Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Post più popolari

mercoledì 28 novembre 2012

VITO VENTRE: GIUDICE DEI LIZARD ALLA MOSTRA SPECIALISTICA DI CASAGIOVE (CE) - 2012

VITO VENTRE A SINISTRA ED A DESTRA FRANCO BARALE   



Il giudice dei lizard alla specialistica di Casagiove (Ce) sarà Vito Ventre giudice di canarini di Forma e Posizione lisci dal 1996 e giudice Internazionale dal 2008. E' la prima volta che giudica ad una specialistica del club e gli ho posto alcune domande così da farlo conoscere un pò meglio anche agli altri allevatori.
Io ho avuto modo di conoscerlo nel 2000 , quando con il suo simpaticissimo e competente  amico , Franco Barale arrivarono primi a Reggio Emilia con un lizard argentato ed io primo  con una femmina dorata , quando a Reggio Emilia le categorie dei lizard singoli erano solo due. Altri tempi. Ho continuato a seguire le loro vari affermazioni nel corso degli anni , a me interessavano solo i lizard , ma loro vincevano anche con i gloster, i border, i fife-fancy... Io credo che una bravo giudice debba  essere anche un bravo allevatore , e nel caso della razza lizard questo diventa un imperativo imprescindibile.  Ci auguriamo che i prossimi giudici dei lizard siano sempre più competenti e soprattutto allevatori……
angelo citro



1)Chi sei ,dove abiti ? Sono un dipendente statale  e vivo in provincia di cuneo da più di 20 anni, ma  sono originario del Cilento in provincia di Salerno. Allevo da sempre con Franco Barale che per un periodo anellava i lizard a suo nome, e continuiamo ancora  ad allevare insieme.
2)Da quanto tempo allevi canarini? Allevo canarini da quando ero piccolo, mio padre mi regalava  i canarini alle varie ricorrenze e li andava a comprare  andando dal Cilento al  capoluogo Salerno , ogni volta più di 100 km per andare e 100 km per tornare  I primi canarini che avevo erano rossi che incrociavo con i verdi, mi piacevano tanto i pezzati.
3) Da quanto tempi allevi lizard? Ho iniziato nel 1995 quando ho fatto il corso da allievo giudice. Perché era l’unico canarino di FPL che non capivo. Le prime coppie di lizard le ho acquistate da Nadalin . cognato di Massarutto  Giorgio e poi da Bartalini Andrea  di Siena di cui ammiravo tantissimo le forme ed i rowings
4) Quante coppie di lizard allevi ? Da un po’ di tempo allevo 28 coppie tra cui 2 o 3 di blu, non ottengo molti novelli , cerco di avere più qualità che quantità. Io allevo anche 8 coppie di  border e  20  di gloster
5) Come allevi, come è  il locale, le gabbie, che alimentazione usi, ecc.? Allevo in un locale esterno all’abitazione, non riscaldato ,in muratura di 6x5 mt , tutta piastrellata, con 2 finestre ed all’ingresso un portoncino a vetri.La  luce naturale è sufficiente , uso la artificiale per aiuto durante le giornate invernali buie. Come ho già detto abito nella provincia di cuneo a 600 mt sul livello del mare ed in inverno le giornate sono spesso nuvolose. Utilizzo  batterie di gabbie da 60 cm sia  della Terenziani che della Italgabbie. Alimento i miei lizard con scagliola e ravizzone , il pastoncino lo  preparo da me a base di biscotti macinati , nucleo proteico per pulcini, lievito di birra e durante la cova aggiungo cous cus e semi germinati nn cotti ed un altro integratore.
6) i vostri lizard li mettete al sole per le ossidazioni?? Non al sole ma in una voliera esterna posizionata a ridosso del locale allevamento  coperta da tegole, ad  un lato c’è  un’altra tettoia che gli fa ombra e dall’altra c’è  una pianta di betulla , più aria che sole quindi. Uso la polygonum fresca ma per motivi di tempo e lavoro la riesco a somministrare solo una o due volte settimana.
7) Da quanto tempo sei giudice? Dal 1996 ed internazionale dal 2008
8)Hai giudicato mai i lizard al campionato italiano? No mai , a qualche internazionale si . come ad esempio ad Udine ….
9) Quali sono stati i vostri  migliori  risultati alle mostre ? Campione italiano singolo argento, ho vinto numerose volte a Reggio Emilia  sia  con singoli che con  stamm, e poi sia a Reggio Emilia che al Campionato italiano  ho ottenuto vari piazzamenti
10) Come allevatore  come scegli le tue coppie? Quale è la caratteristica principale che devono avere i tuoi riproduttori? La scelta è un riepilogo di alcune caratteristiche  scaglie e forma/taglia  in primis e poi ,rowings, colore di fondo ed ossidazioni becco e zampe. Nell’allevamento prediligo a volte la taglia/forma  alle scaglie.
11) A prima vista quali sono le prime tre caratteristiche che ti colpiscono in un lizard mentre lo giudichi? Rowings, taglia, scaglie
12) Cosa pensi dei  lizard in Italia rispetto ai lizard europei? Io li preferisco, abbiamo solo il problema dell’ossidazioni becco zampe, se la avessimo non ce ne sarebbe per nessuno. In italia gli allevatori che riescono ad avere ossidazioni simili agli allevatori stranieri si contano sulla punta delle dita e riescono a vincere anche il mondiale.
13) Per giudicare i lizard meglio mostra con giudizio a confronto  o con scheda punti? Sono due metodi completamente diversi e non nascondo che anche nel giudizio con la scheda viene naturale fare una prima scelta visiva ma che puntualmente viene stravolta nell’analizzare le singole voci sulla scheda.
14) Che ti aspetti dai lizard a Casagiove? Considerata la vicinanza del Lazio oltre che la presenza sicura dei campani mi aspetto un ottimo livello.
In bocca al lupo a tutti.
Ci vediamo a Casagiove
vito



 

Nessun commento: