niente.
Non credo che gli allevatori di lizard sono d’accordo con questa nuova “invenzione”
lo standard dei portoghesi. La nuova scala di punti è squilibrata e sbilanciata.
Ci sono sempre persone che vogliono cambiare le cose che funzionano bene,
naturalmente senza alcuna consultazione dei principali attori e le parti
interessate (gli allevatori di lizard).
Sono totalmente solidale al vecchio
standard.
Etienne Jules Belgio 23.12.16 – Pluricampione del mondo dice :
Sono davvero arrabbiato perché, dopo anni che possiedo ed allevo il canarino Lizard secondo lo standard
immutabile, vengo a sapere che il comitato tecnico del OMJ ha ignorato le
proprie procedure e ha modificato i criteri di giudizio.
Come possiamo spiegare che solo una ventina di persone, che per la maggior
parte non sono coinvolti nel mondo Lizard, possano, senza alcuna consultazione
preliminare del LCA e degli allevatori amatoriali, approvare la proposta di
modificare lo standard . Tale proposta è
sostenuta da un “capo” così pieno di sé che i suoi colleghi lo avevano
già soprannominato "il
professore" prima di passare al livello di élite (Champion) , diventa
improvvisamente il Dio del Lizard.
In accordo con i miei amici allevatori di
Lizard, io chiedo l'annullamento a titolo definitivo, puro e
semplice, di questa decisione antidemocratica.
Dichiarazione
LCCI (riassunto).(omissis ) Il LCCI ritiene che le variazioni apportate nel
corso della riunione di Cervia della COM/OMJ alla Scala Punti del Lizard
arrechino solo nocumento alla razza poiché focalizzano l’attenzione degli allevatori
solo su alcune caratteristiche tralasciandone incredibilmente ed
inspiegabilmente altre che ritiene essere importantissime e precipue della
razza.
Il Consiglio
Direttivo del LCCI è venuto a conoscenza delle modifiche apportate allo
Standard della razza Lizard solo dopo che i verbali della riunione di Cervia
sono stati resi noti. Fino a quel momento le informazioni ricevute si
riferivano alla sola modifica delle Categorie COM (Clear Cap, Broken Cap e Non
Cap).
Il LCCI ritiene,
sulla base dei verbali dei lavori della suddetta riunione tecnica, che ogni
eventuale revisione dello Standard di Perfezione di una Razza debba avere il
consenso della “nazione madre”, ovvero del paese di origine della razza.
Quanto accaduto
a Cervia è tanto più allarmante in quanto la Scala Punti COM preesistente si
basava sulla scala LCA (Lizard Canary Association), in vigore da oltre 70 anni,
caso unico a nostra conoscenza tra le varietà di canarini.
Siamo oltremodo
tutti preoccupati da quanto dichiarato dal presidente Carlos Ramoa in merito al
suo punto di vista riguardo la cancellazione del diritto di veto.
Il LCCI è infine
persuaso che la finalità condivisa dovrebbe essere piuttosto quella di spronare
gli allevatori a perseguire la perfezione definita dallo Standard anziché
modificare lo Standard per adattarlo all’imperfette capacità selettive di una
minoranza di allevatori.
Angelo Citro 24.12.16 , già presidente LCCI dice:
Che dire .... questo
uccello rappresentato dal nuovo standard non sarà più il classico canarino Lizard , la razza più antica di canarini al
mondo, non più un uccello della specializzazione di forma e posizione liscia ,
ma diventerà un canarino di colore. Un nero giallo o un nero rosso se colorato
o addirittura ,se approvato tra 2 anni avremo anche il lizard cinnamon (bruno).
Ricordo le vecchie stampe
inglesi dove si demonizzavano i canarini “a sigaretta” ora sono favoriti ed è
favorita anche la taglia più piccola.
Non capisco perché la modifica è stata richiesta dal Portogallo e non da
nazioni come la Germania o l’Olanda , nazioni dove le caratteristiche del nuovo
standard vanno a pennello. Sarebbe stato
più ovvio e comprensibile.
Ma se la razza è stata
inventata e riconosciuta dal Regno Unito
perché non ci deve essere il loro “NULLA OSTA” a delle modifiche così eclatanti ?
Io credo che per Gennaio 2017, in occasione
dei Campionati del Mondo , i club di specializzazione europei sentita la base degli allevatori , e
consultadosi con il LIZARD CLUB della Gran Bretagna dovranno far carico ai rappresentanti OMJ nazionali delle loro considerazioni e
proposte . In modo da ritornare al vecchio standard della LCA, utilizzato da
più di settanta anni.
La razza piu’ antica di
canarini del mondo cambiata , sostituita, travisata in un pomeriggio .. ma perché ..a chi conviene ? perché non
lasciamo stare le cose buone , le razze antiche
in santa pace immobili nel tempo ?
angelo citro